Il Centro di medicina di laboratorio di S. Gallo è proprietario da alcune settimane di due Toyota Mirai, consegnate dalla Emil Frey di S. Gallo.
Diana Schönenberger Wick, Responsabile della comunicazione del Centro di medicina di laboratorio di S. Gallo spiega la decisione di introdurre due Toyota Mirai nella flotta aziendale, con le parole seguenti: «Sostenibilità e responsabilità ecologica sono aspetti fondamentali per il Centro di medicina di laboratorio (ZLM) di S.Gallo e vengono continuamente tradotti in realtà. Pertanto, nell’ambito dell’imminente sostituzione e ampliamento della flotta logistica abbiamo puntato verso una soluzione a neutralità carbonica. In seguito a consulenze da parte di esperti energetici e a una verifica di fattibilità, all’inizio dell’anno la flotta di corrieri per il trasporto di campioni è stata allargata con due veicoli alimentati a idrogeno.
Fattori determinanti per la decisione di rinunciare alle auto elettriche e investire direttamente in vetture a celle a combustibile sono stati le maggiori prestazioni quotidiane, la minore sensibilità dell’autonomia alle temperature durante la stagione fredda e i brevi tempi di rifornimento dei veicoli a idrogeno. Inoltre, a S.Gallo viene prodotto e stoccato idrogeno verde ottenuto da energia rinnovabile al 100%, eliminando di fatto le lunghe distanze di trasporto per le necessarie materie prime e azzerando inutili emissioni nocive.
Un altro vantaggio della scelta di Toyota Mirai è il sistema di depurazione dell’aria di nuova concezione di Toyota, che filtra le sostanze nocive come il diossido di zolfo e gli ossidi di azoto durante la marcia, e il fatto che i veicoli emettono solamente acqua allo scarico. Una persona adulta in salute inspira ed espira circa 4,73 milioni di litri di aria all’anno, un volume d’aria che la Mirai depura ogni 10.000 chilometri.
In quanto azienda che fornisce prestazioni di laboratorio, non solo ci assicuriamo che le nostre apparecchiature rappresentino lo stato dell’arte, ma vogliamo assumere questo ruolo pionieristico anche in altri campi, come quello della logistica. Attraverso l’uso quotidiano della Mirai forniamo un contributo diretto a una mobilità a impatto zero e, di conseguenza, alla salute della nostra popolazione.»
Centro di medicina di laboratorio di S. Gallo
Il Centro di Medicina di Laboratorio (ZLM) è uno dei principali laboratori medici diagnostici della Svizzera. Svolge un mandato di servizio per le reti ospedaliere, i servizi psichiatrici e le autorità veterinarie del Cantone di San Gallo e assicura le cure mediche di laboratorio di base e le analisi speciali. Inoltre, fornisce diagnosi di laboratorio di alta qualità a medici indipendenti, ospedali non cantonali e privati e università. Grazie all'eccellente rete interdisciplinare, allo scambio regolare con il settore clinico e alla propria diagnostica veterinaria, l'azienda vanta un elevato livello di competenza nell'intera gamma di servizi di diagnostica di laboratorio, sicurezza alimentare e salute degli animali.
Oltre 230 dipendenti dedicati e qualificati eseguono ogni giorno analisi di routine e speciali in chimica clinica, ematologia, immunologia, microbiologia, genetica e diagnostica veterinaria per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti. I laboratori diagnostici sono altamente automatizzati, collegati in rete e accreditati secondo la norma ISO/IEC17025.
Toyota Mirai
La seconda generazione dell’elettrica Mirai con sistema propulsivo privo di emissioni a celle a combustibile e idrogeno è stata costruita sulla nuova piattaforma modulare GA-L, che consente la realizzazione di un abitacolo spazioso a 5 posti. La nuova piattaforma ha permesso l’integrazione di un terzo serbatoio di idrogeno e quindi un’autonomia accresciuta del 30%, ora di ca. 650 km. I vantaggi ecologici della Mirai si spingono oltre la guida a emissioni zero, infatti l’auto depura anche l’aria mentre viaggia. Un filtro di tipo catalizzatore, un’innovazione di Toyota, è integrato nella presa d’aria. Quando l’aria viene immessa all’interno della vettura e incanalata verso le celle a combustibile, una carica elettrica nell’elemento del filtro in tessuto cattura le particelle microscopiche inquinanti.
Oltre alle indubbie qualità ecologiche, la Mirai è incentrata sull’attrattività del design e sulle caratteristiche di guida. Il sistema a celle a combustibile di nuova concezione funziona con componenti più piccoli e leggeri, integra i più severi standard energetici, di materiali e acqua e al tempo stesso ottimizza il benessere e la salute di chi lo usa.