Desidero

Nuova Toyota GR Yaris

La GR Yaris è stata accolta con tanto apprezzamento ed entusiasmo al lancio che Toyota avrebbe potuto considerare finito il proprio lavoro. Infatti, di punto in bianco è schizzata in cima alla classifica del segmento delle compatte sportive, una purosangue nata per il rally che ha lasciato dietro di sé tutte le concorrenti.

Con il senno di poi, in realtà questo è stato solo l’inizio della storia. Nei tre anni dal lancio della prima auto, sono stati compiuti grandi sforzi per migliorarla ulteriormente rendendola più potente, più reattiva, più coinvolgente e, potete crederci, più gratificante da guidare.

Fedeli allo spirito del miglioramento costante, gli ingegneri TOYOTA GAZOO Racing, i Master Driver e i piloti professionisti di corse e rally hanno collaborato per arricchire il carattere essenziale di GR Yaris come auto «driver first», cioè incentrata sull’esperienza speciale che si vive dal momento in cui ci si siede al volante e si accende il motore.

L’elenco di cambiamenti è lungo e giustifica ampiamente la definizione «nuova GR Yaris». Elementi chiave sono l’evoluzione del tre cilindri turbocompresso leader a livello mondiale che ora eroga ancora più potenza e coppia e l’introduzione di un nuovissimo cambio a otto rapporti GAZOO Racing Direct Automatic Transmission, progettato per passaggi di marcia rapidi come in gara.

Il telaio su misura della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo il layout del cockpit e la posizione di guida sono stati ridisegnati per garantire una sensazione di auto sportiva più autentica, sia nella guida su strada che nelle gare. Anche le sospensioni sono state modificate per garantire una maggiore manovrabilità e prestazioni solide sotto carichi elevati, con una nuova taratura delle molle e un gruppo di ammortizzatori anteriori potenziato.

La nuova GR Yaris offre tutto ciò che ha reso l’originale un tale successo, e molto altro ancora. Per questo, promette di sbaragliare ancora la concorrenza.

Una gamma più mirata proporrà una singola versione con specifiche «Circuit», con un pacchetto ad alte prestazioni per il raffreddamento che comprende radiatore aggiuntivo, nebulizzatore per l’intercooler e presa d’aria modificata.

La nuova GR Yaris sarà in vendita in Europa/in mercati europei selezionati a partire dall’estate 2024. I dettagli del processo di prenotazione e ordinazione online saranno annunciati al momento del debutto mondiale del modello al Tokyo Auto Salon il 12 gennaio.

GR YARIS: LA STORIA

La GR Yaris è la dimostrazione perfetta di come Toyota e la sua divisione corse TOYOTA GAZOO Racing si impegnino a sviluppare auto sempre migliori attraverso il mondo delle corse. Sin dagli inizi, era chiaro che non sarebbe stata semplicemente un’altra compatta sportiva, ma un’auto che, in termini di progettazione e design, raccoglie direttamente l’eredità dell’esperienza vincente di TOYOTA GAZOO Racing nel Campionato del mondo rally.

Un nuovo motore, un nuovo sistema elettronico di trazione integrale e un telaio su misura facevano tutti parte del piano. Quando la vettura di serie arrivò nelle mani della stampa e dei clienti, la risposta superò di gran lunga le aspettative di Toyota. Sin dal lancio del modello del 2020, sono stati venduti più di 18 000 esemplari in Europa, con un tasso di soddisfazione dei clienti del 99%. La maggior parte dei modelli venduti erano la versione Circuit, da qui la decisione di concentrarsi su questa specifica per il nuovo modello. Tra i clienti rientrano molti appassionati di auto dalle prestazioni elevate, che considerano la GR Yaris meritevole di un posto accanto a modelli di prestigio notevolmente più potenti nelle loro collezioni. La GR Yaris va pertanto al di là di ogni catalogazione; è una classe a sé e si distingue immediatamente come una classica auto sportiva.

Il programma di sviluppo che ha dato vita alla nuova GR Yaris segue il concetto di «sviluppo, gara, guasto, riparazione». Questo descrive il modo in cui, nella ricerca dei miglioramenti, l’auto viene spinta ai limiti, letteralmente fino al punto di rottura dei suoi componenti. Il Chief Engineer Naohiko Saito ha affermato: «Ogni aspetto della nuova GR Yaris incorpora il know-how e l’esperienza maturata nel mondo delle corse, dei nostri Master Driver e dei piloti professionisti di corse e rally.»

 

PIÙ POTENZA, PIÙ COPPIA, PIÙ CONTROLLO

Al momento del lancio, il motore turbocompresso della GR Yaris si distingueva per essere l’unità di serie a tre cilindri più potente del mondo. Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 20 CV e il conducente può contare su altri 30 Nm di coppia, con valori massimi che salgono a 280 CV e 390 Nm.

Queste nuove prestazioni di riferimento ribadiscono la supremazia dell’auto nella propria categoria, aumentando il suo vantaggio nei confronti della concorrenza e fornendo sensazioni da vera competizione che sottolineano come Toyota abbia realizzato la propria ambizione di costruire un’auto da rally per la strada.

