Desidero

Ritorno alle origini: prima mondiale del nuovissimo Toyota Land Cruiser

  • Il fiore all’occhiello del nuovissimo Toyota Land Cruiser sono i suoi punti di forza tradizionali basati su qualità, durata e affidabilità per affrontare le condizioni più estreme.
 
  • Il nuovo modello combina il leggendario DNA del Land Cruiser con le nuove tecnologie per fornire prestazioni eccezionali su strada e in fuoristrada.
 
  • La nuova piattaforma GA-F body-on-frame è la base per aumentare notevolmente la rigidità della scocca e del telaio, migliorando la reattività, la guida e la maneggevolezza.
 
  • Primo Land Cruiser ad adottare il servosterzo elettrico e il nuovo sistema di disconnessione della barra antirollio.
 
  • Il motore diesel da 2,8 litri offre un equilibrio ottimale tra efficienza dei consumi e prestazioni; la versione elettrificata con tecnologia mild hybrid a 48 volt sarà disponibile dal 2025.
 
  • Esclusiva nel settore automobilistico: nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio incluso pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7

 

Oggi Toyota è orgogliosa di presentare il nuovissimo Land Cruiser, un modello che si ispira alle qualità originali che sono sinonimo di forza e affidabilità per il Land Cruiser da oltre 70 anni.

Il leggendario DNA del Land Cruiser è stato combinato con nuove tecnologie per fornire prestazioni migliori sia in fuoristrada che nell’uso quotidiano. Il risultato rafforza la reputazione globale del Land Cruiser come mezzo di trasporto sul quale poter fare affidamento per arrivare a destinazione e tornare a casa in sicurezza, anche nelle condizioni più estreme.

Toyota aprirà la prevendita del nuovo Land Cruiser per i clienti europei a ottobre, e la consegna dei primi veicoli è prevista per la prima metà del 2024.

 

Una fiera tradizione

Il Land Cruiser nacque 72 anni fa, esattamente il 1° agosto 1951, con il nome «Toyota BJ». Poco dopo, dimostrò la propria forza e le proprie capacità diventando il primo veicolo a riuscire ad arrampicarsi fino alla sesta stazione sulla cima del Monte Fuji.

Da allora, la missione di Toyota per il Land Cruiser è stata quella di offrire al pubblico un veicolo in grado di trasportare i passeggeri a destinazione in sicurezza, anche negli ambienti più impervi. Le diverse esperienze dei clienti di tutto il mondo si sono rivelate preziose per l’evoluzione dei punti di forza essenziali del Land Cruiser basati su affidabilità, durata e capacità di affrontare condizioni di strada impegnative.

Pertanto non sorprende che la sua reputazione di lunga data in tutto il mondo ne abbia fatto uno dei modelli Toyota più venduti, con 11,3 milioni di unità consegnate fino a oggi* in più di 170 Paesi e regioni.

*Aggiornamento di giugno 2023, i volumi di vendite totali e annuali includono i modelli Lexus LX e Lexus GX.

 

Prestazioni fondamentali migliorate grazie alla nuova piattaforma GA-F

Il nuovo Land Cruiser conserva una struttura body-on-frame classica e solida e, come il più grande Land Cruiser 300 (non disponibile in Europa occidentale), adotta la piattaforma GA-F di Toyota, che svolge un ruolo cruciale nel migliorare notevolmente le prestazioni fuoristradistiche.

Allo stesso tempo, il nuovo modello è facile da manovrare e più comodo nella guida su strada, fedele all’impegno di Toyota nel rendere questo veicolo un modello pratico e adatto alle esigenze quotidiane dei clienti.

Il nuovo telaio è il 50% più rigido e la rigidità combinata di scocca e telaio è più elevata del 30%. Questi incrementi sostanziali contribuiscono a maggiori reattività, maneggevolezza e comfort di guida. Anche le prestazioni di base delle sospensioni sono state migliorate, in particolare per garantire una maggiore articolazione delle ruote, fattore imprescindibile nella guida fuoristrada.

