1. Toyota News
  2. Presentazione della Aygo X UNDERCOVER
Desidero

Presentazione della Aygo X UNDERCOVER

Toyota e lo stilista di Undercover Jun Takahashi insieme per un'inedita collaborazione intersettoriale.

Innovatori nei loro rispettivi campi, Toyota e UNDERCOVER hanno reinventato la Aygo X trasformandola in una vetrina che mostra il meglio di entrambi i brand, una nuova icona dello spirito rivoluzionario per il quale Jun Takahashi è noto.

Presentata in anteprima alla sfilata UNDERCOVER in occasione della settimana della moda di Parigi, la Aygo X UNDERCOVER presenta caratteristiche di design interne ed esterne uniche, ed è prodotta in un’edizione limitata di soli 5000 esemplari.

Ispirate alle filosofie di design di Takahashi, basate su anticonformismo e rottura degli stereotipi, le novità del design includono un’esclusiva verniciatura bi-tone grigia appositamente sviluppata da Toyota, inserti Coral Red per i cerchi in lega neri da 18" e, per gli interni, i sedili brandizzati e tappetini che ripetono il monogramma del brand; sul tetto, una particolare decorazione adesiva mette in mostra il claim CHAOS/BALANCE. Questo va oltre la tipica collaborazione tra casa automobilistica e brand esterno.

Il ben noto tema UNDERCOVER è basato sui contrasti sovrapposti: punk e couture, digitale e analogico. E si estende in questa collaborazione dove il mondo della moda si fonde alla perfezione con quello dell’automobile e nasce una campagna di lancio ambientata nel mondo semi-irreale di Paris, Tokyo. Una «città nascosta» in cui virtuale e fisico sfumano uno nell’altro, ispirata al look e allo spirito dei due luoghi al centro della collaborazione. Dove la cultura underground di Harajuku incontra il savoir faire contemporaneo di Le Marais. Popolata da una community cresciuta con la filosofia UNDERCOVER, e piena di Easter Egg da scoprire firmati Jun Takahashi.

«È stata la mia prima esperienza professionale su un’auto e, dato che Toyota è un marchio giapponese così prestigioso e innovativo, ha avuto per me un profondo significato emotivo», ha affermato Takahashi. «Fondere insieme due elementi o mondi contrapposti è emozionante per me e sia i materiali che il modo in cui abbiamo scelto i colori differiscono completamente dalle tipiche collaborazioni con il mondo della moda. Le ambientazioni urbane ispirano colori tipicamente UNDERCOVER, fondendosi con la vita di tutti i giorni ma mettendo in discussione le convenzioni se si guarda sotto la superficie, e credo che abbiamo ottenuto un design che è ancora molto UNDERCOVER sebbene in armonia con la città. Guido la mia auto ogni giorno e riconosco il significato che i colori possono avere.»

Da quando Aygo è arrivata sul mercato nel 2005, non solo ha ricoperto il ruolo di auto più accessibile della gamma Toyota in Europa, ma ha anche emozionato i suoi clienti con il suo spiccato carattere giovanile e divertente. Queste qualità hanno portato in Toyota molti nuovi acquirenti europei attenti allo stile.

Passando dalla scocca a due volumi a una crossover, i designer di Toyota in Europa hanno creato un senso di emozione unico nella nuova Aygo X, che può essere percepito dal guidatore, dai passeggeri o persino da un semplice passante. 

«Sapevamo che UNDERCOVER avrebbe potuto amplificare ulteriormente il carattere forte della Aygo X ed eravamo entusiasti di aver esplorato come il linguaggio della moda di Jun potesse essere tradotto nel processo di sviluppo dell’auto», ha dichiarato Tadao Mori, head styling design di Toyota Europe. «Il fashion design e il car design hanno molto in comune, ma Jun ci ha aperto a modi completamente nuovi di guardare al colore e a idee su come esaltare piccoli dettagli quotidiani per creare qualcosa di più interessante e inaspettato.»

Info su UNDERCOVER Jun Takahashi

UNDERCOVER fu fondata nel 1990 da Jun Takahashi e acquistò inizialmente notorietà nella scena underground di Harajuku per la sua fusione unica tra arte, streetwear e sottoculture musicali. Successivamente, il brand ha coltivato sinergie con collaboratori e trovato un riconoscimento globale con l’alta moda a Parigi, dove ha esposto le proprie creazioni per oltre un decennio, rimanendo sempre fedele allo spirito «ribelle» e all’ideologia unica su cui è imperniata la sua filosofia.

10 anni di garanzia Toyota

La nuova Toyota Aygo X UNDERCOVER offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida senza preoccupazioni: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7. Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.