Desidero

Swiss Transit Lab: la guida autonoma diventa realtà

Fase pilota a Sciaffusa con il Toyota Proace Verso Electric

La Swiss Transit Lab di Sciaffusa (STL) sta per compiere l’ultimo passo verso lo sviluppo della mobilità autonoma nel settore dei trasporti pubblici. Il 28 aprile il minibus autonomo della linea 13 della STL di Sciaffusa entrerà infatti in funzione. Questa linea è gratuita per tutti e collegherà la stazione di Sciaffusa con il nuovo quartiere Stahlgiesserei. La linea 13 della STL rappresenta la prima volta in Svizzera che un veicolo autonomo viene potenziato con la tecnologia dual mode e utilizzato in un progetto pilota: l’evento per il lancio ha segnato l’inizio di questo viaggio.

A metà febbraio 2023 la STL ha ricevuto l’autorizzazione per il progetto pilota sulla guida autonoma. In precedenza, l’Ufficio federale delle strade USTRA e l’Ufficio federale dei trasporti UFT si sono occupati di esaminare in modo approfondito la domanda per il progetto pilota della linea 13 della STL, in collaborazione con le autorità cantonali. Sulle strade pubbliche è ora possibile utilizzare la guida autonoma. Alla fine del mese di aprile il minibus autonomo della linea 13 della STL entra in funzione: è la prima volta che in Svizzera viene utilizzato un veicolo autonomo con tecnologia dual mode.

Con la linea 13, la STL sperimenta l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia per quanto concerne il traffico stradale pubblico e la correlazione al primo e rispettivamente all’ultimo miglio. La fase pilota si concentra soprattutto sullo sviluppo e l’utilizzo dei servizi di mobilità nella vita quotidiana fino ad arrivare direttamente alla porta di casa, tenendo conto delle esigenze dei passeggeri.

L’implementazione ha quindi luogo direttamente nel centro cittadino, ovvero tra la stazione di Sciaffusa e il nuovo quartiere Stahlgiesserei. Sul bus c’è sempre un conducente di sicurezza. Per rafforzare il trasporto pubblico del futuro l’attenzione viene posta soprattutto sulle questioni concernenti funzionamento tecnico efficiente e accettazione e partecipazione sociale.

 

Progetto pilota linea 13 della STL con tecnologia dual mode

Nel 2018 la Swiss Transit Lab di Sciaffusa (STL) ha avviato per la prima volta una fase pilota che riguardava un bus autonomo (linea 12), integrato nella rete di trasporti pubblici delle aziende di trasporto pubblico vbsh, in ottica turistica alle cascate del Reno. Sulla base di queste esperienze e in collaborazione con una vasta cerchia di partner, la STL compie ora il prossimo passo verso la tecnologia. A differenza di quanto accaduto per linea 12, la STL ha deciso di fare affidamento su un veicolo elettrico comune del marchio Toyota: il Toyota Proace Verso Electric, potenziato con tecnologia di sensori e attuatori e software per la guida autonoma pensata per la modalità dual mode della startup finlandese Sensible4.

La tecnologia dual mode stabilirà nuovi standard per quanto riguarda la disponibilità dei veicoli in modalità autonoma e, contemporaneamente, fornirà raccomandazioni per la gestione al di fuori della fase pilota. La tecnologia dual mode consente sia la guida autonoma che il funzionamento manuale del veicolo, in modo da adattare i veicoli tradizionali di conseguenza. Parallelamente alla fase pilota, la linea 13 della STL funge anche da laboratorio di applicazione per le tecnologie più all’avanguardia nonché per i servizi e i modelli commerciali legati alla guida autonoma. Offre, quindi, alle imprese e ai ricercatori la possibilità di testare le proprie soluzioni sul veicolo.

La linea 13 della STL è in funzione sotto il patrocinio di e nella zona di concessione delle imprese di trasporto di Sciaffusa. Viene gestita da STL in collaborazione con l’impresa Weder Transport ed è sostenuta dall’impresa di trasporto pubblico di Zurigo VBZ.

 

Su Swiss Transit Lab

La Swiss Transit Lab di Sciaffusa (STL) è un’iniziativa e un’associazione composta da imprese private, di trasporto e del Cantone di Sciaffusa. Dal 2017 rappresenta una piattaforma di ricerca e sviluppo per avvenimenti reali. Già nel 2018, con l’impiego di un veicolo autonomo, la STL ha attirato l’attenzione a livello sia nazionale che internazionale, affermando la sede di Sciaffusa come centro di competenza per la mobilità del futuro.

 

Toyota Proace Electric

Il Toyota Proace Electric è proposto con un’ampia scelta di allestimenti: come furgone e per il trasporto di persone in versione media e lunga. Le svariate esigenze dei clienti saranno soddisfatte da due batterie, entrambe agli ioni di litio, una da 50 kWh (18 moduli) e una da 75 kWh (27 moduli) con autonomia fino a 230 km o fino a 330 km (ciclo di prova WLTP). La potenza massima con entrambe le batterie è di 136 CV con una coppia di 260 Nm e la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.

Posizionata sotto il pianale del vano di carico, la batteria non limita in alcun modo il volume di carico rispetto a un Proace normale. Il volume di carico è di 5,3 m3 per la versione media e di 6,1 m3 per quella lunga. Anche nella versione passeggeri lo spazio rimane totalmente disponibile. Il carico utile del Proace Electric di almeno una tonnellata non subisce modifiche e addirittura nella versione con batteria da 50 kWh può essere aumentato a 1275 kg, valore migliore della categoria.

Il Proace Electric permette diversi pratici tipi di ricarica della batteria: a una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW la batteria di 50 kW si ricarica all’80% in ca. 30 minuti, quella da 75 kW in ca. 45 minuti. Il veicolo è equipaggiato con un caricatore da 11 kW che garantisce una ricarica rapida.

 

10 anni di garanzia Toyota

L’intera gamma Toyota Proace offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida senza preoccupazioni: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7. Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.