Skip to Main Content (Premi invio)
Desidero

Perché scegliere i veicoli a celle a combustibile a idrogeno?

Rifornimento in cinque minuti

La tecnologia elettrica a celle a combustibile a idrogeno, che permette di fare il pieno in modo semplice e rapido, genera energia elettrica attraverso la reazione chimica di idrogeno e ossigeno in uno stack di celle a combustibile. Bastano meno di cinque minuti per fare rifornimento di idrogeno presso un distributore. Potrete quindi rimettervi subito in viaggio e godervi il piacere di guidare.

Un’incredibile autonomia

Gli innovativi veicoli elettrici Toyota a celle a combustibile a idrogeno sono pensati per massimizzare la vostra esperienza di guida. Grazie all’eccezionale autonomia, Toyota Mirai è in grado di percorrere fino a 650 km§ con un solo rifornimento.

Come funzionano i veicoli a idrogeno?

L’alimentazione a idrogeno è una tecnologia straordinaria. Negli ultimi dieci anni si è affermata come un efficace sistema di propulsione per veicoli, che contribuisce a preservare il nostro pianeta per le prossime generazioni. L’animazione mostra come funziona la tecnologia elettrica a celle a combustibile.
  • Rifornimento

    Il rifornimento è semplice e pratico come quello di un veicolo a benzina o diesel tradizionale: basta fare il pieno di idrogeno presso un’apposita stazione di servizio.

  • Una volta attivato, l’idrogeno contenuto nel serbatoio si mescola con l’aria proveniente dalla griglia di aspirazione. La reazione chimica genera elettricità, fornendo energia per caricare la batteria e alimentare il veicolo.

  • Quando si attivano i freni, l’energia che andrebbe generalmente persa viene recuperata e immagazzinata nella batteria.

Guidate i veicoli a celle a combustibile a idrogeno

Toyota Mirai

L'auto a idrogeno di nuova generazione: come la tecnologia innovativa rende possibile un futuro a emissioni zero.
Scopri di più

FAQ

I veicoli elettrici a batteria sono alimentati con una batteria e uno o più motori elettrici e devono essere ricaricati quando la batteria si scarica. I veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno generano elettricità attraverso una reazione chimica in uno stack di celle a combustibile integrato; il rifornimento di idrogeno viene effettuato presso le apposite stazioni di rifornimento. I veicoli a idrogeno garantiscono prestazioni eccezionali e la percorrenza di lunghe distanze nel massimo della praticità poiché il rifornimento è spesso più rapido della ricarica. 

La Mirai è in grado di percorrere fino a 650 km§ con un singolo rifornimento di idrogeno e utilizza solo 0,79 kg di idrogeno per 100 km.§ È un interessante assaggio della visione di Toyota di una mobilità pulita e una società dell’idrogeno del futuro. 

I veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno non devono essere ricaricati come i veicoli elettrici a batteria, ma vengono riforniti di idrogeno analogamente a un tradizionale veicolo a benzina o diesel. Per un pieno si impiega lo stesso tempo: da 3 a 5 minuti. 

I costi di carburante, assicurazione e gestione dei veicoli elettrici a idrogeno sono paragonabili a quelli dei veicoli a benzina o diesel. Spesso beneficiano di incentivi statali, come sconti flotta e sulle imposte di circolazione, oppure dell’esenzione dai pedaggi stradali in caso di accesso in zone a traffico limitato.

In termini di durata, ciascuno stack di celle a combustibile è progettato per durare quanto l’auto stessa. E grazie alla rassicurante garanzia di 100 000 km, il sistema di ritiro di Toyota garantisce che lo stack delle celle a combustibile a idrogeno sia riutilizzato per altre applicazioni alla fine della durata di vita oppure che venga smaltito in modo responsabile. 

I veicoli a idrogeno sono più sicuri dei veicoli a benzina o diesel. Toyota ha testato le auto a idrogeno per molti anni in condizioni ambientali e a temperature estreme affinché possano garantire la stessa sicurezza e affidabilità di qualsiasi altro modello. La struttura multistrato dei serbatoi di idrogeno Toyota garantisce una protezione ottimale e la massima tranquillità ai conducenti.

Sfruttate al massimo la vostra Toyota elettrificata◊

Un proprietario pre-climatizza da remoto la temperatura dell’abitacolo della sua auto con l’app MyToyota
  • Servizi connessi MyToyota

    Dal controllo dello stato della batteria e dell’autonomia di guida, alla programmazione degli orari di ricarica e persino al pre-raffreddamento/pre-riscaldamento dell’abitacolo, l’app per smartphone MyToyota consente di sfruttare tutte le potenzialità del vostro veicolo ibrido plug-in Toyota.

* Le emissioni possono essere associate ad altri aspetti del ciclo di vita dell’auto (compresa la fabbricazione), dalla produzione di combustibile a idrogeno all’uso quotidiano, che implica anche l’usura di pneumatici e freni.

§ Ciclo WLTP. L’autonomia è soggetta alla versione scelta, al gruppo motopropulsore e alle condizioni di guida locali.

Un’auto elettrificata è un veicolo azionato in una certa misura da uno o più motori elettrici. Alcune auto elettrificate, incluse le ibride e le ibride plug-in, sono dotate anche di un motore a benzina, mentre altri modelli, come il Toyota bZ4X, sono completamente elettrici.

** La disponibilità dei prodotti può variare in base al Paese e le offerte locali possono essere diverse in ciascun mercato. I clienti sono invitati a verificare presso il proprio centro Toyota locale.