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Ruote complete e pneumatici invernali Toyota

Gli pneumatici invernali Toyota sono progettati per assicurare un’aderenza perfetta su bagnato, neve e ghiaccio. La mescola rimane morbida anche a temperature inferiori a 7 °C; lo speciale battistrada riduce drasticamente lo spazio di arresto in ambienti difficili, per una guida sicura anche in inverno.

Perché montare pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali Toyota sono progettati per assicurare un’aderenza perfetta su bagnato, neve e ghiaccio. La mescola rimane morbida anche a temperature inferiori a 7 °C; lo speciale battistrada riduce drasticamente lo spazio di arresto in ambienti difficili, per una guida sicura anche in inverno.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali Toyota contengono una percentuale maggiore di gomma naturale rispetto agli pneumatici estivi e rimangono quindi elastici anche a temperature inferiori allo zero, per garantire una guida sicura e rassicurante nella stagione invernale. L’esclusivo disegno del battistrada espelle acqua e fango per ridurre al minimo l’aquaplaning e lo spazio di arresto. Le sottili scanalature (lamelle) nel blocco del battistrada penetrano nella neve e sulle superfici ghiacciate, assicurando una tenuta eccellente in queste situazioni.

Quando si dovrebbe passare agli pneumatici invernali?

  • Sotto 7 °C

    A temperature inferiori a 7 °C, gli speciali profili delle superfici di scorrimento e le mescole più morbide degli pneumatici invernali migliorano l’aderenza e riducono gli spazi di arresto.

  • Neve

    Le sottili scanalature (lamelle) nel blocco del battistrada penetrano nella neve e nelle superfici ghiacciate, assicurando una tenuta eccellente.

  • Ghiaccio

    La combinazione di mescola di gomma più morbida e disegni del battistrada speciali migliora la tenuta degli pneumatici invernali e riduce lo spazio di arresto anche sul ghiaccio.

Come posso confrontare i diversi pneumatici invernali?

Dal 2012 gli pneumatici per auto venduti nell’UE devono essere muniti di un’etichetta standardizzata che facilita il confronto tra aderenza, efficienza nei consumi e rumorosità dei diversi produttori di pneumatici.

Breve descrizione dell’etichetta europea degli pneumatici

  • Efficienza nei consumi
    L’attrito causato dallo pneumatico è chiamato anche resistenza al rotolamento. Maggiore è la resistenza al rotolamento, maggiori saranno il consumo di carburante e le emissioni. Gli pneumatici di classe A presentano la minore resistenza al rotolamento e il minor consumo di carburante.
  • Aderenza sul bagnato
    Le classificazioni da A a E indicano le prestazioni di frenata dello pneumatico su strada bagnata standardizzata e in seguito a una frenata a fondo a 80 km/h. La differenza di spazio di arresto tra le singole classi è compresa tra 3 e 6 m; lo spazio di arresto della classe A è inferiore di 18 m rispetto alla classe E.
  • Rumore di rotolamento
    Questo valore rappresenta l’emissione sonora dello pneumatico misurata all’esterno del veicolo nella prova standardizzata. È espresso in decibel e indicato da un simbolo che contiene da una a tre onde sonore. Un’onda (A) indica gli pneumatici meno rumorosi e due onde (B) quelli più rumorosi. Gli pneumatici C (con tre onde) non possono essere venduti perché superano i limiti consentiti.

FAQ

È sconsigliato usare gli pneumatici invernali in estate. Per affrontare le particolari condizioni presenti con le basse temperature, gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma più morbida e flessibile rispetto agli pneumatici estivi. Alle temperature elevate gli pneumatici invernali si usurano più facilmente, aumentano il consumo di carburante e allungano lo spazio di arresto.

Gli pneumatici invernali sono progettati per durare da 1 a 5 anni in funzione del chilometraggio annuo. A tale scopo, durante l’estate devono essere conservati correttamente: le reazioni fisiche e chimiche fanno invecchiare gli pneumatici, e questo accade anche quando vengono usati raramente o rimangono inutilizzati. Gli pneumatici invernali correttamente conservati dovrebbero comunque mantenere le specifiche degli pneumatici nuovi e garantire le stesse prestazioni.

Il rumore prodotto da uno pneumatico invernale è riportato sull’etichetta europea degli pneumatici apposta su tutti gli pneumatici invernali nuovi. Il livello di rumorosità è indicato da un valore misurato in decibel e da un simbolo con onde sonore.

I progressi nella tecnologia degli pneumatici hanno migliorato le prestazioni degli pneumatici invernali al punto da rendere gli pneumatici chiodati necessari solo in condizioni estreme. Non sono ammessi in tutti i Paesi europei.

Pneumatici invernali

La mescola degli pneumatici invernali moderni rimane morbida anche alle basse temperature. Gli pneumatici invernali sono adatti a un’ampia gamma di condizioni di guida, con temperature inferiori allo zero, in presenza di neve e ghiaccio, su strada bagnata e asciutta. Queste caratteristiche li rendono una buona scelta molto versatile per il periodo che va dall’autunno alla primavera. Per le condizioni particolarmente estreme dei Paesi scandinavi sono disponibili pneumatici nordici speciali.

Pneumatici chiodati

Nella maggior parte degli pneumatici chiodati, i battistrada sono dotati di perni metallici in carburo di tungsteno che penetrano nelle superfici ricoperte di ghiaccio e assicurano aderenza in caso di manto stradale ghiacciato. Sono utilizzati nelle regioni in cui le temperature invernali rimangono per lunghi periodi intorno al punto di congelamento o al di sotto di esso.

Indipendentemente dal tipo di pneumatico che montate, ricordatevi che guidare in inverno richiede più abilità e attenzione che in estate. Prevedete spazi di frenata e arresto più lunghi, guidate con cautela nelle curve e riducete sempre la velocità.