- Terzo modello Toyota GR, sviluppato con le conoscenze tecniche specialistiche di TOYOTA GAZOO Racing
- Progettato per il puro piacere di guida, un'"auto analogica per l'era digitale".
- Ulteriore sviluppo delle caratteristiche che hanno contraddistinto la popolare GT86 Coupé, con il classico concetto di motore anteriore/trazione posteriore
- Nuovo motore boxer da 2,4 litri con un netto aumento di potenza coppia
- Unità di trasmissione progettata per un'accelerazione uniformemente potente fino a regimi elevati
- Focus su una maggiore rigidità del corpo, peso ridotto e centro di gravità più basso per una maneggevolezza ancora più agile e reattiva
- Design con accenni alla tradizione delle auto sportive Toyota, combinato con caratteristiche aerodinamiche da corsa
- Debutto europeo il 2 dicembre 2021
INTRODUZIONE
La nuova GR86 eil terzo modello interamente Toyota GR e eompleta il formidabile trio di auto sportive purosangue a fianeo di GR Supra e GR Yaris. Analogamente alle sue eompagne, benefieia direttamente dell'impegno di Toyota ai massimi livelli del motorismo agonistieo internazionale eon il team TOYOTA GAZOO Raeing, vineitore di vari eampionati.
ll nuovo eoupe fornisee anehe un nuovo aeeesso alla gamma GR: spalanea le porte del piaeere della guidabilita sportiva e della eapaeita prestazionale a una eerehia piu ampia di persone interessate. Evoluzione dell'attuale GT86, simbolo del rinnovato impegno di Toyota nella teenologia delle auto sportive, porta avanti il eoneetto classieo della eonfigurazione eon motore anteriore e trazione posteriore. Anehe il nuovo motore e un boxer a quattro eilindri ad alto regime di rotazione, ma eon eilindrata piu grande e quindi potenza e eoppia notevolmente maggiori. Gli adeguamenti teeniei del motore e della trasmissione permettono di pereepire il maggiore potenziale eome un'aeeelerazione uniforme e potente lungo l'intera gamma di regime.
In fase di sviluppo del resto del veieolo, ei sie eoneentrati sull'ulteriore riduzione del peso e sul barieentro piu basso allo seopo di affinare ulteriormente la maneggevolezza e la reattivita del veieolo. L'impiego aeereseiuto di alluminio e di altri materiali leggeri ma ad alta resistenza nonehe i rinforzi del telaio nei punti ehiave garantiseono una maggiore rigidita torsionale. La sospensione e stata modifieata in dettaglio per ottimizzare la guidabilita, mentre l'aerodinamiea e stata perfezionata eon nuove earatteristiehe grazie al supporto degli speeialisti delle eorse.
Dopo l'assaggio in anteprima gia nel mese di aprile 2021, la nuova GR86 sara laneiata sul mereato in Europa a primavera 2022. La prima europea uffieiale si terra il 2 dieembre 2021.
L'auto per divertirsi - «Woku Doki ear»
La nuova GR86 si presenta eome l'«auto analogiea per l'era digitale», ereata da appassionati per gli appassionati, ineentrata sul puro divertimento al volante, ehe in giapponese si esprime eon il eoneetto «waku doki».
Tuttavia la nuova GR86 non e un'auto sportiva riservata a puristi ed esperti del volante: le sue qualita possono essere assaporate sia nell'uso quotidiano su strada sia, ovviamente, in pista.
Come nuovo «biglietto d'ingresso» alla gamma GR, porta avanti le qualita ehe hanno permesso alla GT86 di aequisire nuovi fan e risvegliare l'entusiasmo per Toyota attraverso il suo impiego nelle gare amatoriali e eome fonte d'ispirazione per gli amanti del tuning e gli speeialisti di parti. Chi desidera personalizzare la propria auto, trova per il nuovo modello una seelta di aeeessori TGR autentiei.
