Desidero

Il Toyota Hilux è il pick-up più apprezzato in Svizzera nel 2023

  • Il Toyota Hilux è il pick-up più apprezzato in Svizzera nel 2023.

  • Nel 2023, il Toyota Hilux è stato venduto complessivamente in 1029 esemplari e ha conseguito un’eccezionale quota di mercato del 38,1% nel segmento.

  • La versione Hilux GR SPORT II debutterà in Svizzera nella seconda metà del 2024 come versione top di gamma.

  • A settembre 2023 è stato presentato un prototipo Toyota Hilux a idrogeno come ulteriore progetto sulla strada verso la neutralità carbonica.

  • A tutti i clienti Hilux in Svizzera Toyota offre una garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Nel 2023 Toyota Svizzera ha consegnato ai propri clienti 1029 veicoli Toyota Hilux nuovi, pari a una crescita del 45% circa rispetto all’anno precedente. Nel 2023 il Toyota Hilux è stato quindi il pick-up più apprezzato in Svizzera nel segmento, con una quota di mercato del 38,1%.

Il mercato complessivo dei veicoli commerciali leggeri è passato da 24.909 immatricolazioni nel 2022 a 30.257 nel 2023 (pari a un aumento di 5.348 unità, ovvero +21,5%). Nello stesso periodo, Toyota ha aumentato le sue immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri da 1.434 a 2.014 (il che corrisponde a un aumento di 580 unità, pari al 40,4%). Ciò fa di Toyota uno dei marchi in più rapida crescita nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Il Toyota Hilux è stato presentato per la prima volta al pubblico nel 1968. Nei 55 anni successivi, il leggendario «indistruttibile» è divenuto uno dei modelli Toyota più amati al mondo, superando i 21 milioni di esemplari venduti.

TOYOTA HILUX GR SPORT II

Con l’Hilux GR SPORT II, la leggendaria gamma di modelli Toyota Hilux raggiunge nuove dimensioni in termini di prestazioni, comfort e look possente.

Il GR SPORT II eleva l’eccellente gamma Hilux a un nuovo livello di stile. La presenza dinamica e imponente da tutti i punti di vista è sinonimo di incomparabile determinazione. Nessun altro Hilux è tanto piacevole da guidare quanto il GR SPORT II. Sia su strada che fuoristrada mantiene sempre il controllo grazie alla carreggiata più larga e alle caratteristiche di guida ottimizzate.

Sono stati eseguiti interventi mirati anche sull’ammortizzazione e sui freni. Il piacere di guida e le prestazioni sportive non vanno però a scapito del comfort; per questo il GR SPORT II è il compagno di viaggio ideale anche nel quotidiano.

Reattività rapida, potenza e coppia elevata sono le caratteristiche del motore da 2.8 litri dell’Hilux GR SPORT II, introdotto nella gamma Hilux nel 2020. Il GR SPORT II eroga 204 CV/150 kW e 500 Nm di coppia ed è disponibile con cambio automatico a 6 rapporti.

La vendita di questa nuova versione dell’Hilux GR SPORT inizierà nella prima metà del 2024 e la consegna ai concessionari avverrà nella seconda metà del 2024.

PROTOTIPO TOYOTA HILUX A IDROGENO

Con la presentazione di un prototipo Hilux con propulsione elettrica a celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settembre 2023, Toyota ha raggiunto un’altra pietra miliare sulla via che porta a un futuro privo di emissioni di carbonio. Il pionieristico pick-up è stato presentato nello stabilimento di produzione di Toyota Motor Manufacturing (UK) a Derby, in Inghilterra, dove è stato sviluppato nell’ambito di un progetto congiunto con partner del consorzio promosso dal governo britannico.

L’Hilux è un’icona mondiale del marchio Toyota ed è sinonimo di affidabilità e longevità straordinarie. Nell’ambito del progetto di sviluppo è stato studiato come preservare queste qualità impiegando nel contempo un nuovo gruppo propulsore elettrico a celle a combustibile privo di emissioni.

 

PROFILO DEL VEICOLO

Il nuovo gruppo propulsore utilizza gli elementi chiave della berlina elettrica a celle a combustibile a idrogeno Toyota Mirai, una tecnologia che in quasi dieci anni di produzione commerciale si è ormai affermata. Durante la marcia, la cella a combustibile non produce emissioni: dallo scarico esce soltanto acqua.

L’idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione che conferiscono al prototipo Hilux un’autonomia stimata di oltre 600 km, molto più di quanto sarebbe possibile ottenere con un sistema elettrico a batteria. La batteria ibrida, che immagazzina l’elettricità prodotta dalle celle a combustibile, è alloggiata nella parte posteriore del cassone per non sacrificare spazio nell’abitacolo.

Da oltre vent’anni Toyota persegue una strategia articolata con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, attraverso un’offerta di veicoli diversificata e sfruttando tutte le tecnologie di elettrificazione disponibili: ibrida, ibrida plug-in, elettrica a batteria ed elettrica a celle a combustibile. Lo sviluppo di un settore dei trasporti alimentato a idrogeno di successo rappresenta un ulteriore importante capitolo di questo percorso.

 

10 ANNI DI GARANZIA TOYOTA

Il Toyota Hilux offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida spensierata: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma Toyota che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Una volta scaduta la garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a max 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito presso un partner Toyota la garanzia si prolunga automaticamente fino al servizio successivo secondo il piano di manutenzione (fino a max 185 000 km entro 10 anni).

In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena il cliente fa eseguire il servizio presso un partner ufficiale Toyota.