Find My Car
- Tramite l’app MyToyota o il portale MyToyota potete verificare l’ubicazione attuale della vostra Toyota. A seconda del modello, il sistema richiama la posizione del veicolo in base alla posizione in tempo reale o ai dati di geolocalizzazione ricevuti dal veicolo all’ultimo disinserimento dell’accensione.
- Potete visualizzare l’ubicazione della vostra Toyota su una mappa, insieme all’indirizzo (se disponibile) e all’ora alla quale il veicolo è stato arrestato in quel punto. Tramite il vostro account MyToyota o altre applicazioni (ad es. Apple Maps, Google Maps ecc.) potete attivare la navigazione verso il vostro veicolo (con indicazione dell’itinerario, della distanza e del tempo di percorrenza).
- Se la vostra Toyota è equipaggiata con un dispositivo che consente l’accesso e l’uso di Internet, la posizione del vostro veicolo viene trasmessa più frequentemente durante la guida, affinché possiate condividere con altri la vostra posizione in tempo reale. Quando stabilite una posizione in tempo reale condivisa, potete selezionare persone di contatto con le quali condividere la vostra posizione e specificare per quanto tempo desiderate mantenere la condivisione. Questa funzione può essere attivata tramite il vostro ID dei social media.
Share To Car
- Se la vostra Toyota è equipaggiata con un navigatore connesso, potete definire il vostro itinerario di viaggio nell’app MyToyota e inviarlo al vostro veicolo. Se stabilite un orario di partenza e un orario di arrivo a destinazione programmati, l’itinerario sarà calcolato tenendo in considerazione le possibili condizioni del traffico e la durata del viaggio sarà adattata di conseguenza. I viaggi inviati possono essere controllati e modificati nell’app e inviati di nuovo al veicolo. In più potete aggiungere anche luoghi interessanti al vostro itinerario. Ulteriori informazioni sul collegamento e l’uso del navigatore integrato nel veicolo sono disponibili nelle istruzioni d’uso della vostra Toyota o sul portale MyToyota.
Guida dell’ultimo miglio
- Se la vostra Toyota è equipaggiata con un navigatore connesso, all’uscita dal veicolo l’app MyToyota propone di guidarvi all’indirizzo di destinazione che avete impostato nel navigatore. Questo servizio si basa sulla differenza tra l’indirizzo di destinazione e la posizione di parcheggio della vostra Toyota. Ciò significa che, se non avete parcheggiato la vostra Toyota in prossimità nella destinazione impostata nel navigatore, potete proseguire la guida a destinazione tramite l’app MyToyota, ad esempio per raggiungere la destinazione finale a piedi. Potete proseguire la guida a destinazione anche da un’altra app mobile, alla quale il sistema trasmetterà la posizione della destinazione finale e della vostra Toyota parcheggiata. Ulteriori informazioni sul collegamento e l’uso del navigatore integrato nel veicolo sono disponibili nelle istruzioni d’uso della vostra Toyota o sul portale MyToyota.
Dati di guida
- Tramite l’app MyToyota o il portale MyToyota potete analizzare i dati del vostro stile di guida. Le registrazioni si basano su dati di geolocalizzazione, sensori giroscopici e sensori G, chilometraggio e dati sul consumo di carburante e vengono calcolati per ogni viaggio. Potete contrassegnare i viaggi come «Privati» o «Di lavoro» e creare un rapporto nel quale potete consultare, ad esempio, dove e quando avete effettuato frenate intense o accelerazioni eccessive.
Promemoria servizio
- In base al chilometraggio della vostra Toyota vi informiamo in merito agli appuntamenti per la manutenzione o il servizio in scadenza. Questi promemoria vengono organizzati nel Paese in cui avete stipulato un abbonamento ai servizi e che, pertanto, possono variare in termini di disponibilità e/o precisione. Se ricevete un promemoria, potete fissare un appuntamento con un concessionario di vostra scelta. Vi consigliamo di selezionare il vostro concessionario di fiducia nell’account MyToyota. Qualora doveste perdervi un primo promemoria, possiamo inviarvene un secondo.