Yasunori Suezawa, ingegnere eapo della GR86, riassume: «La GR86 fara seoprire il mondo GR, permettendo a sempre piu persone di viverlo eon pura gioia.»
PROPULSIONE E PRESTAZIONI
Motore boxer da 2.4 litri
Analogamente alla GT86, il motore boxer eon i eilindri orizzontali eontrapposti e l'elemento eentrale della nuova GR86 e un fattore deeisivo per il suo barieentro basso. ll 4 eilindri DOHC a 16 valvole impiega lo stesso monobloeeo di prima, tuttavia la eilindrata e aumentata da 1998 a 2387 em3 eon l'allargamento dell'alesaggio dei eilindri da 86 a 94 mm.
Con la stessa eompressione elevata di 12.5:1, il motore eroga una potenza aeereseiuta del 17%: da 200 CV/147 kW a 234 CV/172 kW a 7000 r/min. Di eonseguenza l'aeeelerazione da O a 100 km/h della GR86 e piu veloee di oltre un seeondo, ossia 6,3 s eon eambio manuale e 6,9 s eon automatieo. Raggiunge la veloeita massima di 226km/h eon eambio manuale e 216 km/h eon automatieo. Anehe la eoppia e aumentata ed e ora di max 250 Nm a regime molto piu basso di 3700 r/min rispetto ai 205 Nm a 6600 r/min dell'attuale GT86. Cio si traduee in un'aeeelerazione notevolmente piu potente soprattutto in useita dalle eurve, eonservando invariata la faeilita a salire di giri fino al regime massimo. La eoppia e identiea eon eambio manuale e automatieo.
ll peso del motore e stato ridotto e adattato alla potenza aumentata eon modifiehe di dettaglio eome eamieie dei eilindri piu sottili, eondotto fluido refrigerante ottimizzato e una eopertura del bilaneiere in resina sintetiea anziehe in alluminio ehe riduee inoltre le vibrazioni. Le bielle sono state rafforzate e i euseinetti di biella e le eamere di eombustione ottimizzati.
ll sistema d'iniezione D-4S eon iniezione diretta e iniezione nel eollettore d'aspirazione, e stato rimesso a punto per rispondere aneora piu veloeemente alla pressione sull'aeeeleratore. L'iniezione diretta esereita un effetto di raffreddamento nei eilindri supportando l'uso dell'alta eompressione, mentre l'iniezione nel eollettore di aspirazione lavora a eariehi leggeri e medi del motore massimizzando l'effieienza.
La «respirazione» del motore e stata aneh'essa migliorata modifieando la lunghezza e il diametro del tratto di aspirazione. Ouesto eontribuisee a una eurva di eoppia piu uniforme. ll flusso dell'aria di aspirazione e stato ottimizzato da prese d'aria modifieate. La pompa del earburante ridisegnata assieura un flusso eostante in eurva, mentre una pompa dell'aequa piu pieeola ma piu veloee apporta vantaggi agli alti regimi. Le novita includono un radiatore dell'olio raffreddato ad aequa e una struttura del radiatore piu massiceia eon eondotti d'aria per rieevere piu aria di raffreddamento.
Vale la pena menzionare la nuova marmitta prineipale da 5,6 litri dell'impianto di searieo, ehe emette un suono pieno e sibilante quando si aeeelera, amplifieato dal eontrollo attivo del suono ehe ineanala il sound del motore nell'abitaeolo. D'altro eanto, per eontrastare rumori e vibrazioni indesiderati, la GR86 adotta nuovi supporti motore in alluminio riempiti di liquido e una struttura modifieata e piu rigida della eoppa dell'olio eon una nuova forma a nervatura a eroee.
