- Una Corolla per ogni esigenza: ecco la versione SUV del best seller mondiale
- La Toyota Corolla Cross completa l’offerta di SUV più ampia d’Europa
- Look e funzionalità di un SUV per famiglie
- Primo modello con il sistema ibrido autocaricante Toyota di quinta generazione, più prestazioni e più piacevolezza di guida, maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni
- La nuova piattaforma elettronica supporta una strumentazione combinata completamente digitale da 12,3 pollici e il pacchetto Toyota Smart Connect Multimedia e Infotainment con touchscreen HD da 10,5 pollici
- Trazione integrale AWD-i per un comportamento di guida rassicurante e sicuro anche in condizioni difficili
- Elevato livello di sicurezza con T-Mate: la più recente generazione del Toyota Safety Sense con funzioni nuove e migliorate e sistemi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio
- Esclusiva nel settore automobilistico: nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio incluso pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7
INTRODUZIONE: INFORMAZIONI GENERALI SU COROLLA CROSS
La nuova Corolla Cross è un SUV pratico e compatto che completa la gamma Corolla. Con questo modello, Toyota rafforza la propria presenza nel segmento C sul mercato europeo e offre la più ampia gamma di modelli SUV. Il lancio della Corolla Cross, oltre ai modelli Hatchback e Touring Sports, dimostra che esiste una Corolla per ogni esigenza.
Sviluppata secondo la Toyota TNGA (Toyota New Global Architecture) e basata sulla piattaforma GA-C, offre tutte le qualità che hanno contribuito al successo duraturo della Corolla. Corolla è l’auto più venduta al mondo, con oltre 50 milioni di unità vendute in 55 anni e 12 generazioni. L’aggiunta della Corolla Cross sostiene l’obiettivo di vendita di Toyota di 400 000 unità all’anno nel segmento C europeo altamente competitivo entro il 2025, pari al 9% del segmento. Il nuovo modello si avvale dei più recenti progressi nella propulsione ibrida, nelle tecnologie digitali e nelle prestazioni dei sistemi di sicurezza. T-Mate per la Corolla Cross combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi attivi di assistenza alla guida e al parcheggio. Oltre a semplificare e rendere più sicura la guida, i passeggeri e gli altri utenti della strada saranno più protetti che mai in molte situazioni del traffico.
La Corolla Cross è il primo modello dotato della quinta generazione della tecnologia ibrida Toyota, più potente ed efficiente. La trazione, con motore a benzina da 1.8 o 2.0 litri, è stata riconfigurata per adattarsi ancora meglio alle situazioni di guida europee e per ottenere una sensazione più naturale tra spinta sul pedale dell’acceleratore e accelerazione. Le comprovate caratteristiche dinamiche della piattaforma GA-C contribuiscono a garantire una guida senza fatica. La versione da 1.8 litri* è offerta esclusivamente con trazione anteriore; la versione da 2.0 litri offre l’opzione della trazione integrale intelligente (AWD-i), arricchita da un motore elettrico posteriore più potente da 40 CV e 84 Nm per assicurare una trazione ancora migliore in curva e nelle accelerazioni su fondo scivoloso. La Corolla Cross punta soprattutto sulle giovani famiglie alla ricerca di un’auto pratica e versatile con cui vivere al meglio la vita di tutti i giorni. L’esterno è piacevole grazie al suo look da SUV robusto, mentre l’interno conquista con il suo ambiente luminoso e aperto. Il vano bagagli è spazioso e facilmente accessibile.
Questo modello offre per la prima volta (di serie su tutte le versioni) la nuova strumentazione combinata Toyota completamente digitale da 12,3 pollici, personalizzabile nei contenuti e nelle schermate. Inoltre, è disponibile il nuovo sistema multimediale e di Infotainment Toyota Smart Connect con touchscreen da 10,5 pollici a risposta rapida, accesso ai Connected Services e facile integrazione con lo smartphone, il tutto incluso nella dotazione di serie. La vendita della Corolla Cross inizierà in Europa, a seconda della zona di mercato, a partire dall’autunno 2022.
* Versione da 1.8 litri disponibile a partire dal 2023
TECNOLOGIA IBRIDA E IMPEGNO DI TOYOTA PER LA NEUTRALITÀ CLIMATICA
Toyota si è impegnata a perseguire la neutralità climatica riducendo le emissioni di CO2 dei suoi veicoli e delle sue attività commerciali a livello mondiale. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo non esiste un’unica soluzione, ma occorre perseguire una serie di soluzioni tecnologiche per far fronte alle diverse situazioni ed esigenze in tutto il mondo.