- Siete comunque tenuti a fare effettuare la manutenzione o i servizi alla vostra Toyota rispettando gli intervalli prescritti. Il fatto che noi offriamo questo servizio e vi inviamo i rispettivi solleciti non vi esonera da tale responsabilità.
Spie strumentazione
- In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota, l’app MyToyota può farvi presente determinati avvisi che vengono visualizzati nel veicolo. Questi avvisi corrispondono alle spie presenti nel cruscotto o nella strumentazione combinata del vostro veicolo, ma non le sostituiscono. In quanto conducenti, siete sempre responsabili di reagire adeguatamente all’accensione delle spie nel vostro veicolo.
- Questi segnali di avviso vengono inoltrati alla rete Toyota per supportarvi e aiutarvi, qualora fosse necessaria una riparazione. In base al consenso fornito a Toyota e all’app MyToyota, potete scegliere autonomamente se desiderate essere contattati o meno. Tenete presente che Toyota e la rete Toyota non possono garantire che veniate contattati proattivamente in caso di accensione di una spia, poiché questo servizio è fortemente legato alla vostra regione, alla disponibilità e alla copertura. Se ricevete un avviso di questo tipo, seguite sempre le istruzioni per la situazione specifica presenti nel manuale.
Livello del carburante
- In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota, l’app MyToyota mostra il livello di carburante del vostro veicolo come percentuale della capacità totale del serbatoio. Il valore indicato si basa sui dati dei sensori dell’indicatore del carburante che il vostro veicolo ha ricevuto all’ultimo disinserimento dell’accensione. Per questo motivo, il livello del carburante indicato nell’app MyT può essere diverso da quello riportato nel cruscotto del vostro veicolo. Le condizioni ambientali in cui si trova la vostra Toyota parcheggiata (ad es. temperatura esterna, pendenza ecc.) possono comportare scostamenti minimi. Vi consigliamo di fare sempre riferimento all’indicatore del carburante nel cruscotto del vostro veicolo. Toyota non si assume alcuna responsabilità per informazioni incomplete o imprecise visualizzate nell’app MyT.
Hybrid Coach
- Questo servizio consente di richiamare registrazioni delle vostre prestazioni di guida con il sistema ibrido tramite l’app MyToyota. Tali dati vengono creati sulla base di indicatori chiave come tempo di guida in modalità EV e valutazione Hybrid del conducente.
- Le registrazioni vengono messe a disposizione per ogni viaggio. Ogni viaggio viene rappresentato su una mappa, nella quale vengono evidenziati il vostro comportamento di guida in modalità EV e il vostro stile di guida (accelerazione, frenata e velocità costante). A questi dati è associato un coaching contestuale, che vi aiuta a ridurre il consumo di carburante. Potete accedere anche ai vostri dati raccolti e seguire l’evoluzione del vostro stile guida in modalità ibrida in un determinato periodo di tempo.
Funzioni comandate da remoto
In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota, l’app MyToyota indica il livello di carica della batteria e l’autonomia residua del vostro veicolo ibrido plug-in o del vostro veicolo elettrico.
L’autonomia residua viene indicata in km, ma può discostarsi dall’autonomia indicata nel veicolo. Controllate sempre l’indicatore della batteria nel cruscotto del vostro veicolo. Toyota non si assume alcuna responsabilità per informazioni incomplete o imprecise visualizzate nell’app MyT.
Questo servizio vi consente di programmare una ricarica del vostro veicolo anche da remoto.
In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota potete preriscaldare o preraffreddare il veicolo tramite l’app MyToyota. In alcuni modelli potete anche impostare da remoto la temperatura desiderata, sbrinare il parabrezza o il lunotto e definire uno o più programmi per il preriscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo.
Prima di utilizzare i servizi remoti, tenete presente quanto segue:
- il veicolo deve essere completamente spento, dovete avere verificato la sicurezza dell’ambiente circostante ed esservi accertati che non siano presenti persone o animali all’interno del veicolo.
- Non azionate il sistema quando il cofano motore è aperto o il veicolo si trova in un luogo chiuso e non ventilato.
