Tra una settimana il team Switzerland partirà alla volta delle Olimpiadi estive speciali per persone con disabilità intellettive. 70 atleti e atlete provenienti da tutte le regioni della Svizzera insieme ai propri coach prenderanno parte ai World Summer Games di Special Olympics, che inizieranno il 17 giugno 2023 all’Olympia Stadion di Berlino con una spettacolare cerimonia di apertura.
Le Olimpiadi estive speciali di Special Olympics saranno inaugurate il 17 giugno 2023 con una spettacolare cerimonia presso l’Olympia Stadion di Berlino. Questi giochi promettono entusiasmanti gare e una grande festa dello sport con 7000 atleti e atlete provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di fungere da cassa di risonanza per un maggiore riconoscimento e partecipazione delle persone con disabilità.
Svizzera presente con una numerosa delegazione
Il 17 giugno la delegazione farà il proprio ingresso solenne nello stadio in occasione della cerimonia di apertura e dal 18 giugno 70 tra atleti e atlete si sfideranno in 13 discipline sportive per conquistare le medaglie. Questi straordinari sportivi si sono preparati a fondo a livello sportivo e mentale per un anno intero e attendono con trepidazione l’inizio di questo importante evento. Per loro, la partecipazione alle Olimpiadi estive speciali rappresenta un’opportunità unica per mettere alla prova le proprie capacità davanti a un pubblico globale, e ottenere il giusto riconoscimento e rispetto.
Riccy Rogenmoser, un entusiasta judoka svizzero, fa il punto sul significato dei giochi: «Special Olympics mi offre l’opportunità di stare sotto i riflettori e di mettere in mostra le mie capacità. Sono orgoglioso di fare parte di questa manifestazione piena di ispirazione.»
Olimpiadi di Special Olympics – Sport e inclusione
Le Olimpiadi per persone con disabilità intellettiva sono l'evento sportivo-umanitario più grande del mondo. 7000 atleti e atlete da 190 Nazioni si sfideranno in 26 discipline sportive per conquistare le medaglie. Questo evento ha una grande rilevanza non solo dal punto di vista sportivo, perché costituisce anche una piattaforma ideale per mettere in atto la visione di Special Olympics: un mondo inclusivo, alimentato dal potere dello sport, dove le persone con disabilità mentale vivono una vita attiva, sana e gratificante. Sperimentare l'apprezzamento, il riconoscimento e il rispetto o essere acclamati e festeggiati è particolarmente importante per lo sviluppo degli atleti. Queste esperienze positive non solo rafforzano la fiducia in se stessi e l'indipendenza, ma aumentano anche la salute e la forma fisica.
Toyota – Premium Partner di Special Olympics Svizzera
Nel campo delle sponsorizzazioni, Toyota fa affidamento su partenariati pluriennali e si impegna dal 2012 come National Partner e dal 2022 come Premium Partner per Special Olympics. Toyota sostiene organizzazioni la cui visione concorda con la propria filosofia e si impegna come partner del Comitato Internazionale e di Swiss Olympics per gli sportivi e le sportive di punta, ma non solo, promuove anche le atlete e gli atleti di Special Olympics. Toyota è impegnata in questo partenariato già da 12 anni e ora lo porta al massimo livello come nuovo Premium Partner. In questi tempi in cui regna l’incertezza, Special Olympics Switzerland apprezza in modo particolare questo sostegno affidabile. Toyota lancia un segnale importante per l’apprezzamento e l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo dello sport.
Special Olympics
Special Olympics è il più grande movimento sportivo del mondo per persone con disabilità intellettive ed è stato fondato nel 1968 da Eunice Kennedy-Shriver negli Stati Uniti. Nel 1988 l’organizzazione è stata riconosciuta ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale e conta oggi 6 milioni di atleti e atlete in 200 Paesi. In Svizzera l’organizzazione è rappresentata come fondazione dal 1995 e offre competizioni in 21 discipline sportive, organizza i National Games ogni due anni e accompagna le delegazioni svizzere ai World Games. Inoltre, Special Olympics promuove lo sviluppo di offerte sportive inclusive all’interno di associazioni sportive ed eventi sportivi popolari esistenti. La visione di Special Olympics è creare un mondo inclusivo, alimentato dal potere dello sport, dove le persone con disabilità mentale vivono una vita attiva, sana e gratificante.