Trasmissione
ll cambio manuale eil cambio automatico a sei rapporti sono stati modificati e adattati alla maggiore potenza del motore della GR86 e contribuiscono all'elevato fattore divertimento dell'auto.
ll cambio manuale adotta un nuovo sincronizzatore in carbonio ehe facilita la scalata alla quarta marcia. ll nuovo olio del cambio a bassa viscosita e nuovi cuscinetti assicurano la facilita dei passaggi di marcia anche con la maggiore potenza del motore. Allo scopo di sfruttare l'intero potenziale dell'auto, e possibile selezionare la modalita Track oppure disattivare il controllo della stabilita. La corsa del cambio e stata ulteriormente accorciata eil pomello del cambio si adatta perfettamente alla mano.
ll cambio automatico offre anche i comandi manuali sul volante. In modalita Sport, il cambio seleziona automaticamente le marce in base agli input di acceleratore e pedale del freno e al comportamento dinamico dell'auto. Allo scopo di poter trasmettere in modo uniforme la potenza piu elevata del motore, sono stati montati dischi frizione aggiuntivi e un convertitore di coppia piu performante.
TELAIO, CARROZZERIA E GUIDABILITA
Struttura leggera e altamente rigida
Un punto forte fondamentale della GT86 era l'eccezionale guidabilita e, con la GR86, Toyota puntava a creare nuovamente un veicolo sorprendente ehe seguisse con estrema precisione le intenzioni del conducente.
Telaio e carrozzeria sono stati rielaborati affinche la maggiore potenza del motore si riflettesse nella guidabilita e nelle reazioni dell'auto. L'impiego di materiali piu leggeri ma piu rigidi conferisce una rigidita supplementare con peso inferiore, mentre la struttura della carrozzeria e stata rinforzata nei punti chiave.
Nella parte anteriore sono state aggiunte delle traverse diagonali tra gli attacchi delle sospensioni/del telaio, migliorando il trasferimento dei carichi dalle ruote anteriori e riducendo l'inclinazione laterale. lnoltre sono state realizzate connessioni ad alta resistenza tra il telaio e i fissaggi delle sospensioni nonche un cofano motore con un telaio interno diagonale anziehe la precedente struttura a nido d'ape. L'insieme di queste misure ha aumentato la rigidita laterale della parte anteriore del 60%.
Nella parte posteriore, una struttura ad anello intero collega la carrozzeria con il telaio e, analogamente all'anteriore, nuovi fissaggi tra il telaio e i fissaggi delle sospensioni migliorano la guidabilita nelle curve con valori G elevati. La parete posteriore e collegata direttamente alla piattaforma creando una struttura telaio/carrozzeria chiusa. La rigidita torsionale complessiva e stata aumentata del 50%.
L'attenzione al peso ridotto e al baricentro basso si riflette nell'uso di materiali resistenti e leggeri nei punti chiave. Ouesti includono acciai alto resistenziali e stampati a caldo e alluminio, fattori importanti per ridurre i movimenti attorno agli assi longitudinale e trasversale. lncollaggi strutturali in tutta la sottostruttura contribuiscono alla rigidita del telaio.
1 parafanghi anteriori, il tetto eil cofano motore sono realizzati in alluminio, mentre modifiche ai sedili, al sistema di scarico e all'albero cardanico fanno risparmiare ulteriore peso. ll tutto contribuisce alla ripartizione del peso tra anteriore e posteriore quasi perfetta di 53:47 e rende la GR86 una della auto sportive a quattro posti piu leggere e con il baricentro piu basso. In effetti la GR86 e leggera praticamente quanto la GT86, nonostante caratteristiche di sicurezza aggiuntive.
Sospensioni
La GR86 ripropone l'architettura delle sospensioni della GT86 - MacPherson all'anteriore e posteriore a quadrilatero trasversale, con messa a punto di precisione per una guidabilita ancor piu agile e stabile. ll differenziale Torsen a slittamento limitato contribuisce a una trazione sicura in curva.
Le caratteristiche di ammortizzatori e molle sono state in generale ottimizzate per dare all'auto una guidabilita estremamente sicura e prevedibile. All'anteriore sono stati aggiunti bracci ai punti superiori della sospensione e un braccio di supporto del motore in allumino, inoltre l'alloggiamento della scatola dello sterzo e stato reso piu rigido.
