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Presentazione della Toyota GR Supra con cambio manuale dedicato per i puristi della guida

La GR Supra è stata il primo modello interamente GAZOO Racing (GR) di Toyota e dal suo lancio nel 2019 ha incarnato alla perfezione lo spirito GR e il sogno del presidente di Toyota, Akio Toyoda, di realizzare un’auto totalmente dedicata al piacere di guida. Successivamente, l’introduzione della GR Yaris e l’imminente arrivo della GR86 coupé hanno rafforzato le qualità peculiari che definiscono il marchio GR, ossia auto che scaturiscono dalla passione per i motori e che attingono direttamente alla competenza e all’esperienza vincente di TOYOTA GAZOO Racing nel campionato mondiale.

Fin dal lancio, la GR Supra è stata proposta con un motore da 3.0 litri a sei cilindri in linea di 340 CV DIN/250 kW, accoppiato al cambio automatico a otto rapporti. Un anno dopo, la gamma è stata ampliata con il nuovo motore da 2.0 litri e 258 CV DIN/190 kW, sempre con cambio automatico di serie. Mentre l’auto e la sua performance ricevevano lodi dai media e dai fan in tutto il mondo, inevitabilmente si ripresentava la richiesta della disponibilità di un cambio manuale.

#SAVETHEMANUAL

Toyota ha ascoltato gli appassionati di auto sportive e i clienti e ora è lieta di confermare che sarà presto introdotta in Europa una nuova GR Supra con cambio manuale intelligente (iMT) a sei marce, progettata per sedurre i conducenti che amano il controllo e le soddisfazioni offerte da un cambio manuale perfettamente sincronizzato. La sua aggiunta alla gamma significa che Toyota proporrà tutti i tre modelli GR disponibili in Europa con cambio manuale e tre pedali di serie (GR Yaris) o in opzione (GR Supra, GR86).

Fedeli alla qualità ingegneristica purosangue della GR Supra, per questo sviluppo gli ingegneri non si sono accontentati di utilizzare una soluzione standardizzata. La nuova trasmissione, insieme a una nuova frizione, è stata appositamente progettata per adattarsi alle caratteristiche di potenza e coppia del motore da 3.0 litri della GR Supra.

Al tempo stesso, i sistemi di controllo dei freni e le sospensioni della GR Supra sono stati nuovamente messi a punto per offrire prestazioni ancora migliori, con cambiamenti che saranno introdotti su tutta la gamma del modello.

La gamma dal nuovo look propone anche un nuovo modello speciale Race da 3.0 litri. Oltre al peso inferiore del cambio manuale, questa versione beneficia di ulteriori modifiche specifiche per ridurre il peso in ordine di marcia di quasi 40 kg, a tutto vantaggio dell’agilità di guida della vettura.

NUOVO CAMBIO MANUALE A SEI MARCE

Il cambio manuale montato sulla GR Supra è stato progettato e messo a punto appositamente per l’uso con il motore a sei cilindri in linea del coupé. Il team di ingegneri è riuscito a modificare l’alloggiamento esistente della trasmissione, l’albero di trasmissione e gli ingranaggi e di rimuovere gli elementi superflui come l’unità acustica, riducendo ulteriormente il peso.

Elemento centrale della trasmissione è la frizione di nuova concezione con un diametro maggiore e molla a diaframma rinforzata. Grazie all’area di attrito più grande e alla molla più forte, questo nuovo componente possiede capacità prestazionali elevate, appropriate per l’uso con il motore a coppia elevata della GR Supra.

FUNZIONAMENTO INTELLIGENTE

La trasmissione iMT utilizza un sistema di controllo intelligente programmato con un nuovo software che predilige le prestazioni sportive. Quando si sale di marcia, i parametri sono regolati per ottimizzare la coppia del motore nel momento dell’innesto e del rilascio della frizione, mentre nelle scalate il software è stato messo a punto con cura per ottenere prestazioni coerenti. L’iMT è impostato come predefinito, tuttavia può essere disattivato in modalità Sport se il conducente lo preferisce.

RAPPORTO FINALE DI TRASMISSIONE

Per evitare uno spunto fiacco e una sensazione di ripresa lenta, il rapporto finale di trasmissione è stato accorciato, da 3.15 (GR Supra automatica) a 3.46. Il risultato è una risposta sportiva e rapporti adeguati alle prestazioni di un un’auto sportiva.

MESSA A PUNTO DI SOSPENSIONI E STERZO

Tutte le versioni della GR Supra beneficiano di una nuova messa a punto delle sospensioni, introdotta per ottimizzare le prestazioni con il nuovo cambio manuale.

Le misure includono una gomma vulcanizzata più rigida nelle boccole delle barre antirollio anteriore e posteriore e ammortizzatori ritarati. I componenti meccanici del servosterzo e i parametri di funzionamento del sistema sono stati anch’essi sottoposti a una nuova messa a punto.

CONSOLE CENTRALE E CAMBIO RIVISTI

Le modifiche per alloggiare la nuova trasmissione manuale nella GR Supra non si sono limitate alla catena cinematica. Si è prestata particolare attenzione anche a come alloggiare il nuovo sistema nel cockpit.

Non si trattava semplicemente di sostituire una leva del cambio con un’altra, ma occorreva garantire che il pomello del cambio fosse posizionato in modo ottimale per permettere cambi di marcia precisi, rapidi e coinvolgenti.

