La vittoria è tutto nel mondo delle corse e la corsa per un futuro sostenibile è la più importante di tutte. Vi presentiamo la GR H2 Racing Concept alimentata a idrogeno: per i piloti di domani.
GR H2 Racing Concept – il futuro del racing
GR H2 Racing Concept anticipa l’auto da corsa più sostenibile del futuro. Combinando due tecnologie in cui Toyota è pioniera, un motore a idrogeno con un potente sistema ibrido, indica la via verso una società a neutralità carbonica senza compromettere la velocità e la spettacolarità dello sport dei motori di alto livello.
Scatenare la potenza dell’idrogeno
Svelata in occasione della leggendaria 24 ore di Le Mans, la GR H2 Racing Concept è stata creata in risposta alla decisione di ACO di consentire alle vetture dotate di motore a idrogeno di competere nell’apposita categoria a idrogeno, insieme alle vetture elettriche a celle a combustibile. Questo impegno nei confronti delle tecnologie sostenibili ha ispirato la GR H2 Racing Concept, intrigante espressione del potenziale dell’idrogeno come energia pulita.
Toyota e l’idrogeno – un impegno forte
Consapevole del valore di ricerca e sviluppo del mondo delle corse, fin dal 2021 Toyota si è occupata attivamente dello sviluppo dell’energia dell’idrogeno nel motorsport. Sostiene una Corolla con motore a idrogeno nel campionato giapponese di gare di durata Super Taikyu, utilizzando la piattaforma per affinare il prototipo di gruppo propulsore e collaborare con partner all’interno e all’esterno dell’industria automobilistica. L’obiettivo? Far progredire la tecnologia dell’energia pulita e la sostenibilità nel mondo delle corse.
Superare i limiti per passione
La GR H2 Racing Concept è una vettura all'avanguardia ricca di tecnologia innovativa. Con i suoi 5100 mm di lunghezza è un po' più lunga della concorrente Toyota nel WEC, la concept GR010 HYBRID a idrogeno, e con i suoi 2050 mm di larghezza è circa uguale. Il suo propulsore combina un motore a idrogeno con un sistema ibrido avanzato, sottolineando il potenziale dell'idrogeno come fonte di energia sostenibile ed entusiasmante per le auto da corsa del futuro.
Una visione del futuro a neutralità carbonica del motorsport
Prodotto spettacolare delle ambizioni Beyond Zero a favore di un futuro più pulito e sicuro, GR H2 Racing Concept è la prova tangibile dell’impegno di Toyota per una società a neutralità carbonica. Da sempre appassionata di performance, Toyota è entusiasta di svolgere un ruolo nella creazione di una nuova generazione di auto da corsa per la 24 ore di Le Mans. Akio Toyoda, Presidente di Toyota, ha definito chiaramente l’obiettivo: raggiungere la neutralità carbonica nel motorsport senza sacrificare la performance o le emozioni.