Desidero

La nuova Toyota Aygo X

La nuova generazione di stile e divertimento
  • Crossover subcompatto totalmente nuovo, unico nel segmento A
  • Concetto cromatico Spice e design incisivo esprimono visibilmente il carattere
  • Compatta ma spaziosa, con tutta la maneggevolezza di questa categoria
  • Sensazione di guida sicura e visuale migliorata dalla posizione di seduta rialzata
  • Emozioni e sensazioni accentuate dal tetto scorrevole in tela, una prima in questa categoria
  • Ricca di tecnologia, eppure conveniente ed efficiente
 

La Toyota Aygo X totalmente nuova è un crossover unico nel segmento A, progettata e costruita in Europa per le esigenze e le condizioni delle città e delle aree periurbane europee.

L’obiettivo di sviluppo della Aygo X era creare il miglior prodotto del segmento. Toyota ha quindi condotto una ricerca di mercato approfondita in tutta Europa ascoltando i desideri e le esigenze dei clienti, che vogliono un’auto elegante e compatta che si sfoggia con piacere.

Il risultato è il nuovissimo modello compatto della gamma Toyota, costruito sulla piattaforma di successo GA-B di Toyota Global New Architecture (TNGA) utilizzata innanzitutto per la nuova Yaris – Auto dell’Anno 2021 in Europa – e successivamente per la Yaris Cross.

In città o nell’area extraurbana, una buona automobile di questa categoria deve infondere un senso di fiducia al conducente, essere leggera da manovrare e di carattere agile. Inoltre dovrebbe dare una buona dose di emozioni, mentre l’integrazione di tecnologie evolute in dimensioni compatte deve andare di pari passo con bassi costi d’utilizzo.

La nuova Aygo X offre tutto questo e anche qualcosa in più; è tutto ciò che i clienti europei si aspettano da un’auto di questo genere.

«Il segmento A è molto importante per noi. Oltre ad averci portato molti nuovi clienti, favorisce anche la nostra missione di offrire per ogni persona una soluzione di mobilità adeguata.» Andrea Carlucci, vice presidente, Prodotto e Marketing, Toyota Motor Europe
  • UNA PUNTA DI PEPE

    Lo lasciava intuire già il prototipo Aygo X Prologue, sviluppato da Toyota European Design and Development (ED2) a Nizza: i designer volevano infatti proporre ai clienti europei di questa categoria una buona dose di audacia e di «pepe».

    Dalla sua prima apparizione nel 2005 la Aygo, oltre a essere la Toyota più conveniente in Europa, ha anche convinto i clienti con il suo carattere giovane e sbarazzino. È stata infatti in grado di acquisire per Toyota numerosi clienti attenti allo stile.

    Oggi più che mai i clienti Toyota vogliono un’auto dotata di fascino e di uno stile proprio con la quale possono identificarsi. Basandosi sull’icona di stile del segmento A, insieme a ED2 è stato creato un prototipo in questo senso specifico. 

    «Ogni persona si merita un’auto cool. Guardando l’Aygo X Prologue, posso affermare con orgoglio che è esattamente quanto ha realizzato il team di ED2. Non vedo l’ora di vedere come rivoluzionerà il segmento.» Ian Cartabiano, direttore Design, Toyota European Design and Development

    Dopo il successo della presentazione e la buona accoglienza della Aygo X Prologue nella sua vistosa livrea «Sparkling Chilli Red», il progetto Aygo X è stato trasferito al dipartimento di styling di Toyota Belgio, dove il team di design ha trasformato in realtà il prototipo della nuova auto del segmento A in stretta collaborazione con il settore Pianificazione della produzione e il dipartimento sviluppo.

    L’incisiva verniciatura bicolore della Aygo X combinata con il nuovo concetto cromatico «Spice» crea un profilo visivo unico. Il nuovo modello segnala esplicitamente di essere pronto a entrare in azione e a partire. La nuova linea del tetto a forma di cuneo aggiunge un’ulteriore nota dinamica. Nella parte frontale i fari high-tech si inseriscono alla perfezione nel cofano motore e si fondono in una forma ad ala. Appena sotto, la grande griglia, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca formano il tema del doppio trapezio come parte dell’identità della Aygo e come segno di «pronta a partire per ogni dove».

    Il nuovo concetto cromatico si ispira a varie spezie, fatto che ha portato a realizzare una tavolozza di colori davvero unica, e ogni colore cattura il carisma e la personalità della Aygo X.

    Cardamom trasmette un’impressione di stile ed eleganza, è raffinato nel suo understatement, con un discreto effetto verde.

    Chilli (peperoncino) è un colore principale che balza subito all’occhio, con un riflesso caldo e profondo dovuto a una spolverata di sottili fiocchi metallici blu nella vernice rossa.

