Desidero

Anteprima mondiale della Toyota Prius di quinta generazione

Disponibile per l'europa esclusivamente nella versione Plug-in Hybrid
  • Innovazioni costanti nel corso di tanti anni hanno portato alla quinta generazione della Prius: la più efficiente di sempre

 

  • In Europa la Prius sarà offerta esclusivamente con la tecnologia plug-in hybrid, un segno della leadership di Toyota nel settore dell'elettrificazione e un ampliamento delle possibilità di scelta nell’intera gamma

 

  • Un nuovo design aerodinamico e un’accelerazione più vigorosa rendono la Prius più desiderabile che mai

 

  • Oggi l’anteprima mondiale si svolge in Giappone e al Los Angeles Auto Show, mentre il 5 dicembre sarà la volta dell’Europa

 

Con l’anteprima mondiale della quinta generazione, Toyota presenta oggi il prossimo capitolo della storia della Prius, fatta di costante innovazione tecnica e design sensazionale.

Sin dal lancio nel 1997 la Prius ha cambiato Toyota e il mondo, come autentica icona del settore dell’auto grazie all’elettrificazione e, di conseguenza, come audace trendsetter. La nuova generazione, disponibile in Europa esclusivamente nella versione plug-in hybrid, compie il passo successivo su questa strada.

Toyota si è impegnata per raggiungere la neutralità carbonica e la tecnologia ibrida, iniziata con la Prius, è fondamentale per la transizione verso le emissioni zero. La nuova Prius plug-in rafforza la gamma multitecnologica di Toyota, della quale fanno parte anche veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). La maggiore efficienza di tutti questi modelli riduce drasticamente le emissioni di CO2.

In quanto pioniere di nuove tecnologie, la Prius ha sempre ispirato lo sviluppo di altri modelli, e la nuova generazione della vettura porta avanti questo ruolo. A questi si aggiunge anche una nuova generazione del sistema ibrido plug-in, un’evoluzione in grado di offrire prestazioni decisamente superiori con una batteria di capacità più elevata.

Un generatore più potente e un motore da 2.0 litri sviluppano insieme una potenza di 223 CV (164 kW), che aumentano sia i valori in accelerazione sia il piacere di guidare. Inoltre, la carrozzeria ulteriormente perfezionata dal punto di vista aerodinamico assicura un andamento ottimale dei flussi d’aria e un’eccellente efficienza nei consumi, senza dimenticare l’ottima stabilità di guida.

Il design indipendente, che da sempre caratterizza la Prius, è stato elevato a un nuovo livello più dinamico, grazie alla creazione di una silhouette da coupé, che suscita forti emozioni sin dal primo sguardo. La nuova Prius si basa sulla seconda generazione della piattaforma GA-C facente parte della Toyota New Global Architecture (TNGA), che riduce il peso e aumenta la rigidità del telaio. La disposizione ottimizzata della batteria e del serbatoio del carburante hanno permesso di abbassare il baricentro della vettura, a tutto vantaggio della maneggevolezza e di una marcia silenziosa e stabile.

Nello spazioso abitacolo il piacere di guidare si sposa con il piacere per gli occhi: una nuova architettura interna garantisce un aspetto pulito e ordinato che intensifica la sensazione di spazio. La posizione di seduta è leggermente ribassata, quindi più sportiva, e i comandi sono disposti in posizione ottimale, a portata di mano e facili da individuare.

 

Prestazioni

La nuova generazione del sistema ibrido trasmette un piacere di guida finora sconosciuto nella Prius plug-in, assicurando al contempo più potenza e più efficienza. Il motore 2.0 litri eroga 148 CV (111 kW) ed è abbinato a un motore elettrico transaxle frontale da 160 CV (120 kW), che porta la potenza di sistema a 223 CV (164 kW). Rispetto al precedente modello plug-in hybrid da 122 CV (90 kW), l’incremento delle prestazioni di guida è evidente.

Per consentire di percorrere la maggior parte dei viaggi quotidiani in modalità elettrica (EV), l’autonomia della vettura è stata aumentata di oltre il 50%, grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle della batteria con una maggiore densità energetica consentono di realizzare un’architettura ottimale; la batteria è talmente compatta da poter essere installata sotto il sedile posteriore e permette di mantenere il baricentro della vettura incredibilmente basso.

Per massimizzare l’efficienza, è possibile generare ulteriore energia pulita tramite le celle solari opzionali installate sul tetto.

 

Esterni

La nota forma a cuneo della Prius, che la caratterizza sin dalla seconda generazione, è stata elegantemente aggiornata. Una linea armoniosamente filante è stata ottenuta tramite una riduzione dell’altezza di 50 mm spostando all’indietro il punto più alto del tetto, rivelando così una dinamica visibile alla quale contribuiscono anche le ruote di diametro maggiore (fino a 19 pollici).

Dettagli e linee superflue sono stati eliminati, realizzando una forma complessiva caratterizzata da purezza stilistica e ispirata dal flusso naturale dell'aria. L’impressione decisa data dalle forme è supportata da un passo maggiorato di 50 mm rispetto alla generazione precedente. La lunghezza totale, invece, è stata ridotta di 46 mm.

La carreggiata più larga di 22 mm dona un aspetto più imponente alla nuova Prius, e un motivo a testa di martello nel frontale integra in modo elegante i fari che accentuano ulteriormente la forma incisiva. Nella parte posteriore spicca un elemento luminoso dalla sagoma lineare e dall’effetto tridimensionale, che sottolinea il design progressista e mette chiaramente in risalto il logo Prius.

 

Interni

Gli interni nel colore nero di base sono divisi in tre zone, conformemente alla nuova «architettura a isola»: ambiente, modulo di guida e plancia sospesa.

L’ambiente per conducente e passeggeri è caratterizzato da grande spaziosità e impreziosito da materiali raffinati e di alta qualità, accentuati da dettagli armoniosamente integrati che ribadiscono la dinamica e la funzionalità della vettura.

Al centro del modulo di guida, il grande schermo TFT LCD da sette pollici è stato collocato direttamente nel campo visivo del conducente, permettendogli di spostare solo minimamente lo sguardo dalla strada.

La nuova plancia ridisegnata presenta un layout chiaro, che non disturba lo sguardo rivolto in avanti e risulta facilmente leggibile. Nella parte inferiore sono presenti uno schermo disposto in posizione poco invadente e i comandi del climatizzatore. Nella parte principale vengono inoltre visualizzati i dati del Toyota Safety Sense, supportati da un cambio di colore in caso di allarme.

Grazie alle sorprendenti prestazioni di guida, alla maggiore efficienza e al design dinamico degli esterni e degli interni, la Prius porta avanti la tradizione innovativa iniziata 25 anni fa. Questo ulteriore capitolo della storia della Prius stabilisce un nuovo punto di riferimento a livello di tecnologia, efficienza e ragionevole soddisfazione del proprietario.

Avrà inizio quando la nuova Prius plug-in di quinta generazione sarà lanciata nella primavera del 2023.