1. Sustainability
  2. Compliance
Desidero

Conformità

Il nostro impegno nei confronti della società e dell’azienda
Contribuendo alla creazione di una società prospera grazie alle nostre attività commerciali, miriamo a rafforzare la nostra posizione di cittadini d’impresa affidabili nella comunità internazionale.
  • Assumersi la responsabilità sociale d’impresa

    I principi guida di Toyota stabiliscono che l’azienda deve «rispettare il linguaggio e lo spirito della legge di ogni Paese e regione e svolgere attività commerciali aperte ed eque per essere cittadini d’impresa determinati del mondo.» Riteniamo che rispettare questo principio significhi assumersi la responsabilità sociale d’impresa e garantire la conformità. In qualità di membro della società nei Paesi e nelle regioni in cui operiamo, pensiamo che sia un privilegio e una responsabilità contribuire all’ordine condividendo la nostra conoscenza tecnica e dei consumatori, la nostra visione e le nostre opinioni.

  • Operare nel pieno rispetto della legge

    Toyota si assume la propria responsabilità sociale d’impresa in modo trasparente e sempre nel pieno rispetto della legge. Abbiamo buoni rapporti con i governi e le relative agenzie amministrative, i regolatori, i principali partiti politici tradizionali, le organizzazioni no-profit, le comunità locali, i clienti, i concessionari, i fornitori e i dipendenti. Mostriamo rispetto a tutti, in linea con una filosofia aziendale di base, e ci auguriamo pertanto di diventare un’azienda rispettata e apprezzata da tutti.

  • Rispettare gli standard ambientali

    Molto prima che la legislazione europea lo rendesse obbligatorio, abbiamo adottato le misure necessarie per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, anche garantendo l’assenza di violazioni ambientali in tutte le nostre attività. Il nostro sistema ISO 14001 testimonia il nostro impegno al miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali. La sede centrale europea e il centro tecnico, i 14 centri di logistica dei componenti e i 7 centri di logistica dei veicoli sono tutti certificati ai sensi della norma ISO 14001. Inoltre, tutte le società nazionali di marketing e vendite (NMSC) e le società di produzione europee (EMC) sono certificate da altri enti di certificazione nazionali.

  • Conformità ambientale e sociale

    Toyota rispetta tutta la legislazione pertinente e intraprende rapidamente le azioni necessarie per raggiungere la conformità. Ci assicuriamo anche che la catena di fornitura soddisfi i requisiti in materia di conformità ambientale e consideriamo tutti i nostri partner commerciali come partner per la creazione di un ambiente migliore. Con le nostre linee guida per gli acquisti sostenibili creiamo consapevolezza e assicuriamo che la nostra catena di fornitura sia conforme ai nostri standard e alla legge. Oltre all’Europa, anche altre regioni, come il Nord America e l’Asia, stanno introducendo la propria legislazione. Pertanto, collaboriamo con tutti i nostri partner commerciali per gestire la nostra catena di fornitura e soddisfare tutti i requisiti di conformità.

  • Gestione delle sostanze chimiche

    Le attività relative alla norma REACH e ad altri regolamenti sulle sostanze chimiche sono in corso di applicazione in ogni parte dell’azienda, compresa la produzione, i componenti e gli accessori. È nostra intenzione diventare leader nel settore delle sostanze chimiche sicure.