Al contempo, la potenza del motore è stata incrementata e sono stati effettuati interventi per garantirne la durata. Ancora una volta, la pista e il tracciato da rally hanno rappresentato il banco di prova per testare il motore fino al punto di rottura in occasione del campionato di rally e delle gare di endurance giapponesi. Alcuni dettagli includono rinforzi alla distribuzione, un nuovo materiale per le valvole di scarico e l’aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST. Sono stati adottati nuovi pistoni leggeri e fasce elastiche resistenti all’usura ed è stato aggiunto un nuovo sensore della pressione di aspirazione.

Il nuovo modello sarà disponibile in una singola versione «Circuit» che comprende un pacchetto ad alte prestazioni per il raffreddamento, che vede l’introduzione di un nuovo radiatore secondario per migliorare l’affidabilità durante la guida al massimo dei giri, modifiche alla presa d’aria e un nebulizzatore per l’intercooler.

INNESTI SUPER RAPIDI CON IL NUOVO CAMBIO AUTOMATICO DIRETTO GAZOO RACING

L’introduzione di un nuovissimo cambio automatico diretto GAZOO Racing a otto rapporti è uno dei cambiamenti più significativi nella nuova gamma GR Yaris e viene offerto in alternativa al consolidato cambio manuale a sei marce. Durante la progettazione della nuova unità, Toyota si è concentrata nell’ottenere la massima velocità possibile di scalo marcia. Il passaggio al funzionamento automatico consente al conducente di concentrarsi maggiormente sullo sterzo e sull’uso dei pedali del freno e dell’acceleratore.

Durante i test in pista, il nuovo sistema ha dimostrato tutto il proprio valore, contribuendo a far registrare tempi sul giro più bassi rispetto al cambio manuale.

Per risolvere problemi relativi alla vulnerabilità dei sistemi automatici nei confronti dei danni dovuti al calore e alla necessità di bilanciare l’alta velocità di cambiata con la guidabilità, gli ingegneri GR hanno ripetutamente rivisto materiali e software. Il programma comprendeva dei test da parte dei piloti del TGR World Rally Team che hanno messo alla frusta la vettura su varie superfici, comprese le strade innevate della Finlandia. L’unità è stata utilizzata anche nel campionato giapponese di rally, nella TOYOTA GAZOO Racing Rally Challenge e nelle Super Taikyu Series.

L’aumento del numero di ingranaggi da sei a otto ha consentito di adottare rapporti più ravvicinati. Il cambio beneficia anche di un nuovo sistema di controllo della coppia e di un solenoide lineare compatto dalla risposta rapida. L’impiego di un materiale altamente resistente al calore nella frizione del cambio marcia e interventi di messa a punto di precisione al software di controllo hanno prodotto velocità di cambiata di prim’ordine. L’innesto delle marce in D ha raggiunto un livello da competizione e la funzione di selezione predittiva del rapporto è perfettamente in linea con le intenzioni del pilota. I requisiti di raffreddamento sono stati soddisfatti dall’installazione, di serie, di un radiatore per il cambio automatico.

È stata introdotta una nuova funzione di selezione delle modalità di guida per adeguare la vettura allo stile di guida sportivo e all’uso quotidiano. Scegliendo le modalità Sport, Normal ed Eco si attivano impostazioni diverse per il servosterzo elettrico, il funzionamento del climatizzatore, la risposta dell’acceleratore e il display della strumentazione del conducente. Sui modelli equipaggiati con il cambio automatico diretto GAZOO Racing, anche la sensazione di cambiata e la selezione delle marce risultano differenti. La cambiata è più reattiva in modalità Sport e risulta più equilibrata in Normal ed Eco. In Sport viene data priorità alla risposta in D, mentre nel rapporto M gli innesti avvengono più rapidamente possibile. Il conducente scoprirà che rimanendo nella fascia di regime compresa tra 4900 giri/min e la linea rossa dei 7200 giri/min entrerà nel vivo dell’azione.

Come avviene con l’attuale GR Yaris, il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR garantisce una tenuta e una trazione ottimali in qualsiasi contesto. Sviluppato specificamente per la vettura, questo sistema regola il bilanciamento tra trazione anteriore e posteriore in tre modalità, Normal, Sport e Track, per adattarsi alle diverse situazioni di guida.

 

MAGGIORE RIGIDITÀ DELLA SCOCCA PER UNA RISPOSTA DI TELAIO E STERZO ULTERIORMENTE MIGLIORATA

La scocca leggera della GR Yaris è stata ulteriormente irrigidita aumentando di circa il 13% i punti di saldatura e applicando circa il 24% in più di adesivo strutturale. Di conseguenza, la risposta della vettura alle imbardate, il feedback allo sterzo e la sensazione di tenuta sono stati incrementati, migliorando quello che era già un telaio rigido e molto gratificante.

La piattaforma è stata progettata appositamente per la vettura, combinando la sezione frontale della struttura GA-B della Yaris e una nuova estremità posteriore ricavata dalla piattaforma GA-C più grande di Toyota.