    Ginger (zenzero) è un beige curato e riflessivo con una nota di avventura e una calda complessità nella sua tonalità piena.

    Juniper (ginepro) è giovanile con un tocco maschile – un blu creato appositamente per questo modello, per un’eleganza glaciale completata da discrete sfumature rossastre.

    Ognuna di queste forti tonalità delle spezie contrasta efficacemente con il bicolore del tetto e della parte posteriore color nero, per cui la Aygo X si distingue immediatamente e si fa notare.

    Il tema delle spezie non rimane solo in superficie. Importanti elementi dell’interno riprendono il colore della carrozzeria e donano al cockpit un carattere spiccato, inclusi il quadro strumenti e la console centrale. Uno sguardo attento ai sedili rivela il simbolo X discretamente ricamato nel tessuto. Il nome del modello Aygo X si trova anche sui fari dallo sguardo affilato e questo crea un’identità forte e coerente.

    «L’immagine bicolore della Aygo X balza subito all’occhio. È chiaramente molto più di un dettaglio. È parte integrante del design.» Anastasiia Stoliarova, Aygo X Product Planner, Toyota Motor Europe

    Una Limited Edition visivamente più incisiva della Aygo X in Cardamom sarà disponibile nei primi sei mesi di inizio della vendita, valorizzata con elementi arancioni Mandarina, strisce di sottolineatura sulla carrozzeria e cerchi in lega dedicati da 18“ in nero opaco. Il tema Mandarina è riproposto anche a bordo sui pannelli interni e il tessuto dei sedili.

  • COMPATTA E AGILE

    Dall’uso della sperimentata piattaforma di successo GA-B per la Aygo X, è nato un prodotto crossover singolare con una sezione del telaio posteriore modificata e rimpicciolita e con sbalzi anteriori e posteriori ridotti.

    Con 3700 mm di lunghezza la nuova Aygo X è 235 mm più lunga del modello precedente con appena 90 mm di passo in più. Lo sbalzo anteriore è più corto di 72 mm rispetto alla Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi è stata aumentata a 18 pollici.

    Messa a punto per le viuzze più strette dei centri urbani, la Aygo X ha un raggio di sterzata straordinariamente corto di appena 4,7 m, uno dei più stretti della categoria.

    La larghezza totale è aumentata di 125 mm rispetto ai 1615 mm dell’Aygo attuale. Di conseguenza i sedili anteriori sono più distanti tra loro di 20 mm per cui lo spazio per le spalle aumenta di 45 mm. Grazie a 125 mm di lunghezza in più e all’ingegnoso design dei sedili posteriori, il bagagliaio è il migliore della categoria: 231 litri o un aumento di 60 litri rispetto al volume offerto dal modello precedente.

    Il tetto a pagoda permette inoltre un’altezza confortevole all’interno dell’abitacolo per conducente e passeggeri nonostante le dimensioni compatte. L’altezza del veicolo è cresciuta di 50 mm a 1510 mm.

    Lo sterzo è stato appositamente messo a punto per la guida nelle città e nei sobborghi europei, mentre la nuova trasmissione S-CVT è molto reattiva, con funzione cambio lineare e ottimo rapporto potenza-consumo.

    TECNOLOGICAMENTE EVOLUTA

    La Aygo X è un’auto compatta con alcune nuove caratteristiche grandiose.

    A bordo della Aygo X, i proprietari si collegano verso l’esterno tramite Toyota Smart Connect e l’app per smartphone MyT.

    Toyota Smart Connect propone uno schermo tattile HD da 9“, illuminazione d’ambiente e caricatore senza fili per i dispositivi mobili. In combinazione con l’app per smartphone MyT si possono attivare diverse funzioni come informazioni su dati di viaggio, livello del carburante, sistemi di avviso e localizzazione del veicolo.

    Il nuovissimo sistema multimediale di Toyota offre inoltre la navigazione basata su cloud tramite servizi connessi per le versioni d’equipaggiamento top. In un prossimo futuro saranno disponibili nuove funzioni mediante aggiornamenti over the air, con il nuovo software e i nuovi servizi connessi che saranno caricati automaticamente. Toyota Smart Connect offre anche la connettività smartphone con o senza cavo tramite Android Auto e Apple CarPlay.

    Questo nuovo modello compatto propone anche la moderna tecnologia d’illuminazione Full LED, apprezzata da un’ampia cerchia di clienti. Le luci di marcia diurna e gli indicatori di direzione sono costituiti da due conduttori di luce circondati da una sottile luce a incandescenza, per enfatizzare il caratteristico profilo della Aygo in ogni condizione di luce.

