Yaris Cross offre autentiche prestazioni da SUV grazie all’ipercollaudato sistema a trazione integrale intelligente che si avvale di un motore elettrico aggiuntivo e indipendente sull’asse posteriore per fornire un’aderenza e stabilità supplementari in partenza e nelle curve nonché una guida più sicura su fondi stradali scivolosi.
Il design compatto e leggero del sistema AWD-i influisce solo minimamente sull’efficienza nel consumo e nelle emissioni. Le prestazioni migliori della categoria per un SUV del segmento B a trazione integrale hanno reso questo veicolo uno dei modelli Toyota più venduti in Europa.
Subito dopo il lancio, Yaris Cross ha consolidato il proprio pedigree nella pluripremiata gamma Yaris dopo essere stato nominato World Urban Car 2022 dagli organizzatori dei World Car Awards, assegnati da una giuria composta da 102 giornalisti internazionali provenienti da 33 Paesi.
Progettata in Europa
Sin dalla primissima generazione, il team di design europeo ha lasciato la propria impronta sulla Yaris, inizialmente tramite l’EPOC di Bruxelles e, successivamente, all’ED2 dopo il trasferimento in una sede più grande sulla riviera francese, vicino a Nizza, dove è attivo dal 2000.
Si è trattato di una chiara dichiarazione che ha rafforzato ulteriormente le capacità di sviluppo europee di Toyota nel campo del design, in seguito alla definizione di ambiziosi piani di produzione e vendita per la regione. Come parte della rete di design globale di Toyota, ED2 segue attentamente l’evolversi dei gusti, degli usi, delle tendenze e dei valori europei e, nel corso della sua ricca storia, la Yaris ha preso spunto da queste intuizioni.
ED2 condivide le responsabilità in tema di design con i centri di design in Giappone, a seconda della generazione e del modello. Come avvenuto per la prima generazione, gli esterni della Yaris di seconda generazione del 2006 sono usciti dalle matite dell’ED2, mentre il centro ha avuto un ruolo importante nei due facelift della terza generazione. Per la Yaris di quarta generazione all’ED2 è stata commissionata la scelta di colori, materiali e finiture (CMF), mentre con Yaris Cross le responsabilità dei designer sono state ampliate fino a coprire non solo i CMF ma anche il design degli esterni, mantenendo però la gestione del design di produzione in Giappone.
Costruita in Europa
Nell’ottobre del 1998 Toyota iniziò i lavori per un nuovo stabilimento produttivo high-tech a Valenciennes, in Francia, per integrare la produzione della Yaris dell’impianto di Takaoka e anticipare la grande diffusione della Yaris di prima generazione. Sin dagli inizi, TMMF fu progettata per essere una «fabbrica verde, pulita e snella del XXI° secolo», sulla base della filosofia «green, clean and lean» di Toyota. Le sue dimensioni inferiori del 30% rispetto a un tipico stabilimento automobilistico dell’epoca permisero di ridurre drasticamente i consumi energetici e le emissioni. In alcune sezioni, le aree di stoccaggio sono addirittura 10 volte più piccole rispetto agli standard dell’industria automobilistica per gli stabilimenti con una produttività equivalente.
TMMF entrò a regime nel gennaio 2001 con una capacità produttiva annua iniziale di 150 000 unità. Al 2022 le cifre di produzione annuali sono cresciute fino a raggiungere 255 584 unità, rendendo questo stabilimento il sito produttivo automobilistico più grande per volume in Francia. Nello stesso anno Yaris Cross è diventato per la prima volta il singolo modello più prodotto tra tutti i marchi in Francia con 161 508 unità, spodestando la sorella Yaris che si era piazzata in cima alla classifica per sette volte nei 10 anni precedenti.
Lo stabilimento oggi impiega 5000 dipendenti e ha registrato investimenti complessivi per un totale di 1,5 miliardi di euro, che comprendono i necessari investimenti di capitale per ogni nuova generazione e nuovo modello, e notevoli risorse impegnate per il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dell’azienda. Solo pochi anni dopo l’inaugurazione, parte del tetto è stata coperta con pannelli fotovoltaici ed è stata installata una parete solare da 400 m².
Dal 2019 il sito usa energia rinnovabile al 100% e, dal 2012, due bacini in loco dalla capacità combinata di 16 000 m³ permettono allo stabilimento di essere completamente autonomo per quanto riguarda le acque industriali. La maggior parte dell’acqua è costituita dall’acqua piovana raccolta da questi bacini, mentre quella rimanente viene riciclata dalle acque reflue dello stabilimento, che vengono pretrattate per soddisfare gli standard previsti prima di essere utilizzate nel processo produttivo.
