Desidero

HVO 100

HVO100: l'alternativa rinnovabile al diesel

Nel suo impegno tecnologico per una mobilità più sostenibile, Toyota punta su carburanti provenienti da fonti rinnovabili come l'HVO100, che garantisce emissioni di CO2** significativamente inferiori rispetto al diesel fossile lungo l'intero ciclo di vita. HVO sta per "olio vegetale idrotrattato". L'HVO100 viene prodotto da oli vegetali e materiali di scarto ed è sempre più apprezzato in tutta Europa come alternativa al diesel più rispettosa dell'ambiente.

HVO100, un carburante a basso contenuto di carbonio

HVO100 è inodore, meno pericoloso in caso di dispersione e ha il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di CO2 rispetto al diesel fossile: fino al 90%, ad esempio, quando viene prodotto da olio da cucina usato**.

Fare rifornimento con HVO100

L'infrastruttura sta crescendo rapidamente. Attualmente, in Europa ci sono oltre 1000 stazioni di servizio con pompe HVO100, di cui più di 300 solo in Svezia***.

Il meglio di entrambi i mondi

L'HVO100 è simile al gasolio per proprietà e composizione chimica, soddisfa gli standard europei sui carburanti e non compromette in modo significativo le prestazioni, l'efficienza o le caratteristiche di guida del veicolo.

I nostri veicoli HVO

Numerosi veicoli Toyota sono compatibili con il carburante HVO100, offrendo la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita* senza compromettere le prestazioni o l'efficienza. Possono anche essere alimentati con diesel convenzionale, se necessario, aumentando così la loro versatilità.

FAQs

Tutto quello che c'è da sapere su HVO100 e oltre.

HVO100 sta per "olio vegetale idrotrattato". Si tratta di un carburante liquido prodotto da fonti rinnovabili come sottoprodotti e oli vegetali. È privo di combustibili fossili e, per le sue componenti chimiche e caratteristiche del carburante, assomiglia al diesel.

L'HVO100 ha il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita* rispetto al diesel**. Quando il carburante è prodotto da fonti di scarto, come ad esempio olio da cucina usato, è possibile guidare un veicolo diesel in modo sostenibile**. Anche altre emissioni, inclusi gli idrocarburi, vengono ridotte.

Poiché l'HVO100 sta diventando sempre più popolare, la produzione è in aumento e l'infrastruttura viene ampliata. Attualmente, circa 1000 stazioni di servizio in Europa sono dotate di pompe HVO100. Solo in Svezia ci sono più di 300 stazioni***.

Il carburante è contrassegnato con XTL sulle pompe, e la stessa etichettatura XTL si trova sui veicoli compatibili, sia sul tappo del serbatoio che nel manuale. Ad esempio, il Toyota Land Cruiser è stato ottimizzato per l'uso con HVO100.

No. L'HVO100 offre proprietà di combustione e di resistenza al freddo leggermente superiori rispetto al diesel convenzionale ed è un sostituto equivalente, senza rischi per il tuo veicolo.

Il consumo di carburante non viene influenzato dal passaggio a HVO100. In genere, l'HVO100 è leggermente più costoso rispetto al diesel convenzionale.

* Il ciclo di vita o Well-to-Wheel (WTW) si riferisce alla valutazione delle emissioni di CO2 durante la produzione del carburante (dal pozzo al serbatoio) e il suo utilizzo (dal serbatoio alla ruota).

** Rapporto JEC Well-To-Wheels v5

*** https://www.glpautogas.info/en/lpg-propane-stations-sweden.html

§ L'HVO100 rientra nella norma europea EN 15940, che definisce la qualità del prodotto finale. Secondo questa norma, possono essere utilizzati diversi materiali di partenza per produrre il carburante, e l'HVO è uno di questi. La relativa etichettatura sulla pompa e nel manuale per questo carburante è "XTL3" e si applica a HVO100 o ad altri diesel paraffinici derivati da altre materie prime.