È necessario affrontare questioni quali la disponibilità di fonti energetiche, in particolare rinnovabili, le infrastrutture energetiche locali, l’accessibilità economica e le esigenze di mobilità individuale. Per avanzare verso l’obiettivo zero emissioni, Toyota ha adottato una strategia multitecnologica basata sulla sua leadership nella costruzione di veicoli elettrici che ha contraddistinto l’azienda nel corso dell’ultimo quarto di secolo.
Toyota ha investito moltissimo nella tecnologia delle batterie, non solo per i nuovi veicoli elettrici, come la bZ4X recentemente lanciata, ma anche per altre soluzioni a basse emissioni, come l’ultima generazione di trazione ibrida autocaricante, ora disponibile nella nuova Corolla Cross. Tali modelli, accessibili e ampiamente disponibili, svolgono un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2 verso una mobilità senza emissioni. Toyota prevede che entro il 2025 nell’Europa occidentale i veicoli HEV e i PHEV rappresenteranno l’80% delle vendite, mentre i veicoli a emissioni zero (ZEV, Zero Emission Vehicle) costituiranno un ulteriore 10%. Entro il 2030 si punta a vendere il 50% di veicoli ZEV e alla neutralità climatica degli impianti di produzione Toyota; dopo i cinque anni successivi, l’obiettivo è raggiungere il 100% di ZEV nuovi venduti.
COROLLA CROSS: PRATICO DESIGN DA SUV PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI
Design esterno, su misura per l’Europa
Corolla Cross si presenta con un look da SUV potente e robusto, appositamente concepito per soddisfare i gusti predominanti della clientela europea.
Già nella parte anteriore è riconoscibile come SUV Toyota grazie alla doppia griglia trapezoidale e al paraurti inferiore massiccio. I fari Bi-LED sottili sono di serie in tutte le versioni; gli indicatori di direzione dinamici e i conduttori di luce a LED caratterizzano le versioni d’equipaggiamento medie e superiori. Le luci posteriori dal look tridimensionale collegano il portellone e le fiancate posteriori.
Il carattere robusto da SUV si manifesta anche nei profili dei passaruota allargati, in contrasto con le fiancate rastremate, mentre la silhouette dell’abitacolo lascia intuire l’ampio spazio interno. Le barre sul tetto e i vetri oscurati a partire dai montanti B sono elementi che contraddistinguono le versioni d’equipaggiamento medie e superiori.
Con le sue dimensioni, la Corolla Cross si colloca al centro del segmento C europeo dei SUV altamente competitivo; nella gamma di modelli Toyota, con 4460 mm di lunghezza, 1825 mm di larghezza, 1620 mm di altezza e un passo di 2640 mm, si posiziona tra C-HR e RAV4.
Per quanto riguarda le ruote, i cerchi in alluminio da 17 pollici presentano una finitura argentata e un bordo fortemente accentuato, che ne esalta il design distintivo. Sui cerchi da 18 pollici spiccano elementi lucidi e color grigio scuro a contrasto, grazie ai quali razze e bordo del cerchio si intrecciano in modo accattivante.
Design dell’abitacolo con particolare attenzione alla funzionalità
L’abitacolo è studiato con coerenza per le esigenze della vita quotidiana. Si presenta come uno spazio luminoso e aperto, con una buona visibilità da tutti i sedili grazie ai grandi finestrini laterali e alla posizione rialzata del sedile del conducente. La sensazione di apertura è rafforzata dal tetto panoramico lungo oltre un metro con tendina parasole elettrica, a richiesta nell’allestimento più ricco.
Lo spazioso vano di carico è facilmente accessibile grazie all’ampia apertura del portellone posteriore e alla bassa altezza di carico di 720 mm (una delle più basse rispetto alla concorrenza); la capacità è di 396 litri, che sale a 1359 litri ribaltando i sedili posteriori.
Tutti gli occupanti godono di un generoso spazio per la testa e gli ampi angoli di apertura delle portiere facilitano l’accesso e l’uscita, nonché il montaggio e lo smontaggio di un seggiolino per bambini. Le portiere posteriori sono sagomate in modo da facilitare l’accesso dall’esterno, ad esempio per prendersi cura di un bambino. Gli adulti sui sedili posteriori apprezzeranno inoltre gli schienali regolabili.
In tutto l’abitacolo sono stati ricavati numerosi ripiani e vani portaoggetti, nella console frontale è presente una porta USB-A e un caricabatterie wireless e nella parte posteriore due porte USB-C per i passeggeri seduti dietro.
