1. Sustainability
  2. Carbon Neutrality
Desidero

Neutralità carbonica

L’obiettivo di Toyota è sviluppare una società in cui persone, mobilità e natura convivano in armonia.
Desideriamo ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività e azzerarlo, ove possibile, sviluppando al contempo misure atte a contribuire in modo positivo al pianeta con lo scopo di creare una società sostenibile e senza emissioni.
  • Il nostro percorso verso le emissioni zero

    In linea con la riduzione totale di CO2 in tutti i nuovi veicoli entro il 2035 in Europa (UE, SEE e UK), stiamo ampliando il nostro portafoglio di veicoli a emissioni zero. La nostra strategia prevede di raggiungere la neutralità carbonica il prima possibile, utilizzando l’infrastruttura di ricarica disponibile, la disponibilità di materie prime, l’energia rinnovabile e l’accessibilità. Attualmente, la nostra ampia offerta di veicoli elettrificati consente già una riduzione al minimo delle emissioni di carbonio. Inoltre, in Europa stiamo lavorando per eliminare completamente tutte le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita dei veicoli entro il 2040 e raggiungere la neutralità carbonica in tutti i nostri stabilimenti europei entro il 2030.


  • SCOPE 1  

    Emissioni dirette delle fonti di proprietà o controllate dall'azienda

    Il nostro obiettivo è raggiungere la neutralità carbonica in tutti i nostri siti produttivi in Europa entro il 2030 e ridurre la maggior parte delle emissioni Scope 1 di Toyota Motor Europe entro tale data, cinque anni prima della scadenza dell’impegno globale di Toyota.


  • SCOPE 2 

    Emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia acquistata (soprattutto elettricità).

    Grazie all’impiego di elettricità verde al 100% in Europa dal 2019, le emissioni Scope 2 sono già state eliminate in tutte le nostre attività europee*.


  • SCOPE 3

    Le emissioni indirette delle fonti non controllate della catena del valore di TME, ovvero dei nostri veicoli venduti, della logistica a monte e a valle e delle parti acquistate. Grazie alla fornitura di veicoli a emissioni zero e di servizi di mobilità sostenibile che soddisfino le esigenze delle politiche economiche, energetiche e industriali e dei clienti, puntiamo a raggiungere la riduzione totale delle emissioni di CO2 nell’Europa occidentale entro il 2035. Questo contribuirà in modo significativo alla riduzione delle emissioni Scope 3 di Toyota Motor Europe entro tale data.

* Produzione, logistica, distributori nazionali, Corporate Offices
  • Oltre la neutralità carbonica

    Non ci fermiamo alla neutralità carbonica, che riguarda esclusivamente le emissioni di CO2. In linea con la Toyota Environmental Challenge 2050, ci impegniamo ad adottare misure specifiche per preservare le acque, promuovere un’economia basata sul riciclaggio e favorire la biodiversità. Il nostro stabilimento in Francia, TMMF, è un punto di riferimento a livello mondiale in termini di raccolta e riciclaggio dell’acqua: infatti, dal 2014, nei processi di produzione viene riutilizzata la massima quantità di acqua possibile. Nel Regno Unito, TMUK ha sviluppato una forte iniziativa di biodiversità con le autorità locali e dal 2004 è un esempio all’interno della nostra organizzazione.