Desidero

Toyota Corolla raggiunge il traguardo di cinque milioni di auto prodotte nel Regno Unito

Toyota Motor Europe festeggia la produzione del veicolo numero cinque milioni nello stabilimento di Burnaston, una Corolla GR Sport due volumi ibrida.

Burnaston gioca un ruolo fondamentale nella rete di produzione europea Toyota, con più di 3,25 miliardi di euro investiti dal 1989.

Toyota Motor Europe festeggia la produzione del cinquemilionesimo veicolo nello stabilimento di Burnaston nel Derbyshire. Il modello che ha segnato questo importante traguardo è una Corolla GR Sport due volumi ibrida, uscita dalla linea di produzione all’inizio del mese. Questo successo conferma il ruolo strategico di Burnaston all’interno della rete produttiva europea di Toyota e dell’intero settore automobilistico britannico. Sin dalla fondazione nel 1989, lo stabilimento ha visto investimenti complessivi superiori a € 3,25 miliardi, grazie ai quali riesce a essere sempre all’avanguardia in termini di nuove tecnologie e metodi di produzione.

Burnaston, primo stabilimento di Toyota fuori dal Giappone a produrre veicoli ibridi, continua a rappresentare un centro di eccellenza per questa tecnologia, tanto che oggi il 100% dei veicoli prodotti è ibrido. 

Darius Mikolajczak, Managing Director presso Burnaston, ha commentato: «Questo traguardo è molto più di un semplice risultato numerico. Rispecchia il nostro contributo all’economia e il nostro impegno nel produrre auto sempre migliori, adottando nuove tecnologie e sviluppando solidi legami con fornitori, partner e comunità locali. Questo successo è una testimonianza della dedizione di tutti i nostri membri, passati e presenti.

 

Corolla: il modello più venduto del mondo

Con oltre 50 milioni di esemplari venduti, la Corolla detiene il primato come il veicolo più apprezzato al mondo. Giunta alla 12ª generazione, la Corolla continua a incarnare i valori che l’hanno resa un’icona del settore automobilistico: qualità, durata e affidabilità. Il modello attuale offre ai clienti tranquillità e affidabilità. Combina elementi fondamentali come sicurezza, connettività a bordo, prestazioni efficienti e un’esperienza di guida gratificante, racchiusi in un design elegante e pratico.

 

Produzione Toyota nel Regno Unito

Il Regno Unito riveste un ruolo fondamentale nelle operazioni europee di Toyota. Qui, l’azienda ha realizzato i suoi primi impianti di produzione in Europa, Toyota Manufacturing UK (TMUK) con una fabbrica di motori a Deeside, nel Galles del nord, e una fabbrica di automobili a Burnaston, nei pressi di Derby. Questi impianti sono stati inaugurati nel 1992, e da allora la casa nipponica ha investito 3,25 miliardi di euro nelle sue attività nel paese. Oggi TMUK impiega direttamente circa 3000 persone e molte migliaia più indirettamente in una vasta catena di fornitura. La maggior parte della produzione di veicoli di TMUK (circa l’85%) viene esportata, principalmente nell’Unione europea e in altri mercati europei.