Il leggero ma rigido sistema di sospensioni, con schema MacPherson all’anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore, è stato mantenuto, ma sono state apportate delle modifiche in seguito ai riscontri dei piloti professionisti. L’aggiunta di un perno supplementare per il fissaggio degli ammortizzatori anteriori alla scocca elimina le variazioni di allineamento che possono verificarsi quando la boccola superiore si deforma durante la guida con carichi elevati. Anche le molle anteriori e posteriori sono state modificate per assicurare prestazioni ottimali e migliorare la maneggevolezza.

NUOVA POSTAZIONE DI GUIDA ISPIRATA ALLE COMPETIZIONI

All’interno della GR Yaris sono stati apportati notevoli cambiamenti per conferire al cockpit una sensazione di sportività autentica, con un design totalmente fedele ai principi «driver first» che definiscono la vettura.

Il team GR ha tratto ispirazione dai suggerimenti dei piloti da corsa e di rally per il riposizionamento dei comandi e per offrire al conducente un uso più rapido e intuitivo, avvalendosi inoltre del contributo diretto dei piloti stessi sulle modifiche apportate.

I comandi che vengono utilizzati di frequente durante le competizioni, come il nebulizzatore per l’intercooler, il disinserimento del VSC e le luci di emergenza, sono stati spostati più vicino al conducente in modo che possano essere raggiunti più rapidamente e facilmente quando si indossano le cinture di sicurezza da competizione. Sul lato del passeggero, il vano nel quadro strumenti è stato ingrandito per poter ospitare altri strumenti o montare un monitor per il copilota.

Il campo visivo del conducente da dietro il volante è stato migliorato abbassando il bordo superiore del quadro strumenti di 50 mm, modificando la posizione del retrovisore interno e inclinando il pannello dei comandi di altri 15 gradi verso il conducente.

La plancia comprende una nuova strumentazione combinata completamente digitale da 12,3 pollici con due modalità di layout, normale e sport, con quest’ultima che consente di visualizzare dati focalizzati principalmente sulle prestazioni sportive. Il design è privo di elementi decorativi superflui, le grafiche sono chiare e le informazioni possono essere quindi visualizzate e comprese all’istante. Sul modello con cambio automatico, gli indicatori includono la temperatura dell’olio del cambio e un avvertimento visivo, in aggiunta a un allarme acustico, che avvisa il conducente quando i giri del motore sono troppo elevati per scalare la marcia.

Modifiche precise sono state effettuate per consentire al conducente di adottare la migliore postura alla guida. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante è stato regolato di conseguenza. La direzione di cambiata è stata modificata per adattarsi alla guida nelle competizioni; così è necessario spingere la leva in avanti per scalare e tirarla indietro per passare alle marce superiori, un dettaglio voluto da Akio Toyoda (alias «Morizo»), Master Driver e presidente di Toyota Motor Corporation.

 

DETTAGLI DEL DESIGN ESTERNO

Come ci si può aspettare da una simile purosangue, le modifiche agli esterni della GR Yaris sono ben lungi dall’essere semplici ritocchi estetici. Ancora una volta, il feedback dei piloti professionisti e dei Master Driver e l’esperienza maturata nella realtà agonistica sono stati integrati negli interventi di rivisitazione.

L'involucro essenziale rimane invariato: la GR Yaris è una tre porte che rappresenta l’evoluzione della Yaris stradale di serie, ma con ogni elemento rivisto per ottenere il massimo in termini di deportanza, aerodinamica e tenuta.

Nella parte anteriore della vettura è presente una nuova rete d’acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per ottenere il migliore equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione di peso. La griglia laterale presenta un’apertura più ampia e il paraurti inferiore è caratterizzato da una nuova struttura divisa in parti che risulta più semplice e meno costosa da riparare o sostituire.

Nella parte posteriore, un’apertura nel bordo in basso della cornice inferiore facilita la fuoriuscita di aria proveniente da sotto il pianale, riduce la resistenza, migliora la manovrabilità e la stabilità della vettura e disperde il calore dell’impianto di scarico.

I fendinebbia e la luce della retromarcia sono stati spostati dalla parte inferiore del paraurti per essere integrati nelle luci posteriori combinate, riducendo così il rischio di danneggiamento. Analogamente, la terza luce di stop montata in alto è stata tolta dallo spoiler posteriore e abbassata sul portellone; in questo modo tutte le luci posteriori sono allineate a formare una linea visiva chiara per i conducenti che seguono. Lo spostamento della terza luce di stop facilita inoltre la sostituzione o la personalizzazione dello spoiler.

La nuova GR Yaris introduce la nuova opzione Precious Metal per il colore della carrozzeria che va ad aggiungersi alle consuete tonalità dedicate, Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White a effetto perlato, che rappresentano i colori della livrea di TOYOTA GAZOO Racing.

Le nuove caratteristiche dell’equipaggiamento* includono l’ultima generazione dei sistemi Toyota Safety Sense, il navigatore e una chiave digitale. Il modello con cambio automatico presenterà una dotazione superiore con cerchi forgiati, telecamere laterali e posteriori e un sistema audio premium JBL.

*Le specifiche possono variare in base al mercato locale; i dettagli saranno confermati all’approssimarsi della data di lancio del modello.