1. ISO 14001 Sistema di gestione ambientale Toyota
Desidero

ISO 14001 Sistema di gestione ambientale Toyota

  • L’obiettivo: zero CO2 nel 2050. A livello globale, nazionale e regionale.

    Lo strumento: la certificazione ISO 14001. Questa certificazione aiuta a percepire, attuare e migliorare di anno in anno la responsabilità sociale, sostenibile ed etica in modo strutturato e continuo.

    Il miglioramento dell’impatto ambientale viene affrontato in maniera sistematica. L’aspetto a lungo termine è importante. Occorre fare leva sulla consapevolezza di tutte le parti interessate e maturare le necessarie competenze.

  • ISO 14001 - PERCHÉ

    L’ambiente riguarda tutti noi. È il nostro futuro comune. Il rapporto dell’ONU del 2022 indica che la sostenibilità deve essere un fattore elementare della strategia aziendale che include elementi quali acqua, smaltimento corretto dei rifiuti, gestione attenta delle risorse, economia circolare, cambiamento climatico e tanti altri.

    Con l’Environmental Challenge 2050 Toyota comunica un messaggio forte. Toyota si impegna affinché entro il 2050 la produzione di veicoli e le fabbriche necessarie al suo svolgimento generino zero emissioni di CO2. Lo stesso requisito deve essere applicato all’uso quotidiano dei veicoli. A questi si aggiunge la gestione responsabile dell’acqua, un sistema di riciclaggio efficiente e l’affermazione di una società in armonia con la natura.

ISO 14001 - I REQUISITI

Ogni officina ufficiale Toyota* e Toyota AG si impegnano a registrare, monitorare e documentare per iscritto i propri aspetti/impatti ambientali. Gli aspetti ambientali implicano un influsso positivo o negativo dell’azienda nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo è una gestione attenta delle risorse e la chiusura del ciclo di vita.

Tutte le materie prime e le energie, come olio combustibile, acqua, ecc. devono essere registrate, misurate e monitorate.  Altri aspetti sono l’isolamento, le condizioni degli edifici, la messa in sicurezza delle merci pericolose, il rumore, le emissioni ma anche le acque di scarico e i rifiuti. Parallelamente ai dati di esercizio, occorre analizzare anche i fornitori e l’uso dei prodotti (upstream / Scope 2 + 3 & downstream / Scope 3).

* Garage ufficiale Toyota = In rapporto contrattuale a tempo indeterminato con Toyota AG

  • ISO 14001 - IL PROCESSO CHIAVE

    L’identificazione, l’analisi e la valutazione delle risorse sono il processo chiave di ISO 14001. La consapevolezza dell’inquinamento ambientale costituisce la base. Solo in questo modo è possibile porsi obiettivi significativi e raggiungibili. Questi obiettivi misurabili vengono analizzati, valutati e documentati in modo verificabile a cadenza periodica, entro e non oltre la fine dell’anno. Se i risultati sono positivi, si definiscono nuovi obiettivi ambientali. In caso contrario, si traggono gli insegnamenti dai risultati e si cercano nuove strade. L’apprendimento è un punto importante di ISO 14001. Anno dopo anno ogni azienda deve migliorarsi e inquinare meno l’ambiente.

    I rischi, ma anche le opportunità, vengono definiti in modo chiaro. Tutti i requisiti giuridici, che talvolta variano a seconda della posizione/del Cantone, sono vincolanti.

ISO 14001 - BENEFICI/ASPETTI POSITIVI

Gli obiettivi ambientali individuali dell’azienda vengono comunicati a tutti i collaboratori almeno una volta all’anno. Quattro volte all'anno deve essere svolto e messo a verbale un incontro Kaizen. Le proposte dei collaboratori vengono registrate, analizzate e, se possibile, messe in atto in modo razionale. Così facendo, crescono l’attenzione e le conoscenze dell’ambiente di tutte le parti interessate.

Come effetto secondario, l’azienda risparmia materie prime, consuma meno energia, è consapevole delle opportunità, dei rischi e delle leggi che riguardano l’ambiente. Processi e competenze sono definiti in modo chiaro e vengono continuamente ottimizzati. Viene percepito l’obbligo di diligenza. Il fattore più importante sono i collaboratori. Gli sforzi a favore dell’ambiente aumentano il loro impegno nei confronti dell’azienda e la motivazione, a tutto vantaggio dei clienti.