Skip to Main Content (Press Enter)
Desidero

La nuova Yaris arricchisce la gamma Hybrid, migliora la sicurezza e potenzia l’esperienza utente digitale

  • La nuova «Hybrid 130» con tecnologia ibrida di quinta generazione va ad aggiungersi all’esistente «Hybrid 116» e offre un’accelerazione più rapida e un’esperienza di guida più coinvolgente

 

  • I nuovi modelli Premiere Edition e GR SPORT saranno dotati di serie del sistema propulsivo «Hybrid 130»
 
  • Nuovi e migliorati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida del pacchetto Toyota T-Mate, comprese le funzioni Toyota Safety Sense di terza generazione
 
  • Esperienza utente digitale migliorata con il nuovissimo display della strumentazione digitale, Toyota Smart Connect con i display più ampi della categoria, e nuova chiave digitale basata su app
 
  • Nuovo iconico modello Yaris Premiere Edition con le specifiche più evolute e l’esclusiva verniciatura bicolore Neptune Blue
 
  • Esclusiva nel settore automobilistico: nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio incluso pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7

 

Oggi Toyota annuncia una serie di miglioramenti e arricchimenti che consolideranno ulteriormente la gamma della due volumi Yaris Hybrid, aumentando l’appeal sul mercato di una gamma di modelli che si è rivelata un successo straordinario per il marchio. Grazie all’importante programma di aggiornamenti delle prestazioni, della sicurezza e della guida, il modello assicurerà qualità ai vertici della categoria nel segmento B altamente competitivo in Europa.

Oltre a incrementare la potenza e le prestazioni del sistema propulsivo ibrido elettrico per offrire ai clienti europei maggiore scelta e ampliare la portata dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, Toyota introduce una dimensione digitale completamente nuova per questa vettura. Il pacchetto completo include un display della strumentazione del guidatore personalizzabile, un sistema multimediale più potente e intuitivo, connettività pratica e stabile e, per la prima volta, una chiave digitale per entrare in auto e accenderla.

Costruita in Europa per i clienti europei, la nuova Yaris rafforzerà la lunga reputazione del modello a livello di innovazione ed eccellenza nel design e nella progettazione di utilitarie.

 

PIÙ POTENZA E GUIDA PIÙ COINVOLGENTE

I più recenti aggiornamenti apportati al sistema propulsivo full-hybrid della Yaris, che fornisce sia maggiori prestazioni che un’esperienza di guida più coinvolgente e divertente, sono fondamentali per il fascino migliorato del modello. Queste qualità sono sempre più importanti per i potenziali clienti del segmento B, soprattutto per chi cerca un’auto dalle dimensioni più compatte. La nuova Yaris offre ai clienti la possibilità di scegliere tra due sistemi propulsivi ibridi adatti alle proprie esigenze e continuare a sfruttare le prestazioni ambientali ai vertici della categoria della Yaris.

Quando il sistema da 1,5 litri fece il suo ingresso, fu lodato dalla stampa e dagli appassionati di motori per la sua eccezionale efficienza in termini di consumi ed emissioni e per la maggiore autonomia in modalità EV completamente elettrica. Utilizzando il powertrain della quinta e più recente generazione della tecnologia ibrida elettrica leader del mercato di Toyota, ora offre più potenza, più coppia e una guidabilità più gratificante.

Un nuovo powertrain con un motogeneratore elettrico più grande e più potente e modifiche al software della centralina elettronica del motore (PCU) hanno aumentato la potenza totale di sistema del 12%, da 116 CV/85 kW a 130 CV/97 kW. Si registra anche un notevole incremento della coppia fino al massimo del 30% passando da 141 Nm a 185 Nm nell’intera fascia di regime.

Questo si traduce in un’accelerazione notevolmente più vigorosa, non solo per lo scatto sullo 0-100 km/h, ma soprattutto per la progressione più uniforme in fase di sorpasso. Il tempo da 0 a 100 km/h è stato ridotto di mezzo secondo (9,2 secondi), e anche per la ripresa da 80 a 120 km/h la vettura ha fatto fermare il cronometro quasi cinquanta centesimi prima (7,5 secondi). Questi miglioramenti sono stati ottenuti solo a scapito di un modesto incremento di emissioni di CO2; la Yaris, infatti, detiene il primato di migliore della categoria, con 96-116 g/km.

Naturalmente, l’aumento della potenza è solo una parte della storia. La vera differenza è data dal modo in cui il guidatore percepisce le prestazioni dell’auto. Con l’aumento della coppia erogata a tutti i regimi, il risultato è una sensazione di guida più decisa, reattiva e dinamica.

