H2 Energy AG ha completato lo sviluppo di «kvyreen», il proprio caricatore rapido alimentato a idrogeno, dopo aver ultimato con successo la fase dimostrativa presso AVIA Osterwalder AG di San Gallo (come precedentemente comunicato). Questo passaggio segna una transizione significativa dai prototipi al prodotto pronto per il mercato e rappresenta una pietra miliare sulla strada verso l’espansione del ruolo dell’idrogeno verde come vettore energetico privo di CO2 nel settore della mobilità. Il caricatore rapido kvyreen 80 può ora essere ordinato presso Kvyreen AG, una controllata al 100% di H2 Energy AG, costituita come unità orientata al cliente dedicata.
Funzionamento
kvyreen utilizza una cella a combustibile per trasformare l’energia immagazzinata nell’idrogeno verde in elettricità, che può essere utilizzata per svariate applicazioni, compresa la ricarica rapida di veicoli elettrici. Il sistema può essere utilizzato in modo completamente indipendente dalla rete, perché impiega l’idrogeno come accumulatore di energia e dispone di una batteria interna, che consente di effettuare la ricarica rapida di veicoli elettrici, senza dover ricorrere a costosi interventi di ampliamento della rete. In questo modo, inoltre, è sempre garantita la massima potenza di ricarica anche in caso di limitazioni di potenza del sistema elettrico e si evitano ripercussioni negative sulla qualità della corrente locale.
Una straordinaria caratteristica del caricatore rapido kvyreen è l’integrazione della tecnologia a celle a combustibile avanzata di Toyota. Infatti utilizza la stessa cella a combustibile che alimenta anche il propulsore della Toyota Mirai. La partnership tra H2 Energy e Toyota sottolinea la forza d’innovazione e l’impegno delle due aziende a favore della mobilità sostenibile. La collaudata tecnologia a celle a combustibile di Toyota, che viene già impiegata con successo nei veicoli della casa automobilistica, costituisce una componente chiave del caricatore rapido kvyreen. Si inserisce senza soluzione di continuità nell’ecosistema a idrogeno esistente e permette di sfruttare sia applicazioni stazionarie che applicazioni mobili, con l’obiettivo di realizzare una soluzione rapida, efficace ed ecologica per l’infrastruttura di ricarica rapida per veicoli elettrici a batteria (BEV).
Il caricatore rapido evoluto «kvyreen» offre una potenza di ricarica di 80 kW e assicura una carica completamente priva di CO2 grazie all’uso di idrogeno verde. In Svizzera l’idrogeno verde viene ricavato dall’energia idroelettrica, distribuito da Hydrospider, una joint venture tra Alpiq, Linde e H2 Energy, e messo a disposizione attraverso una rete di stazioni di servizio di idrogeno. Lo stesso idrogeno utilizzato per il rifornimento di veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) può essere impiegato con kvyreen anche per la ricarica di BEV, mettendo in collegamento i due settori tra loro e creando sinergie in relazione a produzione, logistica e servizi.
I vantaggi di kvyreen:
- Potenza garantita: funziona in modo indipendente dalla rete, affinché la massima potenza di ricarica sia sempre disponibile.
Ecologico: il funzionamento con idrogeno verde ricavato da energia rinnovabile garantisce l'assenza di emissioni di CO2 per l’intero processo di ricarica.
Soluzione mobile: l’unità può essere riposizionata facilmente e utilizzata per la ricarica di veicoli elettrici a batteria in zone sprovviste di infrastruttura di ricarica, ad esempio in occasione di festival o in zone sciistiche.
Uso sicuro e semplice: grazie alla dichiarazione di conformità CE e alla valutazione di sicurezza del TÜV Thüringen Schweiz, kvyreen 80 soddisfa tutti gli standard di sicurezza rilevanti. Il sistema di comando intuitivo e l’interfaccia utente semplice assicurano la massima facilità di utilizzo.
Tecnologia collaudata e affidabile per sostenere gli obiettivi climatici stabiliti dalla Strategia energetica 2050.
Con questo recente sviluppo, H2 Energy e Toyota continuano a fornire importanti contributi per il futuro della mobilità sostenibile. Il caricatore rapido «kvyreen» dimostra in modo tangibile il potenziale dell’idrogeno verde come fattore trainante dell’elettromobilità e indica come innovazione e collaborazione possano contribuire a creare infrastrutture robuste ed ecologiche.
Per il progetto «kvyreen», Toyota fornisce la tecnologia a celle a combustibile
Oltre ad accelerare la diffusione di veicoli a idrogeno, Toyota agisce anche come fornitore di primo livello di celle a combustibile, allo scopo di promuovere l’uso dell’idrogeno come vettore energetico e sostenere l’obiettivo della decarbonizzazione nel settore dell’energia.
Toyota ha avviato numerose iniziative per contribuire alla creazione di una società dell’idrogeno, tra queste il lancio dell’automobile a celle a combustibile Mirai, l’autobus a celle a combustibile Sora, la vendita di sistemi a celle a combustibile ad altre aziende nonché la messa a disposizione di brevetti con licenza gratuita.
Toyota ha riscontrato che molte aziende di vari settori industriali sono alla ricerca di sistemi a celle a combustibile facilmente integrabili nei loro prodotti.
Per questo motivo Toyota ha sviluppato un prodotto che riunisce in un singolo modulo compatto componenti ottimizzati del sistema della Mirai, come ad esempio la pila a celle a combustibile e altri componenti tra cui l’alimentazione di aria e di idrogeno, il raffreddamento e la gestione dell’energia. Questo nuovo modulo è disponibile in quattro varianti: una verticale (tipo I) e una orizzontale (tipo II) di 60 kW oppure 80 kW di potenza. Toyota ha quindi messo a frutto le esperienze e le tecnologie acquisite nel pluriennale sviluppo di veicoli a celle a combustibile.