Da GR Supra GT4 a stella delle corse

Dal 2020, le GR Supra GT4 hanno partecipato a oltre 280 gare, dimostrando la loro competitività con 37 vittorie di categoria e 82 podi. Nel 2022, le GR Supra GT4 sono destinate a partecipare a più di una dozzina di campionati in tre continenti.

Sviluppo attraverso le corse

Dal Campionato mondiale endurance (WEC) al Campionato mondiale rally (WRC) e alla 24 Ore del Nürburgring, TOYOTA GAZOO Racing partecipa ai più importanti eventi motoristici del mondo. Le sfide delle corse ci aiutano a formare i nostri dipendenti, a sviluppare nuove tecnologie e a produrre auto sempre migliori.

Dopo la presentazione della GR Supra GT4 Concept nel 2019, con la nuova GR Supra GT4 stiamo ora concentrando la nostra attenzione sui team dei clienti. Il veicolo pronto per la gara si basa sul telaio bilanciato e sulla carrozzeria altamente rigida e leggera della versione stradale e offre ai team e agli appassionati di corse un percorso facile ed economico nelle serie europee GT4.

Pronti per la gara

La GR Supra GT4, sviluppata da TOYOTA GAZOO Racing Europe (TGR-E), si rivolge a piloti di tutte le categorie. Elementi unici come l’intelligente GT4 Racing System riducono al minimo le distrazioni e facilitano la concentrazione del pilota sulla corsa.

  • Performance sportive

    Il sei cilindri in linea 3.0 litri della vettura da strada con turbocompressore twin-scroll è stato messo a punto per ottenere 430 CV. La potenza è trasmessa da un cambio automatico sportivo a 7 rapporti con paddle al volante e differenziale meccanico a slittamento limitato. Lo scarico da corsa Akrapovič e i lubrificanti Ravenol garantiscono prestazioni e affidabilità elevate.


  • Comportamento di marcia preciso

    Lo spoiler anteriore e l’ala posteriore sono realizzati in materiale composito di fibra naturale e contribuiscono a ridurre il peso a soli 1350 kg. Le sospensioni con montanti MacPherson davanti e assale multilink dietro, nonché gli ammortizzatori ad alte prestazioni KW regolabili davanti e dietro, garantiscono una maneggevolezza sempre precisa.


  • Sensazioni e prestazioni al limite

    Per sensazioni rassicuranti e prestazioni al limite, l’impianto frenante è stato potenziato con freni Brembo a pinze, davanti con sei pistoncini e quattro dietro. I pneumatici Pirelli 305/660 su cerchi in lega a cinque fori di OZ Racing portano la potenza a terra.


  • Sicurezza per il conducente

    Per la sicurezza del pilota, la carrozzeria in acciaio leggero è dotata di una gabbia di sicurezza ad alta resistenza e di un sedile da corsa con imbracatura a sei punti secondo gli standard FIA. Il cruscotto in fibra di carbonio e il volante sviluppato appositamente per la serie di corse GT4 completano l’abitacolo.

  • Dati sulle prestazioni

    Sei cilindri in linea, turbocompressore Twin Scroll

    Cilindrata 2,998cm3
    Potenza 430 CV
    Coppia 650 Nm
    Peso 1,350 kg
    Lunghezza 4,460 mm
    Larghezza 1,855 mm
    Altezza 1,250 mm
    Trasmissione automatica a 7 marce con paddle al volante, trazione posteriore