Il sistema propulsivo ibrido elettrico è il primo fattore decisivo per chi sceglie di acquistare una Yaris. Aggiungendo al tutto prestazioni ottimizzate, il suo appeal sarà indubbiamente maggiore: fluida e agile in città e pronta e sicura sulle lunghe percorrenze.

La nuova gamma di sistemi propulsivi «dual hybrid» della nuova Yaris offre ai clienti la possibilità di scegliere tra il consolidato powertrain ibrido Yaris con prestazioni ambientali al top della categoria «Hybrid 115» e il nuovo powertrain ibrido che garantisce prestazioni più elevate pur mantenendo la sua leadership ambientale del segmento «Hybrid 130» («130» si riferisce all’aumento di potenza a 130 CV/97 kW).

Tutti i modelli di Yaris Premiere Edition e GR SPORT saranno dotati di serie del sistema propulsivo «Hybrid 130», mentre alcuni mercati europei offriranno il sistema propulsivo con prestazioni più elevate nelle versioni top di gamma.

 

 

GUIDA PIÙ SICURA E SEMPLICE GRAZIE A TOYOTA T-MATE

Grazie alla vasta gamma di sistemi di sicurezza attivi e passivi e al design del veicolo, l’attuale generazione della Yaris è stata sempre sviluppata per essere l’utilitaria più sicura al mondo. Toyota introduce funzioni di sicurezza aggiuntive ed evolute per migliorare ulteriormente la leadership in materia di sicurezza della Yaris con questo nuovo modello.

Toyota T-Mate è il termine generico per le funzioni avanzate che rendono un’auto più sicura, più facile da guidare e parcheggiare. Nella nuova Yaris, queste caratteristiche sono più efficaci che mai, merito anche di funzioni aggiuntive e migliorate, come i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione Toyota Safety Sense.

Con l’obiettivo finale di eliminare gli incidenti stradali, Toyota fornisce di serie con la Yaris funzioni tecnologiche avanzate, generalmente disponibili su richiesta a un costo aggiuntivo o semplicemente non disponibili su altri modelli del segmento B.

Grazie al nuovo sistema multimediale e al modulo di comunicazione dati (DCM), Toyota garantisce la flessibilità e praticità degli aggiornamenti software scaricabili over-the-air. Questo significa che Toyota Safety Sense e le funzioni multimediali possono essere aggiornate senza soluzione di continuità e senza dover portare l’auto presso un’officina. E i download possono essere eseguiti durante la marcia, pronti per essere installati nel momento più opportuno per il guidatore.

La nuova telecamera e il radar con un raggio e una profondità di scansione della strada maggiori rispetto al passato consentono di rilevare con maggiore precisione il rischio di incidenti. Ad esempio, il sistema pre-collisione (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una più ampia serie di oggetti e veicoli (comprese le moto) nel percorso del veicolo. Anche il sistema di prevenzione delle collisioni agli incroci - funzione di sicurezza introdotta per la prima volta da Toyota sulla Yaris dell’attuale generazione - ha un ambito operativo più ampio, ed è in grado di individuare il traffico in arrivo su due corsie, nonché i ciclisti e i veicoli che sopraggiungono lateralmente agli incroci.

L’inibizione dell’accelerazione è una nuova funzione del portafoglio Toyota Safety Sense, che interviene per rallentare eventuali accelerazioni se riconosce il rischio di collisione con un veicolo che precede.

L’assistenza alla guida proattiva (PDA) è un’altra nuova funzione, pensata per evitare i pericoli dei consueti incidenti durante la guida a bassa velocità. L’assistenza alla decelerazione garantisce una decelerazione lineare quando il guidatore lascia il pedale dell’acceleratore quando si avvicina a un veicolo più lento davanti o durante la svolta in curva. Il secondo elemento è l’assistenza alla sterzata, che riconosce una curva e agisce sulla coppia sullo sterzo per aiutare il guidatore a eseguire una curva lineare e stabile.

Il nuovo sistema di arresto di emergenza (EDSS) è in grado di fornire assistenza al guidatore, in caso di malore o inabilità. Se il sistema non rileva alcuna azione da parte del conducente (sterzata, frenata, accelerazione) per un certo periodo di tempo, lo avvisa con un segnale acustico. In mancanza di reazioni, rallenta gradualmente il veicolo e lo arresta, attiva i lampeggiatori d’emergenza e sblocca le portiere.

