1. Toyota News
  2. Car Design Award 2022
Desidero...
Desidero...

Toyota si aggiudica il Car Design Award 2022 per la categoria Concept Cars con il Compact Cruiser EV

Creato dal centro di sviluppo Toyota Europe Design (ED2) di Nizza
  • Fuoristrada elettrico con richiami allo stile della prima generazione Land Cruiser
  • Riflette la tendenza emergente dei veicoli elettrici orientati al comfort
  • Toyota Design: finalista in tutte e tre le categorie del premio


La concept car Compact Cruiser EV di Toyota ha vinto il prestigioso premio Car Design Award 2022.

Creato dal team della Toyota ED2 (ED Square) di Nizza, il Compact Cruiser EV è stato presentato per la prima volta nel dicembre dello scorso anno al Mega Web di Tokyo.

«La nostra ricerca sui veicoli elettrici è in corso da oltre 30 anni e da allora abbiamo fatto parecchia strada», ha dichiarato Simon Humphries, Senior General Manager di Toyota Design. «Dopo una prima fase di approccio ai veicoli elettrici, l’utente vorrà auto a zero emissioni, che riflettano la sua personalità ed esprimano il suo stile di vita. E il Compact Cruiser EV è un perfetto esempio di questa tendenza».

Basandosi sulla solida eredità off-road di Toyota, il Compact Cruiser EV è stato progettato per migliorare lo stile di vita della sua clientela target – giovani professionisti che vivono in città e che amano trascorrere il tempo libero all’aperto – offrendo un’esperienza di guida EV a trazione integrale, unica e coinvolgente, su qualsiasi terreno.

L’esterno, robusto e resistente, prende in prestito una serie di spunti stilistici dal leggendario Land Cruiser di prima generazione, tra cui un’iconica silhouette da fuoristrada e parti della carrozzeria semplici e robuste.

Il Car Design Award per concept car è stato consegnato a Toyota nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’ADI Design Museum di Milano, durante l’appuntamento annuale con la Milano Design Week e il Salone del Mobile, la rinomata fiera internazionale.

Istituito nel 1984 da Fulvio Cinti, fondatore e direttore della rivista Auto&Design per oltre 30 anni, il Car Design Award è suddiviso in tre categorie: Productions cars, Concept cars e Brand Design Language and Overall Consistency.

I vincitori del Car Design Award sono selezionati da una giuria internazionale di 11 esperti rappresentanti di alcune delle più prestigiose riviste automobilistiche del mondo.

«In qualità di presidente della giuria, posso commentare che quest’anno Toyota Design era tra i finalisti in tutte le categorie del premio», ha dichiarato Silva Baruffaldi, presidente della giuria del premio e editor di Auto&Design. «Per il linguaggio stilistico della marca, con Aygo Cross per l’auto di serie e, naturalmente, con il Compact Cruiser EV, vincitore nella categoria concept car».

Poiché il Car Design Award non viene assegnato a una vettura, ma al team di design autore del progetto - ha proseguito Baruffaldi- l’edizione di quest’anno segna un grande riconoscimento per il design globale Toyota».