- Utilizzate questo servizio solo se necessario. Rispettate l’ambiente e riducete al minimo le emissioni di rumore e gas di scarico.
Rispettate sempre le leggi locali e nazionali. Ad esempio, alcuni comuni e parchi naturali possono limitare l’utilizzo di questi servizi nella vostra zona.
Rete di ricarica Toyota
- La Toyota Charging Network vi permette di accedere a una delle più grandi reti di ricarica d’Europa. Potete cercare le stazioni di ricarica e consultare i dettagli di ogni colonnina, come disponibilità in tempo reale, velocità di ricarica e tipi di presa.
- Stipulando un abbonamento potete inoltre consultare i prezzi della ricarica, abilitare una stazione di ricarica con l’app o la carta RFID e avviare la ricarica. Alla fine di ogni mese ricevete una fattura per tutte le ricariche.
- In alcuni casi per questo servizio collaboriamo con partner esterni. Per questo processo vengono trasmessi ai partner anche alcuni dati personali come VIN (numero di telaio del veicolo), ID utente, ID contratto e data di inizio. La Toyota Charging Network viene messa a disposizione in collaborazione con i nostri partner tecnici ed è soggetta a ulteriori condizioni generali e informative sulla privacy consultabili all’indirizzo [https://www.Toyota-Charging-Network.eu (per TOYOTA) / https://www.lexus-charging-network.eu/web/lexus-global (per LEXUS)].
Stato veicolo
Tramite l’app MyToyota potete consultare in qualsiasi momento lo stato del veicolo. In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota, l’app MyToyota mostra lo stato di portiere, finestrini, tettuccio scorrevole, bagagliaio, illuminazione e la presenza di una Smart Key eventualmente lasciata nel veicolo.
Per avvertirvi circa uno stato anomalo, 4 minuti dopo il disinserimento dell’accensione il sistema vi invia una notifica push (a condizione che abbiate attivato la funzione di notifica push sul vostro smartphone). Potete ricevere una o più notifiche tra quelle seguenti:
- finestrini aperti (in caso di uno o più finestrini aperti)
- portiere sbloccate (se una delle portiere è sbloccata)
- tettuccio scorrevole aperto (in caso di tettuccio scorrevole aperto)
- luci accese (se i fari o le luci posteriori sono rimasti accesi)
Blocco/Sblocco
In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota potete bloccare e sbloccare il veicolo da remoto con pochi clic tramite l’app MyToyota.
Tenete presente che il veicolo non può essere bloccato, se
• una portiera è aperta
• la Smart Key si trova nel veicolo
• il sistema di allarme è attivato
• il veicolo è stato bloccato con la chiave
In tutti questi casi il pulsante di blocco è disattivato.
Durante l’utilizzo della funzione di blocco, accertarsi che bambini, persone vulnerabili o animali domestici non siano rimasti inavvertitamente nel veicolo chiuso. In base alla temperatura esterna, potrebbero subire un colpo di calore, soffrire di disidratazione o ipotermia, con conseguenze quali la morte o lesioni fisiche gravi. Toyota non risponde per perdite materiali, danni o infortuni avvenuti nel veicolo bloccato. L’utente si assume tutti i rischi e la responsabilità relativi al bloccaggio del veicolo.
Tenere presente che l’utilizzo della funzione di sblocco potrebbe consentire l’accesso al veicolo anche a persone non autorizzate. Toyota non risponde per perdite materiali, danni o infortuni avvenuti quando il veicolo non è bloccato. L’utente si assume tutti i rischi e la responsabilità relativi allo sbloccaggio del veicolo.
Trova veicolo
In base al dispositivo connesso presente nella vostra Toyota potete localizzare facilmente il veicolo in un parcheggio pieno. La funzione «Trova veicolo» consente di attivare da remoto i lampeggiatori di emergenza per 30 secondi per rendere visibile il veicolo. Se non riuscite a localizzare il veicolo entro questo tempo, potete attivare i lampeggiatori di emergenza per altri 30 secondi.