Toyota T-Mate fornisce protezione quando l’auto è ferma grazie all’assistenza all’uscita sicura (SEA) opzionale, un sistema di controllo visivo e acustico che evita l’apertura involontaria di uno sportello qualora da dietro sopraggiungano altri veicoli o ciclisti. E il sistema promemoria sedili posteriori (RSRS) avvisa il guidatore mediante notifiche visive e acustiche, se bambini o animali sono stati lasciati sul sedile posteriore, aiutando a evitare il rischio di incidenti dovuti al surriscaldamento dell’auto.

Oltre a queste funzioni aggiuntive, la nuova Yaris beneficia degli aggiornamenti alle collaudate funzioni di Toyota Safety Sense. Il regolatore di velocità adattivo (ACC) è stato rivisto per fornire una risposta più rapida e garantire un funzionamento più naturale per il guidatore, ad esempio con una decelerazione più graduale, se un altro veicolo entra nella corsia della propria vettura. Il guidatore può scegliere di rimanere a una distanza maggiore dal veicolo che precede per una guida più rilassata, mentre la riduzione della velocità in curva del sistema si attiva più tempestivamente, garantendo una regolazione delle velocità più fluida.

Per una maggiore sicurezza nel sorpasso sono stati aggiunti nuovi sistemi al regolatore di velocità adattivo: l’assistenza preventiva nei sorpassi evita il sorpasso involontario sul lato errato di un veicolo, mentre la funzione di decelerazione preliminare/Turn Signal Linked Control consente al guidatore di rientrare in sicurezza nella propria corsia a una velocità appropriata e a una distanza sicura dagli altri veicoli.

L’avviso di deviazione dalla corsia di marcia (LDA) ora rileva quando il guidatore si sposta dalla propria corsia mentre cerca di evitare un ostacolo (pedoni o altri utenti della strada) e disattiva temporaneamente l’avviso di deviazione dalla corsia di marcia. Anche la funzione di mantenimento della vettura al centro della corsia dell’assistenza al mantenimento di corsia (LTA) è stata modificata in modo che l’auto segua un andamento più naturale. Il riconoscimento segnali stradali è stato migliorato affinché il limitatore di velocità possa adattarsi facilmente alle informazioni sui segnali stradali.

 

UN NUOVA ESPERIENZA UTENTE DIGITALE

Toyota ha puntato inoltre a presentare un’offerta ai vertici della categoria progettando un’esperienza utente digitale completamente rinnovata per la nuova Yaris. Questa prevede sia un display della strumentazione del guidatore personalizzabile che un sistema multimediale più rapido e potente con maggiori funzionalità. I display, da 7 o 12,3 pollici per la strumentazione combinata e 9 o 10,5 pollici per lo schermo multimediale, in base alla versione, presentano dimensioni al top della categoria.

I quadranti, le informazioni e la grafica della strumentazione combinata digitale hanno una definizione ottimale che garantisce una buona visibilità in ogni condizione di luce. L’aspetto può essere personalizzato in base allo stato d’animo del guidatore e al tipo di viaggio con tre temi: Smart, Casual e Sporty. La versione da sette pollici è di serie sulla versione Mid+, mentre il display da 12,3 pollici è presente sui modelli High, GR SPORT e Premiere Edition.

Il sistema multimediale Toyota Smart Connect, una novità per la Yaris, presenta un’interfaccia più intuitiva e reattiva e fornisce di serie una navigazione basata sul cloud. Questo sistema «sempre connesso» garantisce i vantaggi della pianificazione del percorso grazie a informazioni aggiornate su percorsi, traffico e ritardi.

Il sistema porta i comandi vocali a un livello superiore grazie a un sistema di riconoscimento vocale e all’assistente vocale «Hey Toyota» che reagisce a comandi verbali più naturali. Ad esempio, pronunciando semplicemente le parole «Hey Toyota, ho freddo», il sistema alza automaticamente la temperatura del climatizzatore.

La facilità della connettività è una priorità dei clienti e la nuova Yaris consente l’integrazione wireless dello smartphone sia mediante Apple CarPlay che Android Auto. Inoltre, come per i sistemi Toyota Safety Sense, gli upgrade e le nuove funzioni per il sistema multimediale possono essere implementati over-the-air senza dover portare l’auto presso un’officina.

 

ACCESSO SEMPLICE CON LA CHIAVE DIGITALE INTELLIGENTE

Con la trasformazione digitale, la nuova Yaris include la prima chiave digitale intelligente. Collegata all’app MyT, consente a cinque utenti di accedere al veicolo tramite smartphone. È ideata per la massima praticità, per consentire agli utenti di bloccare, sbloccare o avviare il veicolo senza dover estrarre il telefono dalla borsa o dalla tasca.

