Desidero

Nuova Toyota Mirai 2024: nuove funzioni tecnologiche per la berlina a celle a combustibile ammiraglia di Toyota

  • La berlina elettrica a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) ammiraglia di Toyota si arricchisce di nuove funzioni di sicurezza, assistenza alla guida, funzioni multimediali e pratiche per il 2024
 
  • Mirai è la portabandiera della strategia multi-tecnologica di Toyota verso le emissioni zero di anidride carbonica
 
  • Ampliamento delle caratteristiche e funzioni di T-Mate di Toyota, incluso Toyota Safety Sense di ultima generazione
 
  • Visualizzatore dell’angolo morto e schermo con vista panoramica ora di serie su tutti i modelli
 
  • Sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con schermo tattile da 12,3 pollici nella versione più recente
 
  • Maggiore praticità con funzione di parcheggio da remoto
 
  • Esclusiva nel settore automobilistico: nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio incluso pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7

 

La rivoluzionaria Toyota Mirai, la prima berlina al mondo a celle a combustibile a idrogeno, vanta numerosi aggiornamenti tecnologici per il modello del 2024: caratteristiche e funzioni nuove e ampliate riguardanti sicurezza, praticità nonché connettività e intrattenimento a bordo.

Il pacchetto di miglioramenti rafforza lo status della Mirai di seconda generazione come modello di punta del marchio e della strategia multi-tecnologica di Toyota che punta alla riduzione e all’eliminazione definitiva delle emissioni. Il propulsore elettrico a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) assicura prestazioni lineari, potenti e silenziose, senza emissioni allo scarico tranne acqua pura.

La Toyota Mirai 2024 sarà venduta in Europa a partire da febbraio. La prossima estate, Toyota fornirà 500 Mirai a emissioni zero alle Olimpiadi di Parigi 2024, che faranno parte di una flotta completamente elettrificata di più di 2650 veicoli passeggeri che Toyota fornisce in qualità di partner di mobilità mondiale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI). Al termine dei giochi, queste Mirai rimarranno in servizio come taxi a idrogeno nella città di Parigi.
 

SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA di TOYOTA TEAMMATE

Sulla Mirai sono presenti le più recenti funzioni di sicurezza e assistenza alla guida di Toyota Teammate, per garantire una migliore rilevazione e prevenzione degli incidenti e ridurre il carico di lavoro del guidatore.

Relativamente ai sistemi Toyota Safety Sense, l’hardware aggiornato della telecamera e del radar rileva con maggiore precisione il rischio di incidenti. Ad esempio, il sistema pre-collisione (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale. Anche il sistema di prevenzione delle collisioni agli incroci ha un raggio operativo più ampio e riesce a reagire al traffico in arrivo su due corsie, nonché ai ciclisti e ai veicoli che sopraggiungono lateralmente agli incroci.

Analogamente, il sistema di assistenza alla sterzata d’emergenza è ora in grado di riconoscere anche i motociclisti, oltre a pedoni, ciclisti e veicoli parcheggiati. La nuova funzione di inibizione dell’accelerazione è un sistema di sicurezza che impedisce l’uso improvviso e involontario dell’acceleratore nella marcia a bassa velocità.

Il regolatore di velocità adattivo (ACC) full range è stato rivisto per fornire una risposta più rapida e garantire un funzionamento più naturale per il guidatore, inoltre la riduzione della velocità in curva del sistema si attiva più tempestivamente, garantendo una guida più fluida nei tratti non rettilinei.

La nuova funzione di assistenza preventiva nei sorpassi evita il sorpasso involontario sul lato errato di un veicolo, mentre la funzione di decelerazione preliminare/Turn Signal Linked Control consente al guidatore di rientrare in sicurezza nella propria corsia a una velocità e a una distanza appropriate dagli altri veicoli.

L’assistenza al mantenimento di corsia (LTA) è stata modificata in modo che l’auto segua un andamento più naturale. Ora rileva quando il conducente si sposta dalla propria corsia mentre cerca di evitare un ostacolo e disattiva temporaneamente l’avviso di deviazione.