    «Abbiamo usato i fari per rendere il frontale della Aygo X esplicito e focalizzato. O detto altrimenti: ’eccitante’.» Tadao Mori, Head of Styling, Toyota Motor Europe

    L’Aygo X rappresenta anche un grande passo avanti in fatto di sicurezza, con Toyota Safety Sense di serie in tutti i mercati, per la prima volta su di un modello compatto del segmento A.

    Il più recente Toyota Safety Sense si avvale di una combinazione di telecamera monoculare e radar a onde millimetriche. Il sistema pre-collisione (PCS) con rilevamento veicoli funziona ora fino alle velocità più alte. A bordo di Aygo X troviamo anche varie novità come il rilevamento pedoni di giorno e di notte, il rilevamento ciclisti di giorno, l’attenuazione delle collisioni, il regolatore di velocità adattivo intelligente, l’assistenza al mantenimento di corsia e l’assistenza alla frenata d’emergenza.

    La Aygo X propone inoltre ulteriori elementi di sicurezza passiva, in particolare i rinforzi strutturali per assorbire meglio l’energia dell’urto da tutti i lati.

  • ISPIRARE FIDUCIA

    In autostrada o nel traffico cittadino, quando si è al volante si vuole sentire la fiducia nell’auto. La Aygo X offre questo senso di fiducia in modo molto spiccato e sotto diversi aspetti.

    Come crossover compatto e più alto viaggia con 11 mm di altezza libera dal suolo in più rispetto al modello precedente, fatto che già di per sé contribuisce alla sensazione di presenza sicura e controllata sulla strada.

    A maggior ragione considerando che la posizione di seduta è stata sollevata di 55 mm, agevolando il contatto visivo con gli altri utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti. Inoltre l’angolo di inclinazione dei montanti A dei finestrini è stato aumentato del 10% a 24 gradi.

    I cerchi e gli pneumatici più grandi interagiscono al meglio con la sperimentata sospensione TNGA, mentre la rigidità di rollio migliorata e l’angolo di rollio ridotto completano l’elevato comfort di viaggio e la controllabilità sicura.

    GRANDI EMOZIONI

    L’Aygo X si presenta come un’auto espressiva sia in movimento sia da ferma.

    Oltre al design incisivo e al concetto cromatico Spice, la Aygo X trasmette anche l’impressione spavalda e solida propria di un modello crossover, grazie al rapporto di altezza tra pneumatici e carrozzeria del 40%.

    La rumorosità a bordo è stata ridotta mediante l’impiego estensivo e l’ottimizzazione di materiali fonoassorbenti; l’indice di articolazione, una misura dell’intelligibilità del discorso negli spazi in cui si diffonde musica, è migliorato del 6% raggiungendo un valore di punta in ambito concorrenziale.

    Toyota e JBL hanno sviluppato insieme un sistema audio di alta qualità il cui profilo acustico è esattamente allineato alle caratteristiche della Aygo X. Include quattro altoparlanti con un amplificatore da 300 W e un subwoofer di 200 mm nel bagagliaio che diffondono un suono con bassi potenti, alti cristallini e a tutto volume.

    La Aygo X offre spazio illimitato per la testa con il tetto scorrevole opzionale in tela, un’assoluta novità per un crossover del segmento A. L’esperienza di guida diventa ancora più intensa: l’apertura è stata allargata di 40 mm rispetto al tettuccio del modello attuale e l’angolo di visibilità del 20%.

    Realizzato in materiale di alta qualità del tipo utilizzato sui modelli di lusso, il tetto in tela offre un’ottima impermeabilità ed ermeticità alla polvere. Il nuovo deflettore d’aria è progettato per essere resistente e di lunga durata.

    Da fermi con vista sull’esterno o in viaggio con la brezza tra i capelli, saranno sempre le belle emozioni a trionfare.

    ECONOMICA

    La Aygo X è stata progettata da zero nell’ottica della migliore economia possibile.

    Ad esempio la Aygo X ha la scocca nuda più leggera di tutte le auto del segmento A e B, fatto che contribuisce ai sui valori di consumo straordinari.

    Il paraurti anteriore e i profili dei passaruota anteriori deviano l’aria allontanandola dagli pneumatici e riducendo così le turbolenze davanti e sui fianchi del veicolo a tutto vantaggio del basso consumo di carburante. Anche i profili dei passaruota posteriori deviano l’aria allontanandola dalle ruote e la fanno convergere in un punto dietro all’auto.

    Sotto il cofano della Aygo X lavora il pluripremiato motore da 1 litro a tre cilindri 1KR-FE, nella più recente messa a punto secondo gli standard europei. Affidabile e scattante, i valori di consumo attesi sono di appena 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2.

    Progettata e prodotta in Europa per i clienti europei, la nuova Aygo X è destinata a influenzare il paesaggio urbano europeo del 2022 dettandone lo stile.