1. Toyota News
  2. Seconda posizione come marchio di automobili di maggior successo in Europa
Desidero

Toyota consolida la seconda posizione come marchio di automobili di maggior successo in Europa per il secondo anno consecutivo

  • TME ha sovraperformato il mercato automobilistico europeo complessivo con un totale di 1 080 975 di veicoli venduti
 
  • La quota di mercato di Toyota Motor Europe raggiunge la percentuale record del 7,3% nel 2022, +0,9% punti su base annua
 
  • La forte richiesta dei clienti della gamma multi-tecnologica Toyota e Lexus vede le vendite di veicoli elettrificati salire del +14% su base annua, fino a toccare 718 608 unità
 
  • Le vendite di autovetture Toyota sono aumentate del 14,6% rispetto all'anno precedente in un mercato svizzero recentemente in calo


Nel 2022 le vendite di Toyota Motor Europe (TME) sono aumentate fino a quota 1 080 975 di veicoli Toyota e Lexus, mentre il mercato automobilistico europeo complessivo scendeva del -11% su base annua. Nello stesso periodo, la quota di mercato di TME è salita fino a toccare la percentuale record del 7,3%, guadagnando +0,9% punti rispetto al 2021. Toyota ha inoltre consolidato la propria posizione come secondo marchio di automobili di maggior successo in Europa. 

Uno dei fattori fondamentali delle prestazioni di TME è stata la domanda costantemente elevata da parte dei clienti dell’attraente gamma di veicoli elettrificati che include sistemi propulsivi elettrici a batteria, a celle a combustibile, ibridi plug-in e ibridi. Le vendite complessive di TME di veicoli elettrificati sono cresciute del +14% su base annua fino a 718 608 unità, toccando quota 66% del mix di vendite totale e 74% in Europa occidentale.

«Siamo soddisfatti di un altro anno di solide prestazioni di vendita, continuando a sovraperformare il mercato, nonostante alcune condizioni molto complesse in Europa. Abbiamo assistito a una forte domanda di nuovi modelli come Yaris Cross e Aygo X, e le vendite sono rimaste elevate per gli altri modelli consolidati. Guardando al 2023, prevedo un’ulteriore crescita della quota di mercato e dei volumi man mano che amplieremo la nostra gamma elettrificata multitecnologica.

Per Toyota, alla fine dell’anno in corso vedremo arrivare i vantaggi dell’intero primo anno di vendite di bZ4X e Corolla Cross, mentre per Lexus ci aspettiamo un po’ di sollievo dopo i problemi di approvvigionamento dello scorso anno oltre a un’ulteriore spinta derivante dalle presentazioni del nuovo Lexus RX e del nuovissimo Lexus RZ elettrico. Insieme ad altri nuovi prodotti a basse emissioni di CO2 e a emissioni zero, ci avvicineremo progressivamente verso i nostri obiettivi di neutralità carbonica pur rispettando le emissioni target imposte a livello europeo e britannico (2)» Matt Harrison, presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

A dicembre, in occasione dell’annuale evento Kenshiki, Toyota e Lexus hanno presentato alcuni nuovi modelli che amplieranno ulteriormente la gamma multitecnologica nel 2023. Partendo dal precedente impegno per il 2035 relativo alla riduzione totale di CO2 in tutti i nuovi veicoli nella regione UE, Toyota ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica completa in tutte le operazioni al massimo entro il 2040.

Prestazione di marchi e modelli

Toyota ha venduto 1 030 508 veicoli nel 2022, registrando un aumento del +3% su base annua. I modelli più venduti sono stati Corolla, Yaris, Yaris Cross, RAV4 e C-HR, che rappresentano il 74% del volume totale. I lanci di nuovi modelli in questo periodo, compresi i nuovissimi modelli Aygo X, Corolla Cross hybrid e il SUV elettrico a batteria bZ4X, hanno dato una spinta alla domanda complessiva dei clienti. Il mix complessivo di modelli elettrificati di Toyota è cresciuto del +16% su base annua, con 677 823 veicoli venduti, pari al 65% delle vendite totali del marchio.

Lexus ha venduto 50 467 veicoli nello stesso periodo, con un mix complessivo di modelli elettrificati pari all’81% delle vendite totali del marchio. L’ampia gamma di SUV RX, NX, UX, GX e LX ha rappresentato l’89% delle vendite totali. Anche se il 2022 è stato sconvolto dai problemi della catena di fornitura e dalla sospensione delle esportazioni verso la Russia, le previsioni per il 2023 sono molto più rosee, grazie al lancio, questo mese, dell’RX di nuova generazione, che adotta tre diversi sistemi propulsivi elettrificati, RX 350h hybrid, RX 450h+ plug-in hybrid e il primo RX 500h turbo hybrid in assoluto. Più avanti, in primavera, Lexus inizierà a consegnare il suo primo veicolo elettrico a batteria realizzato su una piattaforma dedicata, l’RZ 450e

Toyota in forte crescita sul mercato svizzero 2022

Toyota guarda all'eccellente anno 2022 nel mercato svizzero ed è stata nuovamente in grado di aumentare significativamente le vendite di autovetture e veicoli commerciali. Nel segmento delle autovetture, la crescita è stata del +14,6% in un mercato che recentemente è stato in declino. Particolarmente soddisfacente è la quota dei motori ibridi, che è aumentata di ben il 19,5% a fronte di un calo complessivo del mercato del -5,3% in questo segmento. Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, Toyota è l'unico marchio di volume a registrare un ulteriore aumento delle vendite, pari a +18,3%. Questo sviluppo è particolarmente positivo in quanto il mercato svizzero dei veicoli commerciali è diminuito del -14,8% nel 2022. La quota di mercato di Toyota in questa famiglia di prodotti è aumentata dell'1,7% per un totale del 5,8%.

Punti salienti Toyota Motor Europe gennaio - dicembre 2022

  • Vendite totali: 1 080 975 (+0,5% su base annua)
 
  • Quota di mercato: 7,3% (+0,9% punti su base annua)
 
  • Vendite veicoli elettrici totali: 718 608 (+14% su base annua)
 
  • Mix modelli elettrificati totale: Europa occidentale: 74%