In linea con la coppia elevata del motore da 2.4 litri, la sospensione posteriore e stata rafforzata e per un effetto ottimale la barra stabilizzatrice e ora direttamente collegata con il telaio ausiliario.
Sterzo
ll nuovo servosterzo elettrico funziona con un rapporto di riduzione di 13.5:1 e richiede solo 2,5 giri da battuta a battuta del volante a tre razze, facilitando di conseguenza le manovre. Un nuovo servomotore sul piantone dello sterzo riduce il peso e risparmia spazio. La scatola dello sterzo ha un alloggiamento piu rigido (si veda sopra) con boccole in gomma dura e una rondella modificata.
Freni
Sia all'anteriore sia al posteriore monta dischi ventilati di diametro di 294 e 290 mm. ABS, assistenza alla frenata, controllo della trazione, controllo della stabilita e assistenza alla partenza in salita sono inclusi di serie, mentre la funzione di segnalazione frenata d'emergenza awisa i conducenti ehe seguono in caso di improwisa frenata a fondo.
DESIGN
Esterno e aerodinamica
ll design esterno della GR86 riprende il look teso, chinato in avanti e pronto a scattare della GT86 e lascia intuire la classica configurazione con motore anteriore e trazione posteriore. lnclude inoltre riferimenti ai famosi modelli sportivi Toyota come la 2000GT e la AE86 Corolla.
Le dimensioni sono simili alla GT86; la linea del tetto con 1310 mm di altezza e piu bassa di 10 mm eil passo e stato allungato di 5 mm a 2575 mm. ll baricentro piu basso e un elemento fondamentale per la maneggevolezza e la sensazione di guida, supportato dal punto fianchi del conducente piu basso di 5 mm.
1 nuovi fari LED sono allineati internamente a forma di L come nella GR Supra, mentre la nuova griglia della calandra sfoggia maglie con motivo a G, esclusivo dei modelli GR. ll paraurti anteriore indossa una grembialatura funzionale sportiva ehe contribuisce alla bassa resistenza aerodinamica.
1 possenti parafanghi anteriori e le grandi minigonne laterali formano un'unita aerodinamica ehe caratterizza l'immagine laterale. La linea del pianale ehe inizialmente corre orizzontale, si innalza oltre i parafanghi posteriori fino alla linea della portiera e sottolinea una sorprendente concentrazione visiva della forma, dalla parte anteriore a quella posteriore. La forma conica della parte posteriore dell'abitacolo, sopra i possenti parafanghi posteriori, accentua la presenza larga eil baricentro basso dell'auto. 1 gruppi ottici posteriori mostrano un design chiaramente tridimensionale e si collegano con una striscia ehe attraversa tutta la larghezza.
Una serie di misure aerodinamiche, sviluppate con il know-how acquisito nelle corse di TOYOTA GAZOO Racing, come la grembialatura anteriore e le prese d'aria completamente funzionali, sono del tutto nuove. Posizionate dietro ai passaruota anteriori, regolano il flusso d'aria e riducono le turbolenze attorno agli pneumatici. 1 nuovi alloggiamenti neri dei retrovisori sono di forma aerodinamica, le alette aerodinamiche sui passaruota posteriori ein basso sul paraurti posteriore deviano una parte del flusso d'aria lontano dall'auto migliorando la stabilita. La versione d'equipaggiamento top include inoltre uno spoiler sul bordo inferiore del portellone.
In base alla versione del modello, la GR86 viaggia su cerchi in alluminio di 17 pollici a dieci razze con pneumatici Michelin Primary HP o su grandi cerchi in alluminio neri da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.
lnterni - abitacolo e bagagliaio
L'obiettivo del design dell'abitacolo per la GR86 mirava a sfruttare al meglio tutti i sistemi del veicolo ed e stato realizzato con una plancia degli strumenti disposta orizzontalmente, con un ampio campo visivo ehe permette di concentrarsi completamente sulla guida. ll design risulta nel complesso molto armonioso.
