1. Toyota News
  2. 2022
  3. Toyota Sales 2021
Desidero

Toyota aumenta le vendite del 2021 e stabilisce un nuovo record di quote di mercato in Europa

  • Toyota ha venduto 1.076.300 veicoli in Europa l'anno scorso, un aumento dell'8% - il risultato di una forte domanda in un mercato che è altrimenti piuttosto stagnante a +1%

  • La marca Toyota ha conquistato per la prima volta il secondo posto tra le marche automobilistiche più vendute in Europa

  • Le vendite hanno beneficiato della forte domanda di modelli Toyota e Lexus elettrificati

  • Toyota ha raggiunto gli obiettivi di CO2 della flotta UE

Toyota Motor Europe (TME) registra per il 2021 vendite complessive pari a 1 076 300 veicoli Toyota e Lexus, superando nuovamente il mercato generale che a seguito della pandemia e della crisi di fornitura dei chip semiconduttori ha ristagnato a livello dell’anno precedente. Di conseguenza la quota di mercato di TME è aumentata di 0,4 punti percentuali al 6,4%, un nuovo record e un aumento di 1,4 punti dal 2018. La marca Toyota ha pertanto ottenuto per la prima volta il secondo posto tra le marche automobilistiche più vendute in Europa.  Un fattore decisivo per questo successo è stata la forte domanda di modelli a basse emissioni; veicoli ibridi, ibridi plug-in, elettrici a batteria e a celle a combustibile. Le vendite di veicoli ibridi di TME, 623 777 unità, ossia +19% su base annua, rappresentano il 58% del mix di modelli in tutta Europa e il 70% nella sola Europa occidentale.

«Siamo soddisfatti di aver nuovamente ottenuto una forte performance annuale, a maggior ragione se si considerano le difficoltà di approvvigionamento che l’intera industria automobilistica ha dovuto affrontare. Ringraziamo i nostri clienti per la loro fedeltà e fiducia. La continua forte domanda conferma la nostra strategia di costante ampliamento dell’offerta di veicoli elettrificati a basse emissioni e a emissioni zero. Il nostro mix di prodotti e motorizzazioni ha permesso a TME di raggiungere gli obiettivi di CO2 dell’UE e del Regno Unito per il 2021 e continueremo a rispettarli anche in futuro nel nostro percorso verso la neutralità carbonica», spiega Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

Nel mese di dicembre Toyota e Lexus hanno presentato vari nuovi prodotti elettrificati, elementi chiave della strategia di neutralità climatica. Entro il 2030, il costruttore offrirà 30 veicoli elettrici a batteria che copriranno tutti i segmenti. Per allora, TME punta ad avere almeno il 50% di veicoli a emissioni zero (ZEV) nel mix di modelli per l’Europa occidentale, solo per Lexus il 100%. Entro il 2035 TME raggiungerà una riduzione di CO2 del 100% per tutti i nuovi veicoli venduti nell’UE. Nel breve termine, TME estende la gamma di veicoli elettrici a emissioni zero a 10 modelli entro il 2025.

Vendite per marche e modelli

Nel mercato principale, Toyota ha aumentato la sua quota di 0,6 punti percentuali al 6,3% nel 2021, con un aumento del 9% del volume delle vendite (1 003 859 veicoli). Il 55% del volume è costituito dalle più vendute Corolla, Yaris e RAV4, mentre i modelli ibridi rappresentano il 58% delle vendite complessive (+5,0 punti percentuali), nella sola Europa occidentale il 69% (+6,0 punti).

Da segnalare tra le novità principali il SUV compatto Yaris Cross. Nel mese di aprile 2021 è stata inoltre annunciata la nuova sottomarca bZ per i modelli elettrici a batteria costruiti sull’apposita piattaforma eTNGA, a cui ha fatto seguito a dicembre 2021 il debutto europeo del modello SUV bZ4X.

Vendite Toyota in Svizzera

Toyota è stato uno dei chiari vincitori nel mercato nazionale l'anno scorso, raggiungendo la top 3 di tutti i marchi di volume in termini di vendite unitarie. Con un aumento delle vendite del 20,8% e un totale di 10.611 veicoli venduti, la quota di mercato è aumentata dello 0,7% al 4,4%. La Toyota Yaris è stata la stella della gamma di modelli nel 2021, due volte in cima alla lista delle auto più vendute in un mese. Nella classifica annuale, questo significa un eccellente 8° posto con 3.410 unità vendute e anche il 1° posto nel segmento delle piccole auto.

Toyota ha anche celebrato forti successi nei veicoli commerciali nel 2021. Con un aumento di volume del 26,3% (totale 1.212 unità) e una quota di mercato del 4,1% (+0,7%), Toyota si è piazzata nella top 10. Questo eccellente risultato è in parte dovuto all'introduzione della garanzia di 10 anni, molto apprezzata dai clienti.

Toyota Highlights Svizzera Gennaio - Dicembre 2021

•       Vendite Toyota: 10'611 (+20,8%)

•       Quota di mercato Toyota: 4,4% (+0,7%)

•       Toyota bestseller: Toyota Yaris (3'410. Classifica 1 auto piccola)

•       Veicoli commerciali Toyota: 1'212 (+26,3%)

•       Totale ibridi: 7'852

•       Quota ibrida: Svizzera 74%


Cifre principali Toyota Motor Europe, gennaio-dicembre 2021

•       Vendite totali: 1 076 300 (+8,4%)

•       Quota di mercato: 6,4% (+0,4%)

•       Vendite modelli ibridi: 623 777 (+19%)

•       Quota ibridi: Europa occ. 70% - Europa orient.* 24% - totale 58%

 

Cifre principali Toyota, gennaio-dicembre 2021

•       Vendite Toyota: 1 003 859 (+9%)

•       Più venduti: Corolla (208 028); Yaris (179 383); RAV4 (161 266)

•       Modelli ibridi più venduti: Yaris Hybrid (143 595); Corolla Hybrid (166 811);

Toyota C-HR Hybrid (112 757)

•       Totale ibridi: 579 698 (+19%)

•       Quota ibridi: Europa occ. 69% - Europa orient.* 26% - totale 58%