1. Toyota News
  2. 2021
  3. Paralympic Athlet
Desidero

Fabian Blum, l’atleta di Swiss Paralympic

guida un Toyota RAV4 «Black Edition»
  • Fabian Blum ha 26 anni e attualmente fa parte dei quadri della nazionale di Swiss Paralympic di atleti in sedia a rotelle. Le sue specialità sono le gare di sprint sui 100 e 400 metri nonché il mezzofondo veloce sui 1500 metri.
  • In veste di partner di mobilità a livello mondiale dei giochi olimpici e paralimpici, Toyota sostiene i momenti culminanti del movimento delle persone ed è orgogliosa di accogliere come ambasciatore Fabian Blum, un altro atleta di Swiss Paralympic.
 

Lunedì, 13 settembre l’atleta paralimpico svizzero Fabian Blum ha preso in consegna a Safenwil il suo nuovissimo Toyota RAV4 «Black Edition». Il veicolo è stato modificato da Orthotec AG di Nottwil per adattare in modo ottimale i comandi del RAV4 alle esigenze dell’atleta.

Fabian Blum ha già avuto occasione di provare il suo nuovo Toyota RAV4 e commenta:

«Guidare il RAV4 Black Edition è incredibilmente divertente. Trovo davvero notevole la tecnologia ibrida, il modo in cui dall’energia della frenata si ricava nuova energia motrice riducendo ulteriormente il consumo di un SUV. Il Toyota RAV4 Black Edition mi ha sorpreso e colpito sotto molti aspetti. Ad esempio l’allestimento interno molto confortevole, l’impianto audio geniale di JBL, la silenziosità di marcia e i sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia che rinnovano a ogni tragitto il piacere di guidare. Il fatto che Toyota mi sostenga come sponsor, mi rende molto felice e grato.»

Nato a Pfaffnau, all’età di sei anni ha iniziato la sua carriera sportiva come ginnasta, ottenendo già numerosi successi con molto talento e allenamento. Dopo un incidente di ginnastica nel 2014, in un anno ha imparato a usare la sedia a rotelle e ha ritrovato in fretta la sua ambizione sportiva. Con grande volontà e perseveranza si allena più volte a settimana per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi nello sport in carrozzina.

I primi successi non si sono fatti attendere a lungo. Fabian Blum è pluricampione svizzero juniores e ha conquistato il bronzo nel mezzo fondo veloce (1500 metri) ai campionati europei di Berlino. Dopo la sua partecipazione ai campionati del mondo di Dubai nel 2019, ai campionati europei del 2021 in Polonia ha concesso il bis vincendo la medaglia di bronzo per la Svizzera sui 1500 metri nonché quella d’argento nella gara di sprint dei 100 metri.

Oltre allo sport, Fabian Blum porta avanti anche la sua carriera professionale. È pianificatore elettricista AFC e attualmente lavora alla Centralschweizerische Kraftwerke AG di Reussbühl.

Su fabian-blum.ch è possibile farsi un’idea emozionante della vita sportiva di Fabian Blum.