Attorno al sedile di guida, tutti i comandi sono disposti in modo da essere individuati intuitivamente e utilizzati in modo ottimale. Cio include anche un pannello di controllo per il climatizzatore nella console centrale con grandi indicatori illuminati a LED e pulsanti a bilanciere. Le maniglie delle portiere sono situate apticamente nei braccioli delle portiere e nel bracciolo centrale sono integrati i portabibite, due prese USB e una presa AUX.
1 sedili sportivi anteriori risagomati hanno le fasce laterali regolabili separatamente per consentire un buon supporto laterale e un design sottile del sedile. L'accesso ai sedili posteriori e agevolato dalle maniglie per ripiegare in avanti gli schienali dei sedili anteriori.
La centralita del conducente e sottolineata dai colori dell'abitacolo: nero con elementi argentati oppure nero con dettagli dei rivestimenti, impunture, moquette e inserti nelle portiere rossi.
Apposite maniglie consentono di ribaltare i sedili posteriori dall'interno oppure dal bagagliaio mediante il dispositivo di sgancio. Ribaltando gli schienali si possono caricare quattro ruote; ideale quando ci si sposta con la GR86 per andare a fare qualche giro in pista.
MULTIMEDIA E INFORMAZIONE
Lo speciale status di auto sportiva della GR86 si rivela gia all'avvio: il logo GR appare sullo schermo tattile da 8 pollici e sul display multinformazione da 7 pollici.
ll sistema multimediale e dotato di un'elevata capacita di calcolo della CPU con conseguente reazione rapida. Ricezione radio DAB, Bluetooth e integrazione smartphone con Apple CarPlay o Android Auto sono di serie. Le prese USB e una presa AUX servono per collegare e ricaricare i dispositivi. Equipaggiata con un nuovo modulo di comunicazione dati, la GR86 offre la funzione eCall in caso di incidente o di emergenza.
La strumentazione combinata integra il display multinformazione, il tachimetro eil contagiri. Le indicazioni possono essere selezionate, azzerate e fatte scorrere con i tasti sul volante. In modalita Sport singole luci si illuminano in rosso.
Commutando sulla modalita Track, compare un display aggiuntivo, realizzato con l'aiuto dei piloti professionisti di TOYOTA GAZOO Racing, ehe visualizza una barra con indicazione dei giri, della marcia inserita, della velocita e della temperatura di olio e fluido refrigerante. ll pilota e quindi in grado di individuare in qualsiasi momento lo stato del veicolo e selezionare i punti di cambio marcia ottimali.
TOYOTA GAZOO Racing
Con lo sviluppo della gamma GR - coupe 2 posti GR Supra, GR Yaris derivata dal rally e ora la GR86 - Toyota vuole sfruttare le esperienze eil know-how acquisiti nelle gare per costruire auto sempre migliori per la strada e far sentire ai proprietari il puro piacere di guida.
ll successo di TOYOTA GAZOO Racing nelle gare agonistiche a livello mondiale, costituisce una base solida per suscitare l'entusiasmo per Toyota negli appassionati in tutto il mondo. Al tempo stesso si possono sviluppare nuove tecnologie e costruzioni ehe confluiscono dalla pista alla produzione in serie.
Dal suo ingresso nel campionato endurance FIA nel 2012, TOYOTA GAZOO Racing ha vinto quattro titoli piloti e costruttori, comprese quattro vittorie consecutive alla 24 ore di Le Mans fino al 2021. Nel 2017, il team rally di TOYOTA GAZOO Racing ha riportato Toyota nel campionato del mondo rally e da allora ha vinto con la Yaris WRC due titoli piloti e un titolo costruttori. TOYOTA GAZOO Racing partecipa anche regolarmente al Rally Dakar. Nel 2019 il team del Sudafrica ha vinto il rally con un Hilux appositamente costruito.
Al momento di questa informazione, Toyota sie assicurata nuovamente il titolo piloti WRC.