La GR Yaris è stata accolta con tanto apprezzamento ed entusiasmo al lancio che Toyota avrebbe potuto considerare finito il proprio lavoro. Infatti, di punto in bianco è schizzata in cima alla classifica del segmento delle compatte sportive, una purosangue nata per il rally che ha lasciato dietro di sé tutte le concorrenti.
Con il senno di poi, in realtà questo è stato solo l’inizio della storia. Nei tre anni dal lancio della prima auto, sono stati compiuti grandi sforzi per migliorarla ulteriormente rendendola più potente, più reattiva, più coinvolgente e, potete crederci, più gratificante da guidare.
Fedeli allo spirito del miglioramento costante, gli ingegneri TOYOTA GAZOO Racing, i Master Driver e i piloti professionisti di corse e rally hanno collaborato per arricchire il carattere essenziale di GR Yaris come auto «driver first», cioè incentrata sull’esperienza speciale che si vive dal momento in cui ci si siede al volante e si accende il motore.
L’elenco di cambiamenti è lungo e giustifica ampiamente la definizione «nuova GR Yaris». Elementi chiave sono l’evoluzione del tre cilindri turbocompresso leader a livello mondiale che ora eroga ancora più potenza e coppia e l’introduzione di un nuovissimo cambio a otto rapporti GAZOO Racing Direct Automatic Transmission, progettato per passaggi di marcia rapidi come in gara.
Il telaio su misura della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo il layout del cockpit e la posizione di guida sono stati ridisegnati per garantire una sensazione di auto sportiva più autentica, sia nella guida su strada che nelle gare. Anche le sospensioni sono state modificate per garantire una maggiore manovrabilità e prestazioni solide sotto carichi elevati, con una nuova taratura delle molle e un gruppo di ammortizzatori anteriori potenziato.
La nuova GR Yaris offre tutto ciò che ha reso l’originale un tale successo, e molto altro ancora. Per questo, promette di sbaragliare ancora la concorrenza.
Una gamma più mirata proporrà una singola versione con specifiche «Circuit», con un pacchetto ad alte prestazioni per il raffreddamento che comprende radiatore aggiuntivo, nebulizzatore per l’intercooler e presa d’aria modificata.
La nuova GR Yaris sarà in vendita in Europa/in mercati europei selezionati a partire dall’estate 2024. I dettagli del processo di prenotazione e ordinazione online saranno annunciati al momento del debutto mondiale del modello al Tokyo Auto Salon il 12 gennaio.