Desidero

La concept car sportiva TOYOTA FT-Se si elettrifica e si evolve

Studio di concept a due posti con alimentazione a batteria per una era a zero emissioni di CO2.
  • Concept di coupé sportiva biposto elettrica a batteria ad alte prestazioni, per un'era a neutralità carbonica
     
  • Presenza imponente con assetto ribassato e silhouette slanciata con linee distintive ispirate all'aerodinamica avanzata
     
  • Maneggevolezza, controllo in curva e frenata migliorati da componenti più leggeri e di dimensioni inferiori
     
  • Batterie di prossima generazione, con dimensioni compatte e un'elevata densità energetica
     
  • La personalizzazione della guida rispecchia Lo stile di vita e i valori individuali del conducente

Con il concept della coupé sportiva biposto elettrica a batteria a zero emissioni FT-Se, Toyota presenta un potenziale futuro entusiasmante per le auto sportive ad alte prestazioni. Incorporando l'esperienza acquisita grazie all'impegno profuso da TOYOTA GAZOO Racing per realizzare auto sempre migliori attraverso la partecipazione alle gare di motorsport, il concept FT-Se presenta una visione di come il rapporto del conducente con il proprio veicolo si evolverà e intensificherà.

Con un nome che deriva da «Future Toyota Sports electric», l'FT-Se è una concept ad alte prestazioni nell'era a neutralità carbonica. Vanta una silhouette straordinariamente elegante e pulita, caratteristica di una pura auto sportiva biposto, che racchiude la tecnologia elettrica a batteria di nuova generazione.

Con un'altezza di soli 1220 mm, richiama alla mente le classiche auto sportive del passato, mentre la larghezza di 1895 mm dà vita a una presenza su strada importante, accentuata da un design anteriore innovativo che combina curve morbide e linee aggressive. L'auto, lunga 4380 mm e dal look slanciato, cattura l'attenzione grazie alle linee aerodinamiche, alle caratteristiche forme trapezoidali e al suggestivo spoiler posteriore.

All'interno, l'abitacolo dì nuova generazione offre comandi intuitivi e un'esperienza di guida più coinvolgente, con un quadro strumenti dal profilo basso che garantisce una visibilità ottimale. Le protezioni per le gambe di nuova concezione proteggono il conducente e il passeggero dalle forze G durante la guida, sia su strada che nell'habitat naturale della FT-Se, la pista.

I progressi nei campi dell'elettrificazione e della tecnologia intelligente hanno consentito a Toyota di proseguire nella direzione già indicata nel 2021, quando è stato presentato il primo concept sportivo come parte della strategia dell'azienda per i veicoli elettrici a batteria (BEV). Una maneggevolezza migliore e le prestazioni aerodinamiche completano il pacchetto, con le emozioni pure dì un gruppo propulsore elettrico ad alte prestazioni di nuova generazione.

Le batterie più recenti, di altezza ridotta e dall'elevata densità di energia, sono un elemento importante che consentirà alla FT-Se dì oltrepassare i limiti delle prestazioni. Questa tecnologia, combinata con il ridimensionamento e la riduzione del peso di componenti come motore, trasmissione e unità di climatizzazione, offre nuove opportunità per migliorare le qualità tradizionali delle auto sportive come la stabilità in curva, la maneggevolezza e la frenata sicura.

L'FT-Se è destinata a evolvere continuamente attraverso frequenti aggiornamenti software, riflettendo allo stesso tempo lo stile di vita e i valori individuali del conducente attraverso la personalizzazione e comode funzioni per un funzionamento senza stress. Toyota ritiene che la mobilità futura andrà oltre la fornitura di mezzi di trasporto fisico, per diventare un partner di stile di vita. Il concept FT-Se mostra come un'auto sportiva elettrica a batteria potrebbe diventare un veicolo unico nel suo genere per conquistare i clienti attraverso lo spirito sportivo e promuovere un legame a lungo termine.

Toyota ha presentato per la prima volta l'FT-Se al Japan Mobility Show 2023 a Tokyo (26 ottobre-5 novembre), insieme all'FT-3e, un concept di SUV elettrico a batteria di prossima generazione. Entrambi i veicoli rappresentano un futuro trasformato dall'elettrificazione e dall'intelligenza, che va oltre la fornitura di mezzi di trasporto fisico ed esplora i nuovi valori dell'esperienza offerti dalle automobili.