Nel corso degli ultimi 20 anni TMMF ha ridotto con successo del 59% l’energia necessaria per produrre una Yaris, risultato che gli ha permesso di guadagnarsi un riconoscimento come leader globale all’interno di Toyota. A questi traguardi si aggiunge la recente installazione di una nuova linea di verniciatura nel reparto materie plastiche, una prima per Toyota a livello globale, che si prevede sia in grado di risparmiare 1000 tonnellate di CO2 all’anno. TMMF mira a raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica nel 2030 e delle zero emissioni entro il 2040.
La vettura numero 10 milioni, una Yaris GR SPORT colore Dynamic Grey, è uscita dalle linee di assemblaggio di TMMF il 30 marzo come tante altre Yaris prima di questa, ed è stata consegnata a un cliente francese della regione di Parigi.
Citazioni
Didier Leroy, Presidente di Toyota Motor Europe: "Oggi, 22 anni dopo l'apertura dello stabilimento Toyota in Francia, TMMF festeggia la 10 milionesima auto Yaris venduta nel mondo. Questa pietra miliare delle vendite globali è un segno della fiducia che il Gruppo Toyota ha costantemente dimostrato nei confronti di questo sito francese che ha prodotto più di 4,5 milioni di Yaris e Yaris Cross dalla sua fondazione nel 2001. È un onore e un grande piacere poter condividere questo momento oggi con i 5.000 membri del sito".
Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe: "Ho un ricordo vivido di quando la Yaris è arrivata per la prima volta nel mondo. Ricordo di aver osservato il lancio della prima generazione, che si distingueva per il suo carattere "piccolo e grande", in un periodo in cui lavoravo per un'altra azienda. Mi fu subito chiaro che la Yaris avrebbe ridefinito il segmento delle utilitarie e infatti divenne l'Auto dell'Anno 2000. Due decenni dopo, anche la quarta generazione di Yaris è stata premiata come Auto dell'Anno e ho avuto il grande onore di ricevere il trofeo a nome dell'azienda. La Yaris è stata sinonimo della crescita di Toyota in Europa, diventando il nostro veicolo più venduto e prodotto nella regione. Ha anche ridefinito l'accessibilità e la consapevolezza del nostro marchio. La famiglia Yaris si è ora allargata, con l'introduzione della Yaris Cross nel settembre 2021, insieme alla GR Yaris, un'auto dalle prestazioni di razza nata dal nostro successo nel WRC. La storia di successo della Yaris non è ancora finita e non vedo l'ora di vedere il ruolo entusiasmante che avrà in futuro".
Marvin Cooke, Executive Vice President, Toyota Motor Europe: "Oggi festeggiamo la Toyota Yaris - un'auto europea che è stata progettata, sviluppata e costruita per gli europei e dagli europei. Questa pietra miliare delle vendite globali è un chiaro segno della fiducia e dell'apprezzamento dei clienti per la nostra famosa qualità integrata. Mentre continuiamo a costruire sulla promessa di qualità, durata e affidabilità del nostro marchio, ci impegniamo a ridurre le emissioni di carbonio al di là dei veicoli che vendiamo. In Europa, ci siamo impegnati a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040 in tutte le nostre attività ed entro il 2030 in tutti i nostri stabilimenti produttivi. Confido nel contributo e nella saggezza dei nostri appassionati dipendenti in tutta Europa per raggiungere i nostri obiettivi".
Jim Crosbie, Presidente di Toyota Motor Manufacturing France: "Mi sento molto onorato e orgoglioso che la 10 milionesima Yaris globale sia stata prodotta presso Toyota Motor Manufacturing France (TMMF), 22 anni dopo la creazione di questo stabilimento nel nord della Francia. Un'altra gioiosa pietra miliare si aggiunge alla ricca storia di TMMF con una produzione cumulativa di oltre 4,5 milioni di veicoli che copre quattro generazioni di Yaris, la produzione del primo ibrido al mondo nel segmento B e la recente aggiunta di un secondo modello, il B-SUV Yaris Cross. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il grande lavoro di squadra dei nostri 5.000 soci e il sostegno dei nostri fornitori, dei partner commerciali e dell'intera comunità che hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento del traguardo odierno. In cammino verso i prossimi 10 milioni!".