DIECI CONSIGLI PER VIAGGIARE SICURI E SERENI IN INVERNO
L'inverno sotto controllo
QUALI CONTROLLI ANDREBBERO ESEGUITI PRIMA DI UN VIAGGIO IN INVERNO?
1. Come controllare se gli pneumatici sono sicuri?
Controllate tutti gli pneumatici (anche la ruota di scorta) per escludere difetti e verificare se la pressione è corretta e il profilo del battistrada sufficiente. Raccomandiamo di sostituire gli pneumatici invernali con profondità del battistrada inferiore a 4 mm. Montate sempre pneumatici invernali, perché offrono una buona aderenza anche con temperature inferiori a 7 °C.
2. Come controllare se il motore è a rischio gelo?
Fate controllare il livello di antigelo del sistema di raffreddamento del motore per evitare il congelamento. Rabboccate con sufficiente liquido di raffreddamento e prima dei lunghi viaggi controllate i manicotti del radiatore.
3. Come si controlla il livello dell’olio del motore?
Spegnete il motore alcuni minuti prima del controllo. Il livello dell’olio del motore deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo sull’asta di livello. Troppo o troppo poco olio possono causare danni al motore.
4. In che modo controllare l'impianto elettrico dell'auto?
Controllate se i contatti della batteria sono puliti e ben saldi. In questa stagione utilizzate con maggiore frequenza luci, riscaldamento e tergicristalli per cui se la vostra batteria ha più di quattro anni dovreste farla testare dal vostro concessionario Toyota.
5. Come verificare le luci?
Controllare le luci prima di partire. Dipende da loro se voi vedete bene e se gli altri vi vedono. Girate attorno alla vettura e controllate se tutte le luci sono pulite e funzionano correttamente.
A COSA PRESTARE ATTENZIONE GUIDANDO IN INVERNO?
6. Come potete garantirvi un'ottima visibilità in inverno?
In inverno il parabrezza si sporca più in fretta. Rabboccate il liquido lavavetri con un prodotto efficace fino a –15 °C. Controllate i tergicristalli e, se occorre, sostituiteli. Togliete sempre la neve dal tetto e dal cofano motore prima di partire!
7. Come mantenere la concentrazione sui lunghi tragitti?
Le difficili condizioni invernali affaticano maggiormente. Nei lunghi viaggi fate una pausa di 15 minuti ogni due ore: fermatevi per uno spuntino, distendete le gambe e bevete sempre acqua a sufficienza. Scegliete una playlist adatta per accompagnarvi in viaggio oppure ascoltate la vostra emittente preferita tramite la radio Bluetooth®.
8. Come guidare al meglio su strade innevate e ghiacciate?
Su neve e ghiaccio lo spazio di frenata aumenta fino a dieci volte rispetto a condizioni stradali normali. Guidate lentamente, frenate, accelerate e sterzate in modo il più possibile dolce per evitare di sbandare e perdere il controllo.
9. Qual è il modo corretto di caricare la vettura per i viaggi?
Caricate gli oggetti pesanti sul pianale del bagagliaio, dietro ai sedili posteriori. Se vi occorre più spazio: utilizzate un portapacchi da tetto e un box tetto semplice da montare. Se trainate un rimorchio, dovreste fare installare un solido gancio di traino originale da un concessionario Toyota. Il modo migliore per trasportare gli animali domestici è un box per cani di qualità, posizionato correttamente dietro i sedili.
10. Cosa è bene avere con sé in caso d'emergenza?
In inverno dovreste sempre essere preparati alle situazioni d'emergenza. Tenete sempre in auto abiti caldi e scarpe robuste, una pila tascabile, il cavo per ricaricare il cellulare, la farmacia da viaggio e una coperta.
Il pacchetto di viaggio invernale
Le giornate scure e fredde abbinate a condizioni di guida invernali possono trasformarsi in una sfida impegnativa. Tuttavia se vi siete preparati con gli accessori Toyota e con un controllo invernale, avrete l’inverno sotto controllo.