Il quarto appuntamento del Campionato Europeo Drift Masters ha portato il team Toyota Gazoo Racing Switzerland a Riga, a circa 2100 chilometri di distanza. Sul veloce e tecnicamente impegnativo circuito Bikernieki della capitale della Lettonia, il team di drift di Emmetten, fondato da Yves Meyer e Joshua Reynolds nel 2020, non ha ottenuto risultati degni di nota, ma il lungo viaggio verso gli Stati baltici non è stato vano.
Dopo eccellenti sessioni di prove, entrambi erano molto soddisfatti delle loro qualifiche: Meyer ha totalizzato due volte 64 punti, Reynolds 58 e 51. Purtroppo, però, questi punteggi non sono stati sufficienti. Purtroppo, però, questi punteggi non sono stati sufficienti per farli partecipare allo show con i Battles. "Ma sappiamo che con la nuova Toyota GR Supra siamo a un punto completamente diverso rispetto all'inizio della stagione", sottolinea Meyer.
Per fare ulteriore esperienza con i nuovi bolidi da circa 1000 CV, gli ambasciatori ufficiali del marchio Toyota Gazoo Racing Switzerland hanno accettato l'invito alla cosiddetta gara del riso al Lausitzring. Si tratta del più grande evento europeo per i veicoli asiatici e ha visto la partecipazione di circa 40.000 visitatori. Il ricco programma di supporto comprendeva un round del campionato tedesco AvD Drift, aperto a partecipanti di tutte le marche. Mentre Joshua Reynolds ha iniziato con la nuova Toyota GR Supra, Yves Meyer è tornato nell'abitacolo della Toyota GT86 dello scorso anno per questo evento.
Entrambi hanno apprezzato l'ambiente informale e hanno dato spettacolo. Tra i 49 piloti, alcuni dei quali sono tra i migliori in Europa, Reynolds ha ottenuto il punteggio più alto nelle qualifiche e ha concluso al quinto posto. Yves Meyer ha ottenuto il quarto posto nelle qualifiche ed è arrivato alla piccola finale nelle eliminazioni dirette. Lì, il lucernese è stato sconfitto dall'austriaco Franz Kuncic su una Skyline R33 da 1000 CV, ma il quarto posto assoluto è sembrato una vittoria di tappa sulla strada verso il vertice europeo.
"Fondamentalmente, era importante tornare subito al volante delle nostre auto da drift e percorrere più chilometri in gara. La Toyota GR Supra ora funziona perfettamente e saremmo lì anche in termini di velocità", ha concluso Yves Meyer dopo i due fine settimana in Lettonia e Brandeburgo. Il professionista delle corse è consapevole di dove si trova ora il deficit: "Noi due piloti dobbiamo lavorare su noi stessi per realizzare il potenziale che abbiamo raggiunto finora. Il nostro prossimo obiettivo è quello di mettere finalmente un punto esclamativo anche sul Campionato europeo".
La prossima e speciale tappa è Ferropolis, la città del ferro situata al centro della Germania, dal 17 al 19 agosto. Su una penisola modellata da enormi escavatori nel Gremminger See, c'è una gigantesca arena dove sarà costruita una pista da drift su misura, con muri di cemento e recinzioni di sicurezza secondo gli standard della Formula 1. Su di essa si determinerà l'Iron Drift King 2023.