- Toyota sostiene ormai da 18 anni il Locarno Film Festival e la sua vocazione clima neutrale in veste di partner ufficiale di mobilità.
- La nuovissima Toyota Prius Plug-In Hybrid sarà presentata ai visitatori del Locarno Film Festival.
- Già dal 2010 il Locarno Film Festival è uno dei pochi grandi eventi «clima neutrali» della Svizzera.
Il 76° Locarno Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2023 e anche quest'anno il festival del film, uno dei principali e più significativi eventi del suo genere, si affida alla sperimentata tecnologia ibrida di Toyota. Il costruttore giapponese mette a disposizione del festival più di 60 veicoli per il trasporto di persone e materiale, dei quali oltre l’85% è motorizzato con il sistema ibrido.
Christian Künstler, Managing Director di Toyota SA, sull’impegno di Toyota al festival: «Siamo orgogliosi di essere da 18 anni "Official Car Provider" del festival del film di Locarno con la nostra tecnologia ibrida e di poter fornire in tal modo un importante contributo alla neutralità climatica dell’evento. Quest’anno presentiamo, inoltre, un elemento di assoluto rilievo ovvero la nuovissima Toyota Prius di quinta generazione.»
Sostenibilità e innovazione alla base di un partenariato di lunga data
La partnership tra Toyota e il Locarno Film Festival è incentrata sulla sostenibilità e sull'innovazione. Sia il festival sia Toyota aspirano a migliorare costantemente. In Toyota la riduzione delle emissioni è un principio profondamente radicato nella filosofia aziendale da decenni. Con il suo programma ambientale «Toyota Environmental Challenge 2050» la casa automobilistica giapponese ha stabilito gli obiettivi che intende raggiungere entro il 2050, tra i quali zero emissioni di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita del veicolo. Full-hybrid, plug-in o a idrogeno, Toyota ha alle spalle 26 anni di lavoro pionieristico nell’elettrificazione dei veicoli.
76° Locarno Film Festival / 2 - 12 agosto 2023
Il Locarno Film Festival si affida dal 2021 alla direzione artistica di Giona A. Nazzaro.
Queste le parole di Nazzaro sull’edizione di quest’anno:
E poi, quando finalmente anche l’ultimo elemento del mosaico trova il suo posto, il Concorso internazionale della 76esima edizione del Locarno Film Festival si rivela come un’inquadratura che, in campo lungo, si presenta come un’immagine possibile del mondo e che, in primo piano, si offre come una possibilità di conversazioni possibili, dialoghi da pensare e inventare. Se gli avvenimenti recenti non lasciano certo ampi margini di ottimismo, il cinema ci aiuta a immaginare – letteralmente a «mettere in immagini» – una possibilità di mondo. Per questo motivo, pur consapevoli del momento storico nel quale è calato il nostro lavoro, abbiamo cercato e guardato in tante direzioni nel tentativo di cogliere il senso di un presente che, nonostante tutto, si offre ricco e appassionante. Un momento che abbiamo tentato di cogliere e raccontare dialogando con i film che abbiamo selezionato.
Come ogni anno sono attese star internazionali e saranno proiettate numerose prime mondiali. Inoltre quest’anno, durante l’evento, Renzo Rossellini riceverà il Lifetime Achievement Award.
Il programma completo è disponibile al link seguente:
https://www.locarnofestival.ch/it/festival/film-sections.html