I veicoli fuoristrada sono particolarmente resistenti e adatti ai percorsi offroad. Per questo motivo si prestano soprattutto per gli impieghi lavorativi anche lontano dalle strade asfaltate. I SUV possono essere utilizzati in qualsiasi condizione meteo e su ogni terreno, ma in genere sono più leggeri e più parsimoniosi. Si guidano più come un’auto normale.
Fuoristrada e pick-up Toyota
Siete alla ricerca di un veicolo che vi accompagni in tutte le vostre avventure? Lo trovate qui: sin da quando Toyota sviluppò il primo Land Cruiser nel 1951, costruì veicoli fuoristrada robusti e affidabili e si impose a ragione come leader del settore. Modelli come l’attuale Land Cruiser e il pick-up Hilux affrontano con maestria tutte le sfide della vita quotidiana lavorativa e familiare. Ma quando si li mette realmente alla prova, mettono in mostra tutte le loro vere capacità: con i loro potenti motori e la trazione 4x4 sono imbattibili in ogni condizione meteo e su ogni terreno. Non esiste carico troppo pesante, rimorchio troppo grande (l’Hilux è in grado di trainare fino 3,5 tonnellate) o compito troppo impegnativo.
Domande frequenti
Nel caso dei SUV basati su veicoli commerciali, la carrozzeria è montata su uno stabile telaio a longheroni e traverse. Sono particolarmente a proprio agio nei percorsi offroad e sono in grado di trasportare carichi pesanti. I SUV basati sulle autovetture sono dotati di una struttura di telaio e carrozzeria combinata. Offrono un’efficienza nei consumi più elevata, un maggiore comfort di marcia e migliori caratteristiche di guida su strada.
In entrambe le versioni il motore aziona tutte e quattro le ruote, per garantire una trazione più elevata rispetto a un’auto con solo due ruote motrici. Ma i sistemi funzionano in modo diverso: nel caso della trazione integrale inseribile, l’asse anteriore e posteriore sono agganciati tramite un giunto per assicurare una tenuta notevole in condizioni difficili. Durante l’uso sulle strade normali il 4x4 viene disinserito, perché può compromettere il comfort e la maneggevolezza. La trazione integrale permanente agiste sempre sulle quattro ruote che, grazie al differenziale centrale, possono tuttavia girare a velocità diverse, ad esempio in curva. Per questo motivo è ancora più indicata per la strada.
Le caratteristiche importanti in fuoristrada possono risultare utili anche sull’asfalto. Quando neve, ghiaccio e fango riducono drasticamente la tenuta sulle strade normali, la trazione di un veicolo fuoristrada dimostra tutta la propria superiorità. Anche la posizione di guida rialzata e la costruzione solida hanno un effetto rassicurante su qualsiasi terreno, sia che si tratti di sentieri nel bosco che del centro cittadino.
Ma questi non sono necessariamente gli unici scenari per questi veicoli, i quali presentano una costruzione solida, ma sono dotati anche della più recente tecnologia di trazione, per migliorare l’efficienza e ridurre le emissioni di CO2. Anche i costi di manutenzione sono paragonabili a quelli di un’auto normale: i piani di manutenzione Toyota offrono prezzi flessibili protetti dall’inflazione e garantiscono la massima sicurezza.
Per cosa volete utilizzare il veicolo? Il Land Cruiser a tre o cinque porte può ospitare fino a sette persone: un’auto familiare perfetta in grado di portarvi ovunque e fare qualsiasi cosa. Il leggendario Hilux è il vostro instancabile compagno, sia che viaggiate con la famiglia o per lavoro.
-
Sicurezza – T-Mate
I veicoli fuoristrada e i pick-up di Toyota sono dotati di numerosi sistemi di sicurezza attiva. Il sistema pre-collisione monitora le azioni degli altri utenti della strada, segnala le possibili collisioni e, se necessario, attiva i freni. Tiene sotto controllo anche il traffico che segue e vi avverte per evitare possibili tamponamenti. La stabilizzazione del rimorchio (Sway Control) semplifica la guida con il fuoristrada come veicolo trattore. -
MyT – Servizi connessi
L’app MyT per Android e iOS vi offre tante funzioni pratiche. Tramite lo smartphone potete controllare la posizione e il livello del carburante nel serbatoio della vostra Toyota, bloccare e sbloccare le portiere del veicolo e attivare il climatizzatore da remoto per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di mettervi alla guida. E infine MyT vi consente di tenere sotto controllo il piano di manutenzione e gli intervalli di servizio del vostro veicolo. -
Tecnica 4x4
Durante la guida in percorsi fuoristrada ci si avventura spesso su terreni impegnativi. A differenza delle auto con due ruote motrici, nei fuoristrada e pick-up di Toyota la trazione integrale provvede a garantire l’aderenza e la trazione necessarie. Un’altra utile tecnologia è il Toyota Multi Terrain Monitor, che raggruppa le immagini di diverse telecamere live per ottenere una panoramica completa dell’ambiente circostante. L’Hilux è dotato di un controllo di trazione attivo per avanzare agevolmente nei percorsi fuoristrada e di un sistema di assistenza alla partenza in salita, che semplifica notevolmente la guida con rimorchio.