Passa al contenuto principale (Premi invio)
Desidero

Richiamo

Facciamo il possibile per riparare con la massima rapidità ed efficienza tutte le auto interessate da una campagna di richiamo. La sicurezza dei clienti è la nostra priorità assoluta. Tutti i richiami sono gratuiti. Effettuando l’accesso al vostro account Toyota o inserendo il codice VIN nel controllo richiami potete verificare facilmente se la vostra auto è interessata da una campagna di richiamo.

1. Controllate se la vostro auto è interessata

Inserite il numero di identificazione del veicolo (VIN) nel controllo richiami oppure effettuate l’accesso per verificare se la vostra auto è interessata da una campagna di richiamo.

2. Prenotate un appuntamento

Prenotate un appuntamento dal vostro concessionario Toyota scegliendo la data e l’orario che vi sono più comodi.

3. Consegnate la vostra auto per la riparazione

Il vostro concessionario Toyota si prenderà cura della vostra auto per accertare che sia sicura e pronta da guidare.

Controllo richiami

Utilizzate il controllo richiami, effettuate l’accesso o contattate il vostro concessionario Toyota per scoprire se la vostra auto è interessata da una campagna di richiamo.

FAQ

Una campagna di richiamo viene solitamente avviata dal produttore per affrontare un potenziale problema legato alla sicurezza di un prodotto. È possibile richiamare qualsiasi tipo di prodotto, che si tratti di alimenti, giocattoli, apparecchi elettrici e utensili. Ogni anno milioni di automobili vengono richiamate da diversi produttori per vari motivi. Al riguardo Toyota non fa eccezione. Abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri clienti, pertanto ci premuriamo di richiamare e riparare le auto nel modo più rapido ed efficiente possibile.

I proprietari dei veicoli saranno avvisati tramite lettera o per telefono. Inoltre possono usare il controllo richiami disponibile a questo link per verificare se la loro auto è interessata da un richiamo. È sufficiente inserire il numero di identificazione del veicolo (VIN). In alternativa, è possibile effettuare il login al proprio account personale (se si dispone di un account utente nel quale è stata registrata l’auto) oppure chiamare un concessionario Toyota per richiedere tale informazione.

Il numero di identificazione si trova nella licenza di circolazione dell’auto. È un codice alfanumerico di 17 caratteri che si può trovare anche nel veicolo stesso.  Per conoscere la posizione esatta, controllate il manuale d’uso oppure qui.

Se gli appuntamenti per una specifica campagna di richiamo sono già disponibili nella vostra regione, potete prenotare online o chiamare il vostro concessionario Toyota per fissare la data.

A seconda delle norme locali, potrete essere contattati dal vostro concessionario Toyota, dalla sede centrale Toyota oppure dall’autorità automobilistica locale del vostro Paese.

Potete scoprirlo utilizzando il controllo richiami Toyota. In alternativa, il vostro concessionario Toyota locale potrà effettuare la verifica per voi.

È raro che le auto interessate da richiami per motivi di sicurezza debbano rimanere ferme.  Qualora fosse necessario chiedervi di interrompere la guida della vostra auto, vi contatteremmo direttamente. Potete sempre rivolgervi al vostro concessionario Toyota per avere ulteriori dettagli. Ciò nonostante vi invitiamo a far eseguire al più presto qualsiasi servizio di richiamo in corso sulla vostra Toyota.

Prima di avviare la produzione, Toyota sottopone a test rigorosi ogni elemento di tutte le automobili. Dopo la consegna delle auto ai nostri clienti, continuiamo a monitorare le prestazioni dei nostri veicoli attraverso processi interni e unitamente al feedback dei concessionari Toyota e dei nostri clienti. Quando viene individuato un problema, riteniamo di agire nel vostro interesse richiamando la vostra auto.

No, solo i tecnici formati da Toyota possono completare le modifiche richieste per i richiami.

No, gli interventi di servizio / riparazione relativi a un richiamo sono gratuiti.

Dipende dal modello e dalla natura del richiamo. Il vostro concessionario Toyota vi farà sapere quanto tempo occorre per completare la riparazione del vostro veicolo. In caso di imprevisti la riparazione potrebbe richiedere tempi più lunghi, ma il vostro concessionario Toyota vi terrà aggiornati al riguardo.

Per alcune campagne di richiamo potrebbe esservi offerta un’auto sostitutiva. Si prega di notare che i costi per le auto sostitutive possono variare in base al mercato in cui avviene la riparazione.

Per ridurre al minimo qualsiasi potenziale rischio il prima possibile, vi consigliamo di agire tempestivamente non appena scoprite che la vostra auto è interessata da un richiamo.

Per ridurre al minimo qualsiasi potenziale rischio il prima possibile, vi consigliamo di agire tempestivamente non appena scoprite che la vostra auto è interessata da un richiamo. Quando i ricambi sono disponibili, vi invitiamo a prenotare un appuntamento per completare l’intervento sul veicolo il prima possibile.

No, diversi studi indipendenti hanno dimostrato che i richiami non hanno praticamente alcun effetto sul valore residuo dell’auto.

Certo, è possibile, tuttavia dovete informare il nuovo proprietario che il veicolo è interessato da un richiamo in corso.

A quanto ci risulta nessuna polizza di assicurazione auto è interessata da un richiamo in corso.

No, i tecnici che eseguono le riparazioni di richiamo sono autorizzati da Toyota e appositamente formati secondo i più alti standard, pertanto si prenderanno cura del vostro veicolo con la massima attenzione. 

Informate per cortesia Toyota e le autorità (se richiesto dalla legge) che non siete più il proprietario del veicolo.