Lo lasciava intuire già il prototipo Aygo X Prologue, sviluppato da Toyota European Design and Development (ED2) a Nizza: i designer volevano infatti proporre ai clienti europei di questa categoria una buona dose di audacia e di «pepe».
Dalla sua prima apparizione nel 2005 la Aygo, oltre a essere la Toyota più conveniente in Europa, ha anche convinto i clienti con il suo carattere giovane e sbarazzino. È stata infatti in grado di acquisire per Toyota numerosi clienti attenti allo stile.
Oggi più che mai i clienti Toyota vogliono un’auto dotata di fascino e di uno stile proprio con la quale possono identificarsi. Basandosi sull’icona di stile del segmento A, insieme a ED2 è stato creato un prototipo in questo senso specifico.
«Ogni persona si merita un’auto cool. Guardando l’Aygo X Prologue, posso affermare con orgoglio che è esattamente quanto ha realizzato il team di ED2. Non vedo l’ora di vedere come rivoluzionerà il segmento.» Ian Cartabiano, direttore Design, Toyota European Design and Development
Dopo il successo della presentazione e la buona accoglienza della Aygo X Prologue nella sua vistosa livrea «Sparkling Chilli Red», il progetto Aygo X è stato trasferito al dipartimento di styling di Toyota Belgio, dove il team di design ha trasformato in realtà il prototipo della nuova auto del segmento A in stretta collaborazione con il settore Pianificazione della produzione e il dipartimento sviluppo.
L’incisiva verniciatura bicolore della Aygo X combinata con il nuovo concetto cromatico «Spice» crea un profilo visivo unico. Il nuovo modello segnala esplicitamente di essere pronto a entrare in azione e a partire. La nuova linea del tetto a forma di cuneo aggiunge un’ulteriore nota dinamica. Nella parte frontale i fari high-tech si inseriscono alla perfezione nel cofano motore e si fondono in una forma ad ala. Appena sotto, la grande griglia, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca formano il tema del doppio trapezio come parte dell’identità della Aygo e come segno di «pronta a partire per ogni dove».
Il nuovo concetto cromatico si ispira a varie spezie, fatto che ha portato a realizzare una tavolozza di colori davvero unica, e ogni colore cattura il carisma e la personalità della Aygo X.
Cardamom trasmette un’impressione di stile ed eleganza, è raffinato nel suo understatement, con un discreto effetto verde.
Chilli (peperoncino) è un colore principale che balza subito all’occhio, con un riflesso caldo e profondo dovuto a una spolverata di sottili fiocchi metallici blu nella vernice rossa.
Ginger (zenzero) è un beige curato e riflessivo con una nota di avventura e una calda complessità nella sua tonalità piena.
Juniper (ginepro) è giovanile con un tocco maschile – un blu creato appositamente per questo modello, per un’eleganza glaciale completata da discrete sfumature rossastre.
Ognuna di queste forti tonalità delle spezie contrasta efficacemente con il bicolore del tetto e della parte posteriore color nero, per cui la Aygo X si distingue immediatamente e si fa notare.
Il tema delle spezie non rimane solo in superficie. Importanti elementi dell’interno riprendono il colore della carrozzeria e donano al cockpit un carattere spiccato, inclusi il quadro strumenti e la console centrale. Uno sguardo attento ai sedili rivela il simbolo X discretamente ricamato nel tessuto. Il nome del modello Aygo X si trova anche sui fari dallo sguardo affilato e questo crea un’identità forte e coerente.
«L’immagine bicolore della Aygo X balza subito all’occhio. È chiaramente molto più di un dettaglio. È parte integrante del design.» Anastasiia Stoliarova, Aygo X Product Planner, Toyota Motor Europe
Una Limited Edition visivamente più incisiva della Aygo X in Cardamom sarà disponibile nei primi sei mesi di inizio della vendita, valorizzata con elementi arancioni Mandarina, strisce di sottolineatura sulla carrozzeria e cerchi in lega dedicati da 18“ in nero opaco. Il tema Mandarina è riproposto anche a bordo sui pannelli interni e il tessuto dei sedili.