Desidero

TOYOTA LANCIA IL NUOVO HILUX GR SPORT IN STILE RALLY

  • GR SPORT sarà il nuovo modello di punta della gamma di pick-up Hilux

  • Costruito con nuove caratteristiche specifiche delle sospensioni per prestazioni, agilità e guidabilità ancora migliori

  • Potente motore da 2.8 litri con 230 CV e 600 Nm di coppia

  • Forza impressionante con 3,5 tonnellate di carico rimorchiato e una tonnellata di carico utile

  • Elementi di design esterni e interni esclusivi GR

  • Da estate 2022 presso i concessionari Toyota in Svizzera

Il Toyota Hilux è una leggenda del rally Dakar e recente vincitore del rally più duro al mondo. Il successo di TOYOTA GAZOO Racing in questa gara estrema ha ispirato la realizzazione dell’Hilux GR SPORT come nuovo modello top della gamma Hilux.

L’aspetto dell’Hilux GR SPORT si rivolge in particolare ai clienti il cui stile di vita attivo li porta ben oltre la vita quotidiana e verso esperienze spiccatamente sportive e a carattere avventuroso. A tale scopo, Toyota ha appositamente rielaborato le sospensioni, che ora trasmettono una sensazione di guida ancor più coinvolgente, con un controllo e agilità migliori e una più intensa sensazione di aderenza delle ruote. Una serie di elementi di design esclusivi esterni e interni ne enfatizzano l’aspetto. Il GR SPORT si distingue inoltre per le ottimizzazioni introdotte di recente sul nuovo Hilux, che arricchiscono significativamente la guida del pick-up. Le capacità «inarrestabili» in fuoristrada, di fama mondiale, hanno raggiunto un nuovo livello, supportate da un differenziale automatico a slittamento limitato e da una ripartizione attiva della coppia. Contemporaneamente i miglioramenti alle sospensioni nonché un migliore isolamento dei rumori e delle vibrazioni garantiscono caratteristiche di guidabilità e di comfort esemplari sull’asfalto. L’opinione del tre volte vincitore del rally Dakar e quattro volte campione di rally Cross Country Nasser Al-Attiyah di TOYOTA GAZOO Racing sul nuovo Hilux GR SPORT: «Il Toyota Hilux gode di una fama leggendaria riguardo a solidità e affidabilità. Un dato di fatto che vale non solo per la nostra versione da competizione, ma anche per i modelli di serie del GR SPORT. Questo nuovo modello, ispirato ai nostri molto ammirati veicoli da competizione per la Dakar, trasporta a un nuovo livello l’esperienza di guida sia sulla strada sia in fuori strada. Racchiude l’essenza dei nostri veicoli da gara – un pezzo di Dakar per i clienti di tutto il mondo.»

Nuova regolazione delle sospensioni

La principale caractéristique de l'amélioration de la suspension est l'introduction de nouveaux amortisseurs monotubes et de nouveaux ressorts avant. La costruzione monotubo permette un’area del pistone più grande, che a sua volta migliora le caratteristiche di smorzamento con una risposta più rapida e migliore dissipazione del calore. Al tempo stesso l’efficacia dell’olio all’interno rimane inalterata anche durante l’uso in condizioni dure e impegnative. Le molle elicoidali anteriori sono più rigide e, come i nuovi ammortizzatori, dipinte di rosso per enfatizzare il carattere speciale GR. Queste modifiche si aggiungono ai miglioramenti che si trovano generalmente nella più recente versione Hilux, incluse molle a balestra posteriori di nuova taratura e nuove boccole. Il risultato è un’affidabilità che ispira fiducia in condizioni di guida impegnative. Rispetto al normale Hilux, queste modifiche si traducono in una guidabilità significativamente migliorata, una risposta più sensibile dello sterzo, una migliore stabilità in rettilineo, meno movimenti della carrozzeria e una sensibilità migliore per l’aderenza delle ruote posteriori. La nuova configurazione migliora anche nettamente il comfort di rotolamento con reazione più rapida alle vibrazioni ad alta frequenza, maggiore smorzamento e quindi un migliore assorbimento dei colpi e controllo dei movimenti del veicolo.

Performance senza compromessi

Il GR Hilux è motorizzato con il potente motore diesel da 2.8 litri, novità introdotta nel 2020 nella gamma del modello. La potenza erogata di 230 CV / 170 kW e 600 Nm è trasmessa alle quattro ruote dal cambio automatico a sei rapporti. Costruito esclusivamente in versione Double Cab, il GR SPORT conserva l’impressionante capacità di carico dell’Hilux, tra le migliori della categoria: trasporta una tonnellata di carico utile e traina rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate di peso. Con l’aumento del carico massimo e un rimorchio adeguato, l’Hilux arriva a un peso totale del convoglio di 7,0 tonnellate.

Stile GR SPORT

Gli elementi stilistici interni ed esterni sottolineano la posizione speciale di GR SPORT. La griglia nera della calandra sfoggia una maglia esclusiva con struttura a G e una vistosa barra trasversale con la classica scritta TOYOTA al posto del logo. Questo elemento tradizionale ricorda l’Hilux di quarta generazione dei primi anni ottanta. Il design possente del frontale è rafforzato dalle nuove cornici più grandi dei fari fendinebbia. I cerchi in lega leggera da 17 pollici presentano un elegante contrasto tra nero verniciato e finitura lucida.

Il tema nero prosegue sugli alloggiamenti degli specchietti retrovisori, su pedane, finiture dei passaruota e maniglie delle portiere. Il tutto crea un contrasto incisivo con le molle e gli ammortizzatori rossi. Discrete scritte GR SPORT completano l’immagine.

L’abitacolo è arricchito dai nuovi sedili sportivi anteriori in pelle nera e Alcantara con traforatura e impunture contrastanti in rosso. La scritta GR SPORT spicca sugli schienali dei sedili, sui tappetini, il pulsante d’avvio e nell’animazione del quadro strumenti. Le levette di comando al volante consentono di cambiare manualmente, mentre i piedi azionano i pedali sportivi in alluminio. Finiture in look carbonio, una linea decorativa rossa che attraversa l’intera plancia degli strumenti e l’illuminazione d’ambiente blu creano un’atmosfera speciale a bordo.

La dotazione si basa sulla versione top e include tra le altre cose fari e luci posteriori a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore bizona, assistenza alla partenza in salita e il differenziale automatico a slittamento limitato.

Il nuovo Hilux GR SPORT arriverà dai concessionari Toyota in Svizzera nell’estate del 2022.