- Il primo veicolo Toyota progettato esclusivamente come elettrico a batteria (BEV) sarà lanciato nel mese di maggio 2022 in Svizzera.
- Il Toyota bZ4X sarà presentato in tre versioni: Trend, Style e Premium.
- L’autonomia massima del nuovo Toyota bZ4X è di 500 km con trazione anteriore e di 458 km con trazione integrale (secondo WLPT).
- Il prezzo base del Toyota bZ4X è di CHF 49 700 a trazione anteriore e di CHF 54 900 a trazione integrale
Il Toyota bZ4X è il primo modello di una nuova serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) denominata bZ – beyond Zero. Basato sulla piattaforma e-TNGA e classificato come SUV del segmento D, il bZ4X è il primo modello di Toyota è essere stato progettato esclusivamente come veicolo elettrico a batteria (BEV).
L’essenziale in breve:
Esterni
Toyota ha conferito al bZ4X un design elegante e al tempo stesso possente. I passaruota svasati, le grandi ruote (da 18 a 20 pollici) e le minigonne laterali accentuano il caratteristico carattere SUV. I fari, le luci posteriori e di marcia diurna sono a LED. 6 verniciature monocolore di alta qualità e 5 verniciature bicolore opzionali assicurano un ulteriore tocco di stile.
Interni
Toyota ha dedicato particolare cura alla qualità degli interni seguendo il principio del «lagom» (parola svedese che significa «la giusta quantità». Materiali pregiati e tessuti tessili creano un ambiente che evoca l’atmosfera di un soggiorno. Il passo lungo contribuisce a uno spazio per le gambe senza pari per tutti gli occupanti e a un buon metro di distanza tra i punti fianchi dei sedili anteriori e posteriori. In base alla versione d’equipaggiamento, il o la conducente si accomoda su sedili in tessuto oppure parzialmente in similpelle o completamente in pelle. La variante totalmente in pelle è proposta inoltre in nero o grigio chiaro.
Motore
Il bZ4X è disponibile con trazione anteriore o integrale. Nel modello a trazione anteriore le prestazioni sono erogate da un potente motore elettrico da 150 kW e 265 Nm di coppia, mentre nel modello a trazione integrale ogni asse è azionato da un motore elettrico di 80 kW e la potenza complessiva massima erogata è di 217,5 CV e 336 Nm. La velocità massima per entrambe le varianti è limitata a 160 km/h.
Trazione integrale
In collaborazione con il partner di sviluppo Subaru, Toyota ha costruito un nuovo sistema a trazione integrale BEV, che fornisce al bZ4X capacità SUV in fuoristrada autentiche e tra le migliori della categoria. La funzione XMODE per condizioni impegnative offre le impostazioni Snow/Mud (neve e fango), Deep Snow/Mud (sotto i 20 km/h) oppure Grip Control per l’uso estremo in fuoristrada (sotto i 10 km/h).
Toyota Safety Sense 3
Per la prima volta a bordo di una Toyota è montato il sistema Toyota Safety Sense 3. Le note caratteristiche del sistema pre-collisione (PCS) sono state ulteriormente migliorate. Ora il veicolo assiste il conducente nelle manovre in frenata nel traffico stop-and-go e rileva sia i veicoli che sopraggiungono direttamente in senso inverso sia quelli che svoltano. Inoltre il bZ4X è dotato dell’assistenza alla frenata d’emergenza (DES), che provvede all’arresto sicuro del veicolo se il volante viene lasciato per un periodo prolungato.
Nuovo sistema multimediale
Dal punto di vista tecnico, il sistema multimediale Toyota Smart Connect (MM21) convince con uno schermo TFT ad altra risoluzione da 8" (T1) a 12,3" (T2) in base alla versione d’equipaggiamento. Navigazione cloud, regolazione della climatizzazione tramite smartphone, aggiornamenti over the air e integrazione smartphone senza fili con Android Auto (senza fili da T4 2022) e Apple Carplay sono di serie. Il display TFT da 7" del tachimetro è situato direttamente sopra il volante per garantire una visibilità ottimale. L’offerta multimediale è completata da quattro prese USB-C, due davanti e due dietro.
Batteria e autonomia
Toyota si avvale di un know-how di quasi 25 anni nello sviluppo di batterie proprie ad alta capacità. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 71,4 kWh che suggerisce un’autonomia fino a 500 km (secondo WLTP e in base all’equipaggiamento). La batteria è progettata in modo da perdere solo minimamente la sua capacità, ossia solo circa il 10% dopo 10 anni o 240 000 km, vale il primo criterio raggiunto. Grazie a un’efficiente ed efficace sistema di riscaldamento che integra una pompa di calore, anche con temperature inferiori allo zero è garantita un’alta prontezza operativa con una perdita di autonomia minima
Versioni
Trend: la linea Trend propone già una solida dotazione: cerchi in lega leggera da 18", nuovissimo Toyota Safety Sense 3, Toyota Smart Connect (T1) incl. 4 anni di navigazione cloud gratuita e integrazione smartphone senza fili nonché funzione Smart Entry/Start e telecamera di retromarcia sono di serie. Il pacchetto invernale opzionale migliora ulteriormente il veicolo e lo prepara anche per i mesi più freddi.
Style: la linea Style possiede la stoffa per diventare un bestseller: disponibile con trazione anteriore o integrale, elementi come i sedili parzialmente in similpelle neri oppure il dispositivo di navigazione installato fisso Smart Connect+ (T2) con notevole schermo da 12.3" valorizzano ulteriormente il bZ4X. Oltre alle vernici monocolore, questa versione propone a scelta anche 5 diverse verniciature bicolore (solo in abbinamento al tetto panoramico). Le clienti e i clienti possono ordinare in opzione il tetto panoramico, che abbinato alla verniciatura bicolore beneficia di un vantaggio di prezzo, oppure il pacchetto Tech.
Premium: in aggiunta alla linea Style con pacchetto Tech, i cerchi in lega leggera da 20", i sedili riscaldabili completamente in pelle, il portellone elettrico con comando a sensore e l’assistenza al parcheggio controllabile con lo smartphone completano la linea Premium proponendo un veicolo riccamente equipaggiato. Analogamente alla linea Style, anche Premium è disponibile con trazione anteriore e integrale nonché verniciatura mono o bicolore. Per la clientela amante della tecnologia, l’elenco delle opzioni include anche il tetto solare oltre al tetto panoramico.