Il carburante HVO100 potrà essere utilizzato nei modelli diesel Hilux* e Land Cruiser prodotti a partire dal primo trimestre 2023.
I solidi modelli Toyota con struttura a telaio saranno compatibili con il biodiesel HVO100, un carburante non fossile da fonti rinnovabili al 100% come ad es. l’olio da cucina esausto.
Progettati per funzionare con il biodiesel HVO100, il Land Cruiser e l’Hilux si integrano pertanto nella gamma dei veicoli commerciali Proace.
Il carburante HVO100
HVO100 (Hydrated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato) soddisfa lo standard europeo di qualità EN 15940 per il gasolio paraffinico. Ha un numero di cetano più alto (c80) rispetto al diesel standard e una percentuale inferiore di zolfo e composti aromatici. È ricavato da olio vegetale (palma, colza) oppure da materiale esausto o di scarto come ad es. l’olio per friggere usato.
Dinamiche di mercato europee
Il biodiesel HVO100 è disponibile in un numero crescente di stazioni di servizio in Europa, attualmente sono ca. 1000 in Belgio, Danimarca, Finlandia, Paesi baltici, Olanda, Norvegia e Svezia. A seguito della domanda in crescita, sta aumentando anche la produzione con l’obiettivo di portarla dai 4 milioni attuali a 15,5 milioni di tonnellate annue entro il 2030.
L’esperienza di guida
La guida con il carburante HVO100 non richiede nessun cambiamento di abitudini.
La principale modifica tecnica rispetto ai veicoli attuali è un adeguamento del sistema d’iniezione a un volume di carburante più elevato, poiché HVO100 è meno denso del comune diesel. La modifica non influisce sul funzionamento con diesel standard, quindi è possibile utilizzare entrambi i carburanti nella guida quotidiana.
L’uso di HVO100 e la modifica del sistema d’iniezione generano una potenza del motore leggermente più elevata. I veicoli con le nuove specifiche saranno prodotti a partire dal primo trimestre 2023.
* Disponibile per l'Europa occidentale, prodotto presso TSAM (Sudafrica)