CONSOLE CENTRALE E CAMBIO RIVISTI
Le modifiche per alloggiare la nuova trasmissione manuale nella GR Supra non si sono limitate alla catena cinematica. Si è prestata particolare attenzione anche a come alloggiare il nuovo sistema nel cockpit.
Non si trattava semplicemente di sostituire una leva del cambio con un’altra, ma occorreva garantire che il pomello del cambio fosse posizionato in modo ottimale per permettere cambi di marcia precisi, rapidi e coinvolgenti.
Il design esistente della console centrale offriva uno spazio insufficiente tra la leva del cambio e il pannello dei comandi del climatizzatore. Allo scopo di ottenere un’ergonomia perfetta, l’unità della console e il comando per selezionare la modalità di guida sono stati riprogettati. Inoltre il rapporto della leva è stato modificato e lo sforzo richiesto per effettuare i cambi di marcia e inserire la retromarcia è stato adattato.
La disposizione rivista offre un comodo spazio di 42 mm tra il pomello del cambio e il pannello del climatizzatore.
La sensazione del cambio nella mano e il «peso» di azionamento sono parte della connessione sensoriale tra uomo e macchina, quindi è stata dedicata particolare cura al peso e alla forma del pomello del cambio e alla qualità di innesto della marcia. Di conseguenza, Toyota ha regolato il livello di sforzo per innestare la retromarcia e ha optato per un pomello del cambio più pesante (200 g) per ottenere un effetto d’inerzia più piacevole durante l’uso.
CONTROLLO DELLA TRAZIONE
La trazione e la frenata della GR Supra sono state ottimizzate per il funzionamento con il cambio manuale.
Con il cambio automatico, è possibile utilizzare la seconda marcia per partire in salita, quando le ruote opposte si trovano su superfici con livelli di aderenza diversi, ad esempio quando l’auto è parcheggiata in parte sul bordo ghiacciato della strada. L’avanzamento è fluido senza arretramento o slittamento delle ruote. Con un cambio manuale, bisogna usare la prima marcia e il rilascio della frizione comporta un rischio maggiore di slittamento delle ruote. Per affrontare questo problema, gli ingegneri Toyota hanno messo a punto il controllo della trazione (TRC) dell’auto per ottenere un funzionamento fluido analogo a quello del cambio automatico. Il sistema è anche ottimizzato per la coppia elevata del motore della GR, gli pneumatici larghi e la trazione posteriore.
AGILITÀ E STABILITÀ IN FRENATA
Il comportamento dell’auto quando si accelera in uscita da una curva è un elemento chiave della caratteristica «fun to drive» (divertente da guidare) che Toyota ha voluto e sviluppato per la GR Supra. Per la nuova versione manuale, ci si è chinati nuovamente sul controllo della trazione per adottare le misure volte a garantire un equilibrio ideale tra agilità e stabilità quando si esce da una curva in accelerazione. L’intervento del TRC è stato regolato per mantenere la stabilità (l’auto segue fedelmente la traiettoria prevista dal conducente), consentendo al contempo la giusta quantità di potenza per una sensazione sportiva.