QUINTA GENERAZIONE DELLA TRAZIONE IBRIDA TOYOTA
La Corolla Cross è il primo modello dotato della quinta generazione del sistema ibrido autocaricante Toyota. La continua evoluzione di questa tecnologia nel corso di oltre 25 anni dal lancio sul mercato si traduce oggi in un sistema che unisce prestazioni elevate e cultura di guida a bassi consumi ed emissioni come mai prima d’ora.
Prestazioni
Il nuovo modello è dotato di motore 1.8* o 2.0 litri e trazione anteriore; il 2.0 è offerto su richiesta con trazione integrale intelligente (AWD-i). Con 140 CV/103 kW, l‘1.8 eroga il 15% (23 CV) di potenza in più rispetto a prima e accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi; le emissioni di CO2 sono di 112-121 g/km. Anche la potenza del 2.0 è aumentata (8%) toccando quota 197 CV (145 kW), e consente a questo propulsore di garantire un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,6 sec con la trazione anteriore e 7,5 secondi con l’AWD. Con 113-120 g/km e 119-127 g/km per l’AWD, anche in questo caso le emissioni di CO2 si attestano a livelli estremamente bassi.
* Versione da 1.8 litri disponibile a partire dal 2023
Sistema ibrido
Le modifiche apportate alla quinta generazione del sistema ibrido riguardano soprattutto il montaggio di componenti più compatti e leggeri, che, a fronte di una maggiore potenza, garantiscono la particolare efficienza e l’affidabilità per cui Toyota è da sempre nota.
Il sistema dispone di un nuovo sistema di regolazione della potenza (PCU) che riduce le perdite elettriche nella trasmissione (-14% per l’1.8, -6% per il 2.0), a vantaggio dell’efficienza. L’unità risulta anche più silenziosa e, nel modello AWD, include anche la regolazione della trazione posteriore, che consente di risparmiare spazio e peso.
La PCU è montata direttamente sopra il nuovo gruppo cambio-differenziale, più leggero del 15% rispetto a prima, grazie ai nuovi materiali e ai nuovi motori elettrici più compatti e con una potenza di uscita maggiore. L’uso di olio a bassa viscosità riduce gli attriti interni e contribuisce a migliorare l’efficienza complessiva.
Batteria del sistema ibrido
La nuova batteria agli ioni di litio del sistema ibrido è più piccola e leggera, ma ha comunque un rendimento maggiore, fattori decisivi per le prestazioni e l’efficienza del nuovo modello Corolla. Rispetto alla batteria utilizzata sui modelli precedenti, pesa il 14% in meno ed eroga il 14% di potenza in più. Toyota ha inoltre ottimizzato il sistema di raffreddamento della batteria, che si traduce in un funzionamento più silenzioso e in una maggiore durata.
Carattere di guida piacevole
I progressi della quinta generazione del sistema ibrido riguardano anche miglioramenti nella gestione quotidiana della vettura. In particolare, il rapporto tra la spinta sull’acceleratore e l’accelerazione è diventato più armonioso e naturale per il conducente, migliorando così la percezione della vettura da parte di chi guida.
Ciò è stato ottenuto ricalibrando la funzione della valvola a farfalla in funzione di situazioni tipicamente europee, come i frequenti stop-and-go del traffico urbano o i cambi di limiti di velocità. Anche in salite e discese, la trazione adatta meglio la velocità agli input del conducente, mentre a velocità più elevate il motore a benzina funziona a regimi più bassi e quindi con una rumorosità più contenuta.
Trazione integrale intelligente perfezionata – AWD-i
La trazione integrale intelligente della Corolla Cross 2.0 è un’evoluzione della tecnologia presente nella Toyota Prius e nella Yaris Cross, ma con una maggiore potenza del motore elettrico, ora pari a 40 CV e 84 Nm.
Il sistema assicura una distribuzione adeguata della forza tra ruote anteriori e posteriori e quindi la migliore trazione su fondo scivoloso e in accelerazione, maggiore stabilità in curva e nei cambi di corsia. Durante la guida normale, vengono azionate solo le ruote anteriori, riducendo il consumo di carburante.
Sterzo, sospensioni e freni
Il servosterzo elettrico è progettato per garantire una risposta facile e precisa ad ogni azione; la servoassistenza varia a seconda dell’angolo e della forza di sterzata.
Le sospensioni con ammortizzatori MacPherson all’anteriore e bracci oscillanti al posteriore garantiscono una guida confortevole e reazioni precise.
Il nuovo sistema frenante combina facilità d’uso, distribuzione equilibrata della forza frenante ed elevata potenza dei freni a disco anteriori e posteriori.
SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA CON TOYOTA T-MATE
La sicurezza è una priorità assoluta per Toyota e per i suoi clienti, in particolare quelli con famiglia, per i quali la Corolla Cross è stata inizialmente concepita. Con Toyota T-Mate, il nuovo modello vanta una gamma sempre più ampia di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, che spaziano dalla prevenzione dei rischi e dalle funzioni di sicurezza attiva dell’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense fino all’assistenza automatica durante la guida o il parcheggio. E se si dovesse rimanere coinvolti in un incidente, la struttura stabile e gli altri elementi di sicurezza passivi offrono la migliore protezione possibile a tutti gli occupanti.
Sistemi Toyota Safety Sense evoluti
La più recente evoluzione del Toyota Safety Sense ha apportato significativi miglioramenti nel rilevamento dei pericoli e ha aumentato la sicurezza generale grazie a nuove funzionalità. Gli aggiornamenti over-the-air consentono inoltre di aggiornare automaticamente il software senza dover passare in officina.
La Corolla Cross è uno dei primi modelli con una nuova telecamera frontale e un nuovo radar che insieme rilevano un’area molto più ampia davanti all’auto, su entrambi i lati, ma anche verso il basso e verso l’alto. La distanza di rilevamento nella zona anteriore è doppia rispetto a prima. Inoltre, gli oggetti in prossimità del veicolo vengono rilevati prima e nel sistema può essere visualizzata un’ampia gamma di possibili pericoli, compresi motocicli e oggetti ai margini della strada.
La capacità di rilevamento avanzata rende il sistema pre-collisione più efficace nel traffico urbano, perché ad esempio è in grado di avvisare di possibili collisioni frontali con veicoli che procedono nella direzione opposta. Agli incroci, il traffico in senso inverso viene registrato su due corsie, così come i veicoli e i ciclisti che sopraggiungono improvvisamente di lato.
Il sistema di assistenza alla sterzata d’emergenza migliorato aiuta a mantenere l’auto all’interno della corsia quando è necessario compiere una rapida deviazione davanti a un pedone o un ciclista, un veicolo parcheggiato o una motocicletta. Quando si viaggia in coda nel traffico intenso una nuova funzione impedisce accelerazioni involontarie.
Il controllo automatico della distanza e della velocità (ACC) reagisce più rapidamente rispetto al passato e dà al conducente una sensazione di maggiore naturalezza. Grazie al rilevamento anticipato, la frenata è meno violenta quando un altro veicolo si inserisce nella corsia. Il conducente può quindi scegliere una distanza maggiore dal veicolo che precede e prima delle curve la vettura decelera in anticipo, il che viene percepito come una regolazione più piacevole della velocità.
Si aggiungono nuovi sistemi per una maggiore sicurezza in fase di sorpasso. In questo modo si evita, ad esempio, di effettuare sorpassi involontari dal lato sbagliato; la frenata automatica e l’azionamento degli indicatori di direzione aiutano il conducente a tornare nella corsia iniziale. La funzione sterzante dell’assistenza al mantenimento di corsia (LTA) è stata progettata per individuare tempestivamente uno scarto previsto prima di un ostacolo e mantenere una linea di marcia più naturale.
Quando l’ACC e l’LTA sono attivati, una funzione di arresto di emergenza controlla gli input del conducente; se non ricevono input per un certo periodo di tempo, viene emesso un avviso. Se il conducente non reagisce, la vettura rallenta fino all’arresto e contemporaneamente si attivano i lampeggiatori di emergenza.
T-Mate: sistema di assistenza alla guida e al parcheggio
Le funzioni T-Mate della Corolla Cross rendono la guida e le manovre di parcheggio più facili e sicure. La versione top è dotata del sistema di parcheggio semi-autonomo che, con l’ausilio di 12 telecamere panoramiche e 12 sensori ad ultrasuoni, esegue le manovre di parcheggio. Il conducente deve solo scegliere lo spazio in cui parcheggiare e azionare il cambio. Il sistema può memorizzare i dati dei parcheggi utilizzati più frequentemente, ad esempio a casa o al lavoro, ed è in grado di utilizzare anche parcheggi paralleli, come quelli dei centri commerciali.
Un nuovo assistente proattivo alla guida (PDA) rileva gli ostacoli in anticipo, frenando e sterzando la vettura evitando che si avvicini eccessivamente.
La funzione di frenata automatica al rilascio del pedale dell’acceleratore tiene conto della distanza da altri veicoli o da una curva e regola l’efficacia della frenata in modo da evitare frenate eccessive o insufficienti.