Il design esistente della console centrale offriva uno spazio insufficiente tra la leva del cambio e il pannello dei comandi del climatizzatore. Allo scopo di ottenere un’ergonomia perfetta, l’unità della console e il comando per selezionare la modalità di guida sono stati riprogettati. Inoltre il rapporto della leva è stato modificato e lo sforzo richiesto per effettuare i cambi di marcia e inserire la retromarcia è stato adattato.

La disposizione rivista offre un comodo spazio di 42 mm tra il pomello del cambio e il pannello del climatizzatore.

La sensazione del cambio nella mano e il «peso» di azionamento sono parte della connessione sensoriale tra uomo e macchina, quindi è stata dedicata particolare cura al peso e alla forma del pomello del cambio e alla qualità di innesto della marcia. Di conseguenza, Toyota ha regolato il livello di sforzo per innestare la retromarcia e ha optato per un pomello del cambio più pesante (200 g) per ottenere un effetto d’inerzia più piacevole durante l’uso.

 

CONTROLLO DELLA TRAZIONE

La trazione e la frenata della GR Supra sono state ottimizzate per il funzionamento con il cambio manuale.

Con il cambio automatico, è possibile utilizzare la seconda marcia per partire in salita, quando le ruote opposte si trovano su superfici con livelli di aderenza diversi, ad esempio quando l’auto è parcheggiata in parte sul bordo ghiacciato della strada. L’avanzamento è fluido senza arretramento o slittamento delle ruote. Con un cambio manuale, bisogna usare la prima marcia e il rilascio della frizione comporta un rischio maggiore di slittamento delle ruote. Per affrontare questo problema, gli ingegneri Toyota hanno messo a punto il controllo della trazione (TRC) dell’auto per ottenere un funzionamento fluido analogo a quello del cambio automatico. Il sistema è anche ottimizzato per la coppia elevata del motore della GR, gli pneumatici larghi e la trazione posteriore.

 

AGILITÀ E STABILITÀ IN FRENATA

Il comportamento dell’auto quando si accelera in uscita da una curva è un elemento chiave della caratteristica «fun to drive» (divertente da guidare) che Toyota ha voluto e sviluppato per la GR Supra. Per la nuova versione manuale, ci si è chinati nuovamente sul controllo della trazione per adottare le misure volte a garantire un equilibrio ideale tra agilità e stabilità quando si esce da una curva in accelerazione. L’intervento del TRC è stato regolato per mantenere la stabilità (l’auto segue fedelmente la traiettoria prevista dal conducente), consentendo al contempo la giusta quantità di potenza per una sensazione sportiva.

NUOVA FUNZIONE TORNANTE+

L’obiettivo di rendere la GR Supra divertente da guidare negli scenari più impegnativi ha ispirato l’introduzione della nuova funzione Tornante+ (Hairpin+). Questa è stata progettata per permettere una maggiore libertà e soddisfazione, in particolare quando si affrontano le curve strette in salita (pendenza più del 5%) con una superficie stradale ad alta aderenza, come quelle che si trovano sulle strade di montagna in Europa. Uno slittamento in accelerazione più «libero» delle ruote può rendere più coinvolgente la guida su simili percorsi, Toyota ha quindi ottimizzato il controllo della coppia del motore per consentire una maggiore differenza nel grado di rotazione della ruota di destra e di sinistra.

 

PROGRAMMA ANTI-ROLLIO

Un veicolo molto agile con pneumatici ad alta aderenza può essere sensibile a improvvise sovrasterzate «a scatto», situazione che è difficile da controllare unicamente con il controllo della stabilità del veicolo (VSC). Per contrastare questo comportamento, è stato adottato un programma anti-rollio (ARP) per entrambe le versioni, automatica e manuale, della GR Supra. Questa funzione interviene un attimo prima con il VSC per coprire qualsiasi perdita improvvisa di aderenza quando si usa la regolazione delle sospensioni ad alta risposta dell’auto. Inoltre la modalità Track è stata messa a punto per consentire un drifting facile con libertà di controllo dell’acceleratore. L’auto rimane agile, ma il rischio di andare in testa coda è inferiore grazie al controllo specifico di motore e coppia.

NUOVA GR SUPRA RACE

Toyota ha colto l’opportunità della riduzione del peso ottenuta con il nuovo cambio manuale per aggiungere il nuovo modello Race alla gamma GR Supra. La GR Supra Race da 3.0 litri beneficia di ulteriori misure di riduzione del peso per una riduzione totale di 38,2 kg rispetto al peso in ordine di marcia del modello Premium da 3.0 litri con cambio automatico.

Integrando il nuovo cambio manuale e i nuovi cerchi in lega da 19 pollici si risparmiano 21,8 kg; la Race taglia altri 16,5 kg sostituendo il sistema audio ed eliminando il rivestimento in pelle, la regolazione elettrica e il supporto lombare dei sedili. Questa riduzione aumenta l’agilità di guida dell’auto.

 

GAMMA RIVISITATA

La nuova gamma GR Supra mantiene la versione da 2.0 litri Sport con cambio automatico come modello di base, disponibile con pacchetto opzionali Sport Plus Pack , e la 3.0 litri Premium. La versione 3.0 litri Live Race con cambio manuale è destinata a diventare la versione più popolare della GR Supra, con la 3.0 litri Premium manuale al top della gamma.