1. Toyota News
  2. 2021
  3. Yaris Coty
Desidero

Toyota Yaris proclamata «European car of the year 2021»

  • Grande riconoscimento alla tecnologia Yaris Hybrid per le basse emissioni, le migliori prestazioni di guida e il prezzo accessibile
  • Elogio della giuria dell'«Auto dell'anno» anche per il design attraente e la miglior sicurezza della categoria
  • Onorificenza alla Yaris insieme alla versione sportiva GR Yaris
  • La Yaris vince il titolo per la seconda volta, dopo la prima generazione nel 2000
  • Riconoscimento nello stesso momento in cui la Yaris è per la prima volta l’auto più venduta in Europa. Inoltre, la Yaris è il modello più venduto in Svizzera a gennaio 2021

La nuova fiammante Toyota Yaris è stata proclamata «European Car of the Year» 2021. Una giuria composta da 59 giornalisti specializzati in automotive di tutt’Europa ha assegnato il titolo alla quarta generazione della Yaris, 21 anni dopo che l’innovativa prima generazione era stata insignita dello stesso titolo nel 2000. La Yaris è stato il primo modello Toyota a ottenere questo riconoscimento. Da allora, la Yaris ha fatto parte ogni anno della shortlist della giuria.

La giuria ha elogiato la tecnologia ibrida della Yaris per le sue caratteristiche di guida, le basse emissioni e il prezzo accessibile– non c’è di che stupirsi se l’80% degli acquirenti della Yaris abbia scelto questo tipo di propulsione. Sono stati apprezzati anche il design, la dinamica di guida e la miglior sicurezza della categoria. La giuria ha inoltre esplicitamente apprezzato il successo di Toyota nel ravvivare il mercato europeo emotivo delle «hot-hatch», le berline ad alte prestazioni, con il lancio della GR Yaris. Il riconoscimento di Auto dell’Anno europea giunge pochi giorni dopo l’annuncio che la Yaris è per la prima volta l’auto più venduta in Europa – ciò che conferma in modo evidente che gli acquirenti europei condividono l’opinione della giuria di Auto dell’anno!

Matt Harrison, Executive Vice President di Toyota Motor Europe, ha commentato con queste parole: «È un grande onore per Toyota e ringrazio la giuria per l’apprezzamento e il riconoscimento. Vorrei anche cogliere l'occasione per rendere omaggio all’impegno appassionato dei nostri team di sviluppo in Europa e Giappone. Questa è la migliore Yaris in assoluto e, proprio come voleva Akio Toyoda, sta già disegnando un sorriso sul volto dei nostri clienti». Toyota già vinto tre volte il titolo di Auto dell’Anno europea. La Yaris lo ha vinto nel 2000, la Prius nel 2005 e ora, nel 2021, di nuovo la Yaris.