Richiesta di prova Ordinare prospetto Trova un concessionario Configurate la vostra Toyota Iscrizione newsletter

Ottimizzato per voi:

ABS di Toyota

Un tempo capitava spesso guidando su strade bagnate, innevate o addirittura ghiacciate. Oppure quando il conducente si distraeva un attimo e vedeva all'ultimo momento la coda ferma davanti a lui.

Frenava a fondo e le ruote si bloccavano. La vettura scivolava semplicemente in avanti. Lo spazio di frenata si allungava pericolosamente. E se si provava a schivare, l'auto non rispondeva più ai comandi dello sterzo poiché le ruote bloccate non erano più in grado di esercitare alcuna forza laterale.

Allora esisteva un'unica soluzione, una sorta di frenata a intermittenza: togliere leggermente la pressione dal pedale del freno e rischiacciare in rapida successione. I piloti che corrono senza ABS padroneggiano visibilmente bene questa tecnica: gli pneumatici si bloccano e fanno fumo frenando per entrare in curva, il pilota toglie un poco di pressione dal freno e vi pigia di nuovo quel tanto che basta per poter sterzare in curva.

Tuttavia non tutti noi reagiamo alla velocità di un pilota, per questo tutte le Toyota sono equipaggiate con ABS, il sistema antibloccaggio delle ruote.

Se necessario, l'ABS subentra con una frenata intermittente fino a 15 volte al secondo, cosicché potete frenare o evitare un ostacolo anche su fondi scivolosi nello spazio più breve possibile.

Un breve filmato della serie Toyota «Ottimizzato per voi. Costruito da Toyota» vi mostra come funziona il sistema ABS sulla vostra automobile.

Scoprire di più su Toyota

Mostra tutto (8)
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.