T-Mate supporta il conducente anche con altre funzioni, come uno schermo con vista panoramica che mostra l’intera area circostante alla vettura durante le manovre. Un sensore dell’angolo cieco e un sistema di allerta del traffico trasversale rilevano i potenziali pericoli durante il sorpasso e la retromarcia, mentre un sistema di avvertimento per i sedili posteriori permette di evitare che qualcuno rimanga inavvertitamente all’interno dell’auto quando si scende.
Un’ulteriore protezione è fornita dal Safe Exit Assist, il quale utilizza il sensore dell’angolo cieco per rilevare i veicoli in avvicinamento da dietro (anche i ciclisti) e avvisando il conducente con un segnale visivo. Se in una situazione del genere un passeggero desidera aprire una porta, il segnale visivo e acustico viene intensificato.
Sicurezza passiva
In caso di collisione, i passeggeri sono protetti al meglio. Grazie alla piattaforma TNGA-C, la struttura estremamente rigida assorbe e distribuisce efficacemente l’energia d’urto. Gli acciai ultraresistenti e leggeri rendono la carrozzeria estremamente stabile e speciali rinforzi con saldature multiple in punti importanti completano l’effetto protettivo.
L’abitacolo è dotato di otto airbag, tra cui un airbag frontale centrale nella parte interna del sedile del passeggero anteriore, per evitare il contatto tra i due occupanti dei sedili anteriori in caso di impatto.
TECNOLOGIE DIGITALI PER UN’ESPERIENZA UTENTE ANCORA PIÙ INTENSA
La piattaforma TNGA-C consente di utilizzare all’interno di Corolla Cross una nuova piattaforma elettronica che sarà presto introdotta anche negli altri modelli Corolla rinnovati. È la chiave del potente pacchetto digitale che supporta il sistema ibrido di quinta generazione, le più recenti funzionalità di Toyota Safety Sense, la nuova strumentazione combinata digitale, il sistema multimediale e di Infotainment Toyota Smart Connect e il modulo di comunicazione dati (DCM).
Nuovo cockpit digitale
La Corolla Cross è il primo modello Toyota dotato di una nuova strumentazione combinata da 12,3 pollici, disponibile di serie su tutte le versioni.
Il suo design ergonomico sfrutta in modo ottimale lo spazio a disposizione, con informazioni facilmente leggibili e comandi intuitivi. La massima flessibilità è garantita: il conducente può scegliere il numero di indicatori e le informazioni da visualizzare sul display. A tale proposito il display può essere personalizzato con diversi temi: Casual, Smart, Tough Sporty. Per cambiare i temi è sufficiente premere l’interruttore sul volante.
Toyota Motor Europe ha partecipato attivamente allo sviluppo del display digitale per garantire che rispondesse ai gusti e alle esigenze dei clienti europei.
Toyota Smart Connect Multimedia
La connettività è diventata un importante requisito per i clienti, i quali desiderano integrare sempre e senza soluzione di continuità la tecnologia di comunicazione nell’auto. Il nuovo sistema Toyota Smart Connect offre funzioni multimediali più veloci e interattive e la possibilità di effettuare aggiornamenti over-the-air per ottenere servizi avanzati o nuovi.
Tutti i modelli Corolla Cross dispongono di serie di un touchscreen HD da 10,5 pollici, che include la navigazione basata sul cloud con informazioni sul traffico in tempo reale, un assistente vocale e l’integrazione con lo smartphone tramite Apple CarPlay (senza fili) e Android Auto (via cavo). Un abbonamento di aggiornamento di quattro anni è incluso nel prezzo di acquisto. Inoltre, è disponibile l’opzione Toyota Smart Connect+ con un processore ancora più veloce e sistema di navigazione integrato, oltre a funzioni utili come il rilevamento delle postazioni radar fisse e le informazioni meteo.
App MyT
L’app MyT consente di accedere a ulteriori informazioni, come i dati di guida, i dati di funzionamento del sistema ibrido e lo stato del veicolo, ma dispone anche della funzione «Find my Car» con l’attivazione a distanza dei lampeggiatori di emergenza. Con Smart Connect Pack sono disponibili ulteriori funzioni tramite smartphone: sblocco e blocco delle portiere; apertura e chiusura dei finestrini; gestione del climatizzatore per preriscaldare o raffreddare l’auto; preriscaldamento di volante e sedili.
10 ANNI DI GARANZIA TOYOTA
La Toyota Corolla Cross offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida senza preoccupazioni: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.
Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).
Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.