Desidero

Toyota anticipa l’ampliamento della gamma BEV e presenta le tecnologie delle batterie avanzate

  • Ampliamento della gamma BEV con la presentazione dell’Urban SUV Concept e dello Sport Crossover Concept, la cui introduzione è prevista nei prossimi due anni.
  • Sviluppo di varie tecnologie delle batterie che saranno adottate in futuro e nuove tecnologie di produzione per rispondere alle esigenze dei clienti, come quelle sperimentate nel concept FT-3e.
  • Presentazione al mercato della prima batteria allo stato solido prevista per il 2027-2028, il cui obiettivo è raggiungere una ricarica dal 10 all’80% in soli 10 minuti e aumentare la capacità di produzione per equipaggiare decine di migliaia di veicoli all’anno

 

Toyota Motor Europe (TME) ha fornito oggi ulteriori informazioni sui prossimi prodotti e le nuove tecnologie che porteranno l’azienda verso le emissioni zero in Europa. Con la presentazione dell’Urban SUV Concept e dello Sport Crossover concept, Toyota ha svelato maggiori dettagli sui sei modelli BEV che ha confermato di voler lanciare entro il 2026. Questi due concept si aggiungono al Compact SUV Concept presentato lo scorso anno e al bZ4X, togliendo quindi il velo a quattro dei sei modelli previsti. Ha illustrato inoltre lo sviluppo delle tecnologie delle batterie di prossima generazione che saranno installate sui veicoli dopo il 2026.

In occasione dell’appuntamento annuale dell’azienda al Kenshiki Forum di Bruxelles, Andrea Carlucci, vice presidente di Toyota Motor Europe, ha dichiarato: «Considerando in modo specifico il mercato europeo, il settore è oggi largamente eterogeneo. Ma l’obiettivo è raggiungere la neutralità carbonica totale entro il 2035, tra soli 12 anni. È un traguardo che ci impegniamo a raggiungere.»

6 BEV entro il 2026

A livello globale, Toyota ha sviluppato un approccio multi-percorso verso la neutralità carbonica, in linea con il suo impegno a fornire una gamma di gruppi propulsori che rispondano alle specifiche esigenze dei clienti, alle condizioni del mercato e all’infrastruttura locale in diverse regioni del mondo. Il programma include sistemi ibridi elettrici, ibridi elettrici plug-in, elettrici a batteria e a celle a combustibile, motori endotermici alimentati a idrogeno ed e-fuel.

La gamma di modelli che Toyota lancerà in Europa comprenderà sei veicoli completamente elettrici a batteria entro il 2026. Oltre al bZ4X già in vendita e al Compact SUV concept presentato al forum dello scorso anno, Toyota presenta in anteprima altri due modelli che andranno ad arricchire la gamma: un Urban SUV Concept e uno Sport Crossover Concept.

L’Urban SUV Concept rappresenta lo studio di un modello il cui design si avvicina molto a quello che entrerà nella produzione di serie e che si inserirà in un segmento BEV che si prevede sarà tra i più affollati d’Europa. È caratterizzato da forme da SUV autentico e si basa sul successo della Toyota Yaris Cross ibrida elettrica, un bestseller della categoria. Oltre all’opzione con trazione integrale, elemento chiave dei prodotti Toyota, saranno proposte due varianti di batteria per rispondere alle diverse esigenze di budget o autonomia di guida.

Lo Sport Crossover Concept rappresenta un’alternativa ai SUV grazie al caratteristico profilo fastback, che lo renderà un modello stilisticamente molto accattivante della gamma BEV. L’introduzione in Europa è prevista nel 2025.

Batteria di prossima generazione dopo il 2026

Le tecnologie di prossima generazione che Toyota sta sviluppando per gli anni successivi al 2026 cambieranno le modalità di sviluppo, costruzione e utilizzo dei veicoli. Toyota garantirà una mobilità a emissioni zero conveniente e accessibile, fedele al suo impegno a fornire una mobilità sostenibile per tutti, senza lasciare indietro nessuno.

 

La Casa delle tre ellissi si sta preparando all’introduzione di una serie di nuove batterie, la prima delle quali sarà una versione ad alte prestazioni, progettata con una struttura tradizionale ma capace di garantire il doppio dell’autonomia e un costo inferiore del 20% rispetto all’attuale bZ4X.

Subito dopo sarà la volta di soluzioni di buona qualità più economiche, destinate a incrementare la diffusione dei BEV. Saranno caratterizzate da una nuova forma, una struttura bipolare e saranno basate sul litio ferro fosfato (LFP), un materiale principale più economico. L’obiettivo è aumentare l’autonomia del 20% e ridurre il costo del 40% (rispetto al bZ4X).

La terza batteria che verrà presentata sarà ad alte prestazioni, con tecnologie bipolari e un catodo ad alto tenore di nichel. Si prevedono anche costi inferiori e una maggiore autonomia.

Riguardo alla prospettiva delle prime batterie allo stato solido di Toyota, Andrea Carlucci ha affermato: «Abbiamo fatto un enorme passo avanti tecnologico per superare l’annoso problema della durata delle batterie allo stato solido. Stiamo attualmente sviluppando un metodo di produzione di massa e l’obiettivo è quello di essere pronti per la commercializzazione entro il 2027-2028 con una capacità produttiva di diverse decine di migliaia di veicoli.»

Sin dall’inizio, Toyota sta cercando di raggiungere un tempo di ricarica dal 10 all’80% in soli 10 minuti.

Sono in corso di sviluppo anche altre tecnologie per la progettazione, il design e la produzione di BEV di prossima generazione. Il Kenshiki forum ha ospitato la prima presentazione in Europa del Toyota FT-3e concept, uno studio tecnico che abbraccia l’intera gamma delle tecnologie future per ridurre al minimo il peso, ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e tenere sotto controllo i costi. L’FT-3e è uno sguardo al futuro, al modo in cui le auto di domani potrebbero offrire molto più che la sola mobilità, connettendosi alla società e abilitando il trasferimento di energia e dati.