 

Nuovo servosterzo elettrico

Questo è il primo Land Cruiser a usare il sistema di servosterzo elettrico (EPS), che riduce la quantità di contraccolpo che può verificarsi durante la guida su superfici sconnesse e fornisce una sterzata più fluida e diretta e una manovrabilità più semplice a tutte le velocità. Grazie all’EPS, inoltre, il nuovo Land Cruiser è dotato dell’assistenza al mantenimento di corsia, facente parte del pacchetto di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

 

Disconnessione della barra antirollio, una novità per Toyota

Nel nuovo Land Cruiser la guida fuoristrada è stata ulteriormente migliorata grazie al nuovo sistema di disconnessione della barra antirollio. La tecnologia SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism, stabilizzatore con meccanismo di disconnessione) è una novità di Toyota che consente al guidatore di cambiare lo stato della barra antirollio (stabilizzatore) tramite un interruttore sul cruscotto. Questa flessibilità garantisce una migliore guidabilità su strade sconnesse, maggiore comfort e una più semplice maneggevolezza nella guida su strada.

Gli upgrade di Multi-Terrain Monitor e Multi-Terrain Select forniscono un ulteriore supporto nella guida fuoristrada. Grazie a telecamere e display ad alta risoluzione, il Multi-Terrain Monitor offre al conducente una chiara visuale dell’area immediatamente attorno e sotto il veicolo; il sistema Multi-Terrain Select adatta automaticamente le prestazioni del veicolo alle esigenze delle diverse condizioni di guida fuoristrada.

 

Nuovi gruppi propulsori

Il gruppo propulsore rispecchia l’attenzione di Toyota all’ideazione e alla progettazione di un modello in grado di aiutare lo stile di vita e i mezzi di sostentamento delle persone, continuando a sostenere l’antica reputazione del modello fatta di affidabilità e durata su strada e fuoristrada.

Nell’Europa occidentale, il nuovo Land Cruiser sarà presentato con un motore turbodiesel da 2,8 litri, progettato per garantire un equilibrio ottimale tra consumo di carburante e prestazioni. Capace di erogare un massimo di 204 CV/150 kW, è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a 8 rapporti, che garantisce una forza di traino fino a 3.500 kg. Più avanti nel corso del 2025, sarà disponibile un gruppo propulsore elettrificato che abbina un potente ed efficiente motore diesel alla tecnologia mild hybrid a 48 volt.

 

Design: tradizione unita alla modernità

La tradizione è stata mescolata con la modernità per creare un aspetto senza tempo che esprime la capacità del veicolo di resistere alle condizioni difficili. Lo stile racchiude anche la bellezza funzionale dei migliori strumenti professionali.

Il look massiccio e robusto denota la qualità del «ritorno alle origini» del nuovo Land Cruiser, ma è anche estremamente pratico grazie all’approccio «la forma segue la funzione». Le prestazioni fuoristradistiche sono favorite da sbalzi più corti, angoli modellati e una scocca più bassa e più stretta, mentre le parti della carrozzeria sono state progettate per essere facilmente sostituite in caso di danni.

Di profilo, il design esterno mostra la classica silhouette del Land Cruiser, con linee orizzontali marcate. La lunghezza complessiva è 4.920 mm, la larghezza 1.980 mm e l’altezza 1.870 mm, mentre il passo misura 2.850 mm.

Per gli interni è possibile scegliere la configurazione a cinque o sette sedili, con un design che richiama la forza e la funzionalità di un autentico fuoristrada, testimoniate da dettagli quali il pannello strumenti dallo sviluppo orizzontale e interruttori la cui forma garantisce un azionamento semplice, anche durante la guida su terreni difficili.

È stata data priorità alla visibilità a 360° del guidatore, grazie anche al cofano ribassato, al pannello strumenti orizzontale e a una linea di cintura ribassata che ha consentito l'adozione di finestrini più alti.

 

Funzioni di sicurezza avanzate

Il nuovo Land Cruiser sarà dotato del più recente sistema Toyota Safety Sense, facente parte di un pacchetto completo Toyota T-Mate provvisto di funzioni e tecnologie di sicurezza avanzate che riducono il carico di lavoro del guidatore.

 

Land Cruiser First Edition

La nuova Land Cruiser sarà introdotta in Europa come edizione speciale First Edition.

Questa edizione limitata (per l’Europa saranno prodotte circa 3.000 unità) evidenzia la tradizione del Land Cruiser con speciali tratti stilistici e un carattere fuoristrada senza fronzoli. Alcuni tratti distintivi sono i classici fari rotondi e due verniciature esterne bicolore dedicate: Sand e Smoky Blue. Ulteriori dettagli saranno forniti in prossimità del lancio prevendita.

 

10 anni di garanzia Toyota

La Toyota Land Cruiser offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida senza preoccupazioni: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni).

In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.