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Toyota presenta il progetto GR Yaris Hydrogen

  • l concetto utilizza lo stesso sistema propulsivo della Corolla Sport alimentata a idrogeno impiegata nel campionato giapponese Super Taikyu

  • Il motore modificato della GR Yaris funziona con idrogeno anziché benzina

  • Un motore a combustione a idrogeno non causa praticamente nessuna emissione, ma conserva le emozioni delle sensazioni sensoriali tipiche di un motore a combustione

  • Lo sviluppo continua nelle dure condizioni dell’ambiente delle corse giapponese
 

Toyota presenta la tecnologia sperimentale di un motore a combustione a idrogeno nella pluripremiata GR Yaris. L’idrogeno, i serbatoi di idrogeno e il rifornimento del veicolo sperimentale sono gli stessi della Mirai, l’auto elettrica a celle a combustibile prodotta in serie da Toyota.

Mentre nella Mirai l’energia è prodotta da una reazione chimica all’interno delle celle a combustibile, l’auto sperimentale GR Yaris monta un motore a combustione che utilizza l’idrogeno come carburante.

La tecnologia del motore a combustione a idrogeno si trova ancora in uno stadio iniziale di sviluppo, iniziato nel 2017 e non ancora pronto per la produzione, tuttavia la Corolla Sport alimentata a idrogeno mostra prestazioni notevoli praticamente a emissioni zero nell’impiego agonistico.

«L’industria automobilistica giapponese deve essere in grado di produrre con successo autovetture. A tale scopo i costruttori devono partecipare alle gare per mettere alla prova la durata e le prestazioni dei loro veicoli portandoli al limite. La competizione favorisce il progresso e inoltre suscita l’entusiasmo degli appassionati di automobilismo sportivo. Lo scopo delle corse non è solo appagare la nostra curiosità, bensì promuovere lo sviluppo dell’industria automobilistica giapponese.» Kiichiro Toyoda, fondatore di Toyota Motor Corporation (marzo 1952)

L’auto sperimentale GR Yaris alimentata a idrogeno e la Corolla Sport montano entrambe il motore turbo a 3 cilindri da 1.6 litri della celebrata GR Yaris, tuttavia con alimentazione e iniezione del carburante modificate per l’uso dell’idrogeno.

Dal mese di maggio la Corolla Sport a idrogeno partecipa al campionato giapponese Super Taikyu, come parte della divisione ROOKIE Racing di TOYOTA GAZOO Racing. Questo per testare lo sperimentale motore a combustione a idrogeno nelle dure condizioni delle corse automobilistiche.

«Abbiamo fatto il primo passo per partecipare alle gare con il motore a idrogeno e svilupparlo ulteriormente è la nostra sfida. Credo che tra dieci anni le cose sembreranno un po’ diverse e mi auguro che le persone ricorderanno come abbiamo accolto la sfida positivamente e ci siamo goduti ogni momento.» Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation

La combustione dell’idrogeno è più veloce rispetto alla benzina, quindi il motore reagisce più rapidamente e con un eccellente comportamento ecologico. Oltre a essere molto pulita, la combustione dell’idrogeno conserva lo stimolo sensoriale caratteristico di un motore a combustione.

Per raggiungere la neutralità carbonica, Toyota ha intensificato i suoi sforzi anche promuovendo l’uso di idrogeno con la produzione in serie di  FCEV e numerosi altri prodotti con sistema propulsivo a celle a combustibile. Grazie all’ulteriore sviluppo delle sue tecnologie a idrogeno nel mondo delle corse, Toyota intende contribuire a una società ecologicamente evoluta basata sull’idrogeno.