1. Toyota Gazoo Racing
  2. World Rally Championship
Desidero...
Desidero...

Ancora massime prestazioni nel WRC

Dopo aver conquistato i titoli costruttore, pilota e copilota nel 2021 e le vittorie negli anni 2018, 2019 e 2020, la vittoriosa Yaris WRC si congeda. Le succede la sensazionale GR Yaris Rally 1 con propulsione ibrida che inaugura una nuova era nel Campionato del mondo rally FIA. Con quest’auto, il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally punta a spostare ancora più in là i limiti nelle gare di rally più impegnative al mondo.

Costruire auto sempre migliori

Jari-Matti Latvala, vincitore di 18 prove del WRC, è il pilota più esperto nella storia del WRC e dal suo debutto nel 2017 fa parte anche della storia del team Toyota Gazoo Racing World Rally. Nel suo nuovo ruolo di capo team, continua a promuovere l’impegno a costruire auto sempre migliori. 

GR YARIS RALLY 1

Fate la conoscenza della GR Yaris Rally 1, l’auto che succede alla vittoriosa Yaris WRC e che si presenta per la prima volta come vettura di punta da rally dotata di tecnologia ibrida. Combina il motore turbo da 1.6 litri della Yaris WRC con una batteria da 3,9 kW e un’unità motogeneratore (MGU), erogando oltre 500 CV a disposizione del pilota. Siccome il regolamento impone un’aerodinamica meno complessa, il ritorno al cambio meccanico e l’eliminazione del differenziale centrale attivo, la nuova era della Rally 1 eleva le prestazioni di auto e pilota a un nuovo livello.

Motore:

1,6 l Turbo a iniezione diretta, 4 cilindri in linea; propulsore ibrido

Potenza massima:

oltre 500 CV

Velocità massima:

201 km/h (in base al rapporto di trasmissione), per un’accelerazione e una risposta incredibili

Dimensioni e peso:

Lunghezza: 4225 mm (incl. parti aerodinamiche)
Larghezza: 1875 mm
Altezza: regolabile
Carreggiata: regolabile
Passo: 2630 mm
Peso minimo: 1260 kg

Tutte le strade portano alla perfezione

Asfalto
Curve strette, strade impegnative, pneumatici duri e resistenti: l’assetto ribassato è d’obbligo per gli appuntamenti ad alta velocità come il Rally d’Estonia.

Pietrisco
Superfici accidentate, piste rocciose e diverse mescole degli pneumatici: una regolazione dell’assetto più alta per lo sterrato è essenziale negli appuntamenti con temperature elevate come ad es. il Rally della Nuova Zelanda.

Neve
Piste ghiacciate, banchi di neve e pneumatici chiodati: per appuntamenti sotto zero come il Rally di Svezia una messa a punto per fondi stradali scivolosi è irrinunciabile.

GR Yaris. Divertimento al volante sconfinato

La GR Yaris, sviluppata in collaborazione con gli esperti del team TOYOTA GAZOO Racing World Rally, mette a disposizione in una vettura da strada l’attuale tecnologia del mondo delle corse e il know-how più evoluto. Il suo potente motore turbo da 1.6 l a 3 cilindri, l’evoluto sistema a trazione integrale GR-FOUR e la leggera carrozzeria a tre porte beneficiano delle esperienze acquisite nel WRC e assicurano un divertimento al volante sconfinato su qualsiasi strada. 

Gamma GR

Gamma GR SPORT

Vi presentiamo il team

Guidato da Jari-Matti Latvala, il pilota più esperto nella storia del Campionato del mondo rally, nella stagione 2022 il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally punta a proseguire sulla via del successo e delle numerose vittorie ottenute nel 2021.

Akio Toyoda

Fondatore del team/Presidente di Toyota Motor Corporation

Jari-Matti Latvala

Capo team

Auto #1

Pilota: Sébastien Ogier

Nazionalità: francese

Successi in carriera: otto titoli WRC dal 2013 al 2018, 2020 e 2021

Auto #1

Copilota: Benjamin Veillas

Nazionalità: francese

Successi in carriera: secondo posto WRC2 2017, vittoria al Rally di Spagna 2019

Auto #4

Pilota: Esapekka Lappi

Nazionalità: finlandese

Successi in carriera: campione del mondo WRC2 2016, prima vittoria nel campionato del mondo in Finlandia 2017, quinto posto WRC 2018

Auto #4

Copilota: Janne Ferm

Nazionalità: finlandese

Successi in carriera: campione del mondo WRC2 2016, prima vittoria nel campionato del mondo in Finlandia 2017, quinto posto WRC 2018

Auto #33

Pilota: Elfyn Evans

Nazionalità: britannica 

Migliori risultati: prima vittoria WRC in Gran Bretagna 2017, secondo posto WRC 2020 e 2021

Auto #33

Copilota: Scott Martin

Nazionalità: britannica

Successi in carriera: primo podio WRC in Finlandia 2016, secondo posto WRC 2020 e 2021

Auto #69

Pilota: Kalle Rovanperä

Nazionalità: finlandese

Successi in carriera: campione del mondo WRC2 Pro 2019, quinto posto WRC 2020, prime vittorie WRC in Estonia e Grecia 2021

Auto #69

Copilota: Jonne Halttunen

Nazionalità: finlandese

Successi in carriera: campione del mondo WRC2 Pro, quinto posto WRC 2020, prime vittorie WRC in Estonia e Grecia 2021

I momenti salienti della stagione

Le notizie più recenti su TOYOTA GAZOO Racing a ogni prova del WRC.