Desidero

Toyota al Rally Dakar

Nuova auto. Nuovi team. E la consueta passione a superare ogni limite.

Terreni estremi, velocità incredibile: nessuno può resistere al fascino del Rally Dakar. La gara più dura al mondo è la prima prova del Campionato del Mondo Rally Raid W2RC. Alla Dakar la velocità non è l’unico elemento decisivo per il successo: servono anche qualità, stabilità e affidabilità. Proprio per questo partecipiamo anche a questa edizione: vogliamo costruire auto sempre migliori, non solo per lo sport.

Con il GR DKR Hilux EVO T1U, il successivo livello evolutivo della vettura vincitrice della Dakar dello scorso anno, Toyota intende dimostrare la sua leggendaria resistenza anche nel 2024. Il FIA W2RC 2024 include cinque gare: la prima è la mitica e durissima Dakar. TOYOTA GAZOO Racing punta sulla sua line-up più corposa mai messa in campo sinora, con cinque team, tra cui due piloti esordienti. L’esperienza senza precedenti di Giniel de Villiers si fonde con il temperamento giovanile dei nuovi membri del team Lucas Moraes e Seth Quintero. Grazie al costante sviluppo del team e dopo quasi 30’000 chilometri di test e di gare percorsi nel 2023, il GR DKR Hilux EVO T1U, ancora più potente ed efficiente, è pronto ad alzare ulteriormente l’asticella nel 2024.

Toyota nel W2RC 

Dopo una stagione 2023 di grande successo, in cui il team si è aggiudicato una vittoria assoluta al Rally Dakar e il titolo W2RC, TOYOTA GAZOO Racing è pronto per la seconda volta consecutiva ad affrontare una nuova sfida. La line-up ampliata a cinque team e il GR DKR Hilux EVO T1U aggiornato sono pronti per le prove di resistenza definitive.

Calendario W2RC 2024

Prova 1: Rally Dakar, Arabia Saudita (5–19 gennaio 2024)

Prova 2: Abu Dhabi Desert Challenge (25 febbraio – 2 marzo 2024)

Prova 3: BP Ultimate Rallye-Raid, Portogallo (2–7 aprile 2024)

Prova 4: Desafio Ruta 40, Argentina (2–8 giugno 2024)

Prova 5: Rally del Marocco (5–11 ottobre 2024)

Dakar 2023 Highlights

ULTIME NOTIZIE

«Percorriamo le strade e i terreni più diversi di tutto il mondo per costruire auto sempre migliori.»

Akio Toyoda

Non solo sport

Specialisti appassionati l’hanno testato nelle condizioni più estreme. Sfruttiamo le loro conoscenze e il know-how del Rally Dakar per realizzare per voi un nuovo Hilux, ancora migliore. Sulle dune nel deserto o sulle colline intorno alla città, supera tutti i limiti.

Forgiato alla Dakar

Il nuovo GR DKR Hilux EVO T1U, completamente migliorato e allargato di 100 mm, colpisce per la verniciatura da corsa in nero opaco. È dotato di un nuovo pacchetto di raffreddamento e di sospensioni rielaborate. Il climatizzatore è stato spostato per aumentare l’efficienza.

L’Hilux da Rally Raid è alimentato con moderni biocarburanti che riducono di almeno il 70% l’impronta di CO2 rispetto alla benzina tradizionale – tutto per un futuro sostenibile e vittorie sensazionali.

  • GR DKR Hilux EVO T1U

    Denominazione: GR DKR HILUX EVO T1U

    Gestione motore: Motec

    Trasmissione: cambio sequenziale a 6 marce di Sadev

I team al Rally Dakar

Team 1, veicolo 206:

  • Lucas Moraes, pilota

    Successi in carriera:

    terzo posto nella classifica generale della Dakar, miglior rookie (2023)

    tre volte campione brasiliano (2013, 2014, 2018)

    due volte vincitore del Sertões-Rallye

  • Armand Monleón, copilota

    Successi in carriera:

    vincitore del Rally del Kazakistan (2021)

    secondo posto all’Abu Dhabi Desert Challenge (2021)

    vincitore del Panafrica Rally (2019)

Team 2, veicolo 209:

  • Giniel de Villiers, pilota

    Successi in carriera:

    vincitore del Rally Dakar (2009)

    vincitore del Rally del Marocco (2003, 2006, 2007, 2019)

  • Dennis Murphy, copilota

    Successi in carriera:

    campione sudafricano di cross country (2013, 2014, 2015, 2018, 2021, 2022)

Team 3, veicolo 216:

  • Seth Quintero, pilota

    Successi in carriera:

    più giovane vincitore di tappa alla Dakar (2021)

    maggior numero di tappe della Dakar vinte in un anno (2022)

  • Dennis Zens, copilota

    Successi in carriera:

    2 vittorie di tappa alla Dakar (2023)

    12 vittorie di tappa alla Dakar (2022)

Team 4, veicolo 226:

  • Saood Variawa, pilota

    Successi in carriera:

    secondo posto al campionato sudafricano di cross country (2023)

  • François Cazalet, copilota

    Successi in carriera:

    una vittoria di tappa alla Dakar (2023)

    campione del mondo FIA W2RC T3, copilota (2022)

Team 5, veicolo 243:

  • Guy Botterill, pilota

    Successi in carriera:

    secondo posto al campionato sudafricano di cross country (2023)

  • Brett Cummings, copilota

    Successi in carriera:

    quinto posto nella classifica generale della Dakar (2023)

    vincitore del campionato sudafricano di cross country (2023)

  • Toyota Land Cruiser 300 GR SPORT

    Toyota Land Cruiser 300 GR SPORT

    Potenza max: > 253 kW / 344 CV

    Coppia max.: > 815 Nm

    Trasmissione: cambio automatico 10AT (a 10 rapporti, a gestione elettronica)

    Lunghezza totale: 4,965 mm

    Larghezza totale: 1,990 mm

    Altezza totale: 1,975 mm

    Trazione: trazione integrale permanente

Il team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC)

 

Team 1, veicolo 500:

  • Akira Miura, pilota

    Successi in carriera:

    secondo posto T2 alla Dakar (2023)

    vincitore T2 alla Dakar (2018, 2021, 2022)

  • Mayeul Barbet, copilota

    Successi in carriera:

    Rally del Marocco (2023)

    Rally del Marocco (2021)

    Rally dell’Andalusia (2020)

Team 2, veicolo 501:

  • Ronald Basso, pilota

    Successi in carriera:

    vincitore T2 alla Dakar (2023)

    secondo posto T2 alla Dakar (2022)

  • Jean Michel Polato, copilot

    Successi in carriera:

    vincitore T2 alla Dakar (2023)

    secondo posto T2 alla Dakar (2022)

Perché partecipare alle gare più dure?

TOYOTA GAZOO Racing News