NUOVA POSTAZIONE DI GUIDA ISPIRATA ALLE COMPETIZIONI
All’interno della GR Yaris sono stati apportati notevoli cambiamenti per conferire al cockpit una sensazione di sportività autentica, con un design totalmente fedele ai principi «driver first» che definiscono la vettura.
Il team GR ha tratto ispirazione dai suggerimenti dei piloti da corsa e di rally per il riposizionamento dei comandi e per offrire al conducente un uso più rapido e intuitivo, avvalendosi inoltre del contributo diretto dei piloti stessi sulle modifiche apportate.
I comandi che vengono utilizzati di frequente durante le competizioni, come il nebulizzatore per l’intercooler, il disinserimento del VSC e le luci di emergenza, sono stati spostati più vicino al conducente in modo che possano essere raggiunti più rapidamente e facilmente quando si indossano le cinture di sicurezza da competizione. Sul lato del passeggero, il vano nel quadro strumenti è stato ingrandito per poter ospitare altri strumenti o montare un monitor per il copilota.
Il campo visivo del conducente da dietro il volante è stato migliorato abbassando il bordo superiore del quadro strumenti di 50 mm, modificando la posizione del retrovisore interno e inclinando il pannello dei comandi di altri 15 gradi verso il conducente.
La plancia comprende una nuova strumentazione combinata completamente digitale da 12,3 pollici con due modalità di layout, normale e sport, con quest’ultima che consente di visualizzare dati focalizzati principalmente sulle prestazioni sportive. Il design è privo di elementi decorativi superflui, le grafiche sono chiare e le informazioni possono essere quindi visualizzate e comprese all’istante. Sul modello con cambio automatico, gli indicatori includono la temperatura dell’olio del cambio e un avvertimento visivo, in aggiunta a un allarme acustico, che avvisa il conducente quando i giri del motore sono troppo elevati per scalare la marcia.
Modifiche precise sono state effettuate per consentire al conducente di adottare la migliore postura alla guida. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante è stato regolato di conseguenza. La direzione di cambiata è stata modificata per adattarsi alla guida nelle competizioni; così è necessario spingere la leva in avanti per scalare e tirarla indietro per passare alle marce superiori, un dettaglio voluto da Akio Toyoda (alias «Morizo»), Master Driver e presidente di Toyota Motor Corporation.
DETTAGLI DEL DESIGN ESTERNO
Come ci si può aspettare da una simile purosangue, le modifiche agli esterni della GR Yaris sono ben lungi dall’essere semplici ritocchi estetici. Ancora una volta, il feedback dei piloti professionisti e dei Master Driver e l’esperienza maturata nella realtà agonistica sono stati integrati negli interventi di rivisitazione.
L'involucro essenziale rimane invariato: la GR Yaris è una tre porte che rappresenta l’evoluzione della Yaris stradale di serie, ma con ogni elemento rivisto per ottenere il massimo in termini di deportanza, aerodinamica e tenuta.
Nella parte anteriore della vettura è presente una nuova rete d’acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per ottenere il migliore equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione di peso. La griglia laterale presenta un’apertura più ampia e il paraurti inferiore è caratterizzato da una nuova struttura divisa in parti che risulta più semplice e meno costosa da riparare o sostituire.
Nella parte posteriore, un’apertura nel bordo in basso della cornice inferiore facilita la fuoriuscita di aria proveniente da sotto il pianale, riduce la resistenza, migliora la manovrabilità e la stabilità della vettura e disperde il calore dell’impianto di scarico.
I fendinebbia e la luce della retromarcia sono stati spostati dalla parte inferiore del paraurti per essere integrati nelle luci posteriori combinate, riducendo così il rischio di danneggiamento. Analogamente, la terza luce di stop montata in alto è stata tolta dallo spoiler posteriore e abbassata sul portellone; in questo modo tutte le luci posteriori sono allineate a formare una linea visiva chiara per i conducenti che seguono. Lo spostamento della terza luce di stop facilita inoltre la sostituzione o la personalizzazione dello spoiler.
La nuova GR Yaris introduce la nuova opzione Precious Metal per il colore della carrozzeria che va ad aggiungersi alle consuete tonalità dedicate, Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White a effetto perlato, che rappresentano i colori della livrea di TOYOTA GAZOO Racing.
Le nuove caratteristiche dell’equipaggiamento* includono l’ultima generazione dei sistemi Toyota Safety Sense, il navigatore e una chiave digitale. Il modello con cambio automatico presenterà una dotazione superiore con cerchi forgiati, telecamere laterali e posteriori e un sistema audio premium JBL.
*Le specifiche possono variare in base al mercato locale; i dettagli saranno confermati all’approssimarsi della data di lancio del modello.