Quando le funzioni ACC e LTA sono attive, un sistema di arresto di emergenza monitora le azioni del guidatore su volante, freno e acceleratore. Se il sistema non rileva alcuna azione in un determinato arco di tempo, emette un segnale acustico; in caso di mancata reazione da parte del guidatore, rallenta gradualmente il veicolo e lo arresta, attivando i lampeggiatori di emergenza.

L’assistenza alla guida proattiva (PDA) è un’altra nuova funzione della Mirai, che offre una serie di sistemi di assistenza automatici per una guida più sicura a bassa velocità, come ad esempio l’assistenza all'anticipazione degli ostacoli, che aiuta nelle fasi di sterzata e frenata per evitare che il guidatore si avvicini eccessivamente agli ostacoli davanti a sé (veicoli parcheggiati, pedoni e ciclisti). L’assistenza alla decelerazione garantisce una decelerazione lineare quando il guidatore lascia il pedale dell’acceleratore in fase di avvicinamento a un veicolo più lento che precede o durante la svolta in curva. L’assistenza alla sterzata riconosce una curva davanti alla vettura e agisce sulla coppia dello sterzo per aiutare il guidatore a eseguire una curva lineare e stabile.

Per il 2024, i sistemi avanzati di sicurezza alla guida saranno di serie su tutta la gamma Mirai, come ad esempio il visualizzatore dell'angolo morto e uno schermo con vista panoramica che offre al guidatore una vista a 360 gradi dell’area attorno all’auto per garantire manovre più sicure e precise.

INNOVAZIONE MULTIMEDIALE E DIGITALE
 

La Mirai 2024 adotta il sofisticato pacchetto multimediale Smart Connect+ di Toyota, accessibile tramite un nuovissimo schermo tattile da 12,3 pollici.

Offre l’accesso alla navigazione cloud che viene costantemente aggiornata con le informazioni sul traffico in tempo reale per una pianificazione del percorso efficiente. Nelle aree in cui la connessione al cloud non è disponibile, è possibile utilizzare un sistema di navigazione integrato aggiuntivo.

In alternativa allo schermo tattile, il guidatore e il passeggero anteriore possono utilizzare i comandi vocali e l’assistente di bordo «Hey Toyota». Il nuovo sistema riconosce il modo di parlare colloquiale e può essere utilizzato senza disattivare l’audio. Il pacchetto audio stesso è composto da un sistema audio premium JBL con 14 altoparlanti.

Gli smartphone possono essere integrati con il sistema multimediale dell’auto mediante i sistemi Apple CarPlay e Android Auto con connessione wireless e tutte le cinque porte USB dell’abitacolo sono di serie nel formato USB-C per il collegamento e la ricarica dei dispositivi.
 

PARCHEGGIO REMOTO TRAMITE APP PER SMARTPHONE

Toyota cerca di sfruttare sempre più la praticità delle app per smartphone con una nuova funzione di parcheggio remota, la quale consente di parcheggiare in modo semplice e preciso l’auto in spazi di parcheggio stretti e può essere persino usata dal guidatore rimanendo all’esterno dal veicolo.


PRATICITÀ DELLA CHIAVE DIGITALE

Nella seconda metà del 2024 sarà disponibile una chiave digitale per la Mirai. Attraverso un’app su smartphone, la chiave potrà essere utilizzata da un massimo di cinque persone per accedere e avviare il veicolo. È una soluzione estremamente comoda: affinché la chiave funzioni, l’utente dovrà solo portare con sé lo smartphone. Oltre a semplificare a familiari o colleghi l’uso dell’auto senza una chiave fisica, la chiave digitale può essere utilizzata anche quando è necessario accedere o ritirare il veicolo per effettuare interventi di manutenzione o riparazione.


10 ANNI DI GARANZIA TOYOTA

La Toyota Mirai offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida spensierata: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota, la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.