Questa nuova funzione espande ulteriormente le funzioni MyT, che includono bloccaggio/sbloccaggio remoto, controllo del climatizzatore e attivazione dei lampeggiatori di emergenza per individuare con facilità il veicolo in un parcheggio affollato.

È compatibile sia con i dispositivi Apple che Android e il prezzo d’acquisto dell’auto include 4 anni di connessione di serie sulla versione Premiere Edition e come optional sui modelli GR SPORT e Mid.

 

STILE AGGIORNATO E YARIS PREMIERE EDITION

Al lancio, la nuova gamma Yaris comprenderà una versione speciale Premiere Edition, un modello iconico con tutte le nuove funzioni della gamma disponibile nella nuova verniciatura bicolore dedicata, Neptune Blue, con tetto e montanti neri a contrasto. Il tema blu è riproposto sulle impunture dei rivestimenti dei sedili a contrasto e le linee decorative sullo strumento e i pannelli delle portiere, oltre ai cerchi in lega leggera neri con finitura a macchina da 17 pollici di nuova concezione. Il modello Premiere Edition sarà disponibile anche con la verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

I modelli della Yaris Mid e Mid+ sfoggiano inoltre cerchi in lega leggera a 5 razze dal nuovo design, rispettivamente in finiture argento o a macchina. Anche il rivestimento dei sedili interni è stato rinnovato con un nuovo motivo. Il nuovo colore Juniper Blue sarà disponibile in tutta la gamma Yaris.

Sotto altri aspetti, la nuova Yaris mantiene le linee muscolose dal look «condensed and agile» che la contraddistinguono dagli altri modelli del segmento B e le conferiscono un senso di massima energia e dinamicità, facendola sembrare sempre pronta a partire. Il suo profilo sportivo è reso possibile grazie alla piattaforma GA-B: l’altezza e la lunghezza complessive sono compatte, ma il passo e le carreggiate anteriore e posteriore sono generose, offrendo all’auto un’impronta a terra più ampia e creando un ottimo spazio nell’abitacolo. Gli sbalzi corti migliorano l’agilità della Yaris nella guida in città, dando all’auto un raggio di sterzata adeguatamente ridotto di 5,2 m (con i cerchi da 16 pollici), ideale per le strade urbane e gli spazi di parcheggio stretti.

Gli interni sono fedeli al concetto «less is more». Si tratta di uno spazio perfettamente ideato che racchiude l’altissima qualità sensoriale e la sensazione di spazio di un’auto di categoria superiore. L’elenco dei dettagli include materiali soft-touch sul cruscotto, inserti in morbido tessuto nei pannelli delle portiere, un’ampia console anteriore, una palpebra ribassata per il quadro strumenti del guidatore e un volante sportivo dal diametro ridotto.

 

YARIS: UNA STORIA DI GRANDI SUCCESSI

La Yaris è uno dei modelli di maggiore successo nella storia di Toyota, le cui vendite in tutto il mondo hanno superato i 10 milioni di unità nel 2023. Questo traguardo dimostra come questa utilitaria sia riuscita a mantenere la promessa originale di portare la filosofia «piccola fuori grande dentro» nel mercato dei modelli del segmento B per chi cerca un’auto compatta e autorevole fuori ma spaziosa dentro.

Dopo che la due volumi di prima generazione si è aggiudicata il riconoscimento di Auto dell’anno all’inizio del nuovo millennio in Europa e Giappone, la Yaris si è costantemente imposta come punto di riferimento per prestazioni e tecnologia, non da ultimo è stata la prima auto della sua categoria a essere offerta anche con propulsione ibrida elettrica nella sua terza generazione. Grazie al miglioramento costante e alla profonda comprensione del cambiamento delle preferenze dei clienti e delle priorità, la Yaris è rimasta costantemente ai vertici. Il suo appeal sempre forte e le qualità al top della categoria hanno permesso all’attuale modello di quarta generazione di aggiudicarsi nuovamente il premio di Auto dell’anno nel 2021.

L’evoluzione della Yaris ha visto la sua gamma crescere dalla due volumi principale fino a includere l’attuale SUV compatto Yaris Cross e la GR Yaris dalle prestazioni elevate, un’auto sviluppata direttamente grazie alle abilità e all’esperienza acquisite nelle tante vittorie ottenute da Toyota GAZOO Racing nel campionato mondiale di rally.

Nota: tutti i dati delle prestazioni della nuova Yaris sono soggetti a omologazione. Le specifiche finali saranno confermate al momento del lancio del prodotto.

 

10 ANNI DI GARANZIA TOYOTA

La Toyota Yaris offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida senza preoccupazioni: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.

Scopri la nuova Yaris.