1. Toyota News
  2. 2022
  3. Toyota bZ Compact SUV
Desidero

Uno sguardo al futuro: presentazione del Toyota bZ Compact SUV Concept

 

  • Il bZ Compact SUV Concept è l’espressione di un approccio di design pulito e vitale abbinato a materiali ecologici e sostenibili
 
  • Design interno moderno con assistenti personali nel veicolo
 
  • Il nuovo prototipo delinea un ulteriore sviluppo nella gamma di modelli bZ di Toyota

 

Il nuovo Toyota bZ Compact SUV Concept debutta in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show 2022. Con il bZ Compact SUV Concept Toyota getta uno sguardo al futuro e amplia con ciò la visione dell’azienda all’insegna del marchio «bZ» (Beyond Zero).

Il Toyota bZ Compact SUV Concept è un veicolo completamente elettrico alimentato a batteria (BEV) che persegue un approccio di design pulito e vitale. Questo approccio celebra la dualità del veicolo sia attraverso il design minimalista che ci si aspetterebbe da un BEV sia mediante la vitalità del futuro. Il prototipo è un veicolo a emissioni zero, nel quale sono impiegati materiali ecologici e sostenibili e che, al contempo, offre prestazioni dinamiche, tecnologia leader del settore e un aspetto elegante.

La forma aerodinamica del concept sottolinea il suo look futuristico, del quale fanno parte anche le ruote portate agli estremi della carrozzeria che gli assicurano un atteggiamento aggressivo, che lo fa sembrare in movimento anche da fermo. Gli sbalzi corti e gli spigoli curvati all’indietro lo rendono un veicolo tecnologico ultramoderno, mentre il design ridotto della cabina gli conferisce un aspetto agile e riduce la resistenza all’aria.

Il design spigoloso prosegue anche all’interno, dove le superfici di alta qualità garantiscono un look inconfondibile. Il team di design ha integrato anche alcuni elementi ecologici, come ad es. sedili realizzati in materiali vegetali e riciclati, in linea con il tema Beyond Zero. Un assistente personale nel veicolo unisce conducente e passeggeri al veicolo tramite ambientazioni audio e di luce visive che si muovono nell’abitacolo e reagiscono alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori.

Con il suo messaggio Beyond Zero, Toyota si prefigura un futuro in cui viene raggiunta la neutralità carbonica attraverso l’introduzione pratica di una gamma di prodotti caratterizzati da tecnologie dei carburanti avanzate e alternative e tecnologie propulsive a emissioni zero. Una gamma ampiamente diversificata di prodotti elettrificati aiuterà Toyota a raggiungere il suo obiettivo globale della neutralità carbonica entro il 2050.

Ulteriori informazioni su questo concept saranno pubblicate a dicembre 2022.