Derivata dal campionato del mondo rally

La nuova GR Yaris: un'auto sportiva fuori dal comune


È una purosangue. Nata per i rally e costruita da uomini accomunati da una grande passione: la vittoria. Sviluppata in collaborazione con TOYOTA GAZOO Racing World Rallye Team, la GR Yaris riunisce la conoscenza e la tecnologia di punta dell'automobilismo agonistico che le consentono di avere successo su qualsiasi tracciato del campionato del mondo rally (WRC) e a voi di sperimentare ogni giorno sulla strada l'autentico feeling da auto sportiva.

Uniti dai rally


Gli interessi comuni e la passione per i rally hanno fatto incontrare Tommi Mäkinen e Akio Toyoda nel 2014. Il quattro volte campione WRC e il presidente di Toyota si sono conosciuti a una gara automobilistica sul ghiaccio. Quell'incontro è stata la scintilla che ha dato vita al ritorno di Toyota nel campionato del mondo: con un'auto sportiva costruita per la vittoria, ossia la nuova GR Yaris.

Trazione integrale GR-FOUR


Il cuore della nuova GR Yaris è il primo sistema a trazione integrale sportivo di Toyota da 20 anni a questa parte. Denominato GR-FOUR, è stato sviluppato in collaborazione con TOYOTA GAZOO Racing World Rallye Team e messo a punto da piloti WRC. Dotato di una frizione elettronica a reattività rapida, permette una maggiore aderenza e una trazione straordinaria.

Tramite il comando della modalità 4WD della GR Yaris potete modificare la ripartizione della trazione tra avantreno e retrotreno. Selezionando la modalità Track (50:50), Sport (30:70) e Normal (60:40) regolate il suo comportamento per ottenere un controllo migliore in pista ad alta velocità, per una sensazione di guida coinvolgente con trazione posteriore sulle strade extraurbane oppure per una maggiore agilità in città.

Risposta racing


Sotto il cofano motore della GR Yaris si cela un propulsore che è tutto fuorché ordinario. Con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm il motore turbo da 1.6 litri di nuovo sviluppo è il tre cilindri di serie più potente al mondo.

È conforme alle prescrizioni di omologazione per il WRC2, si basa sul know-how più recente in ambito racing ed è realizzato con materiali mai integrati prima in vetture di serie. È compatto e leggero; blocco motore, testata, albero a gomiti e valvole sono concepiti per la performance, il turbo è montato su cuscinetti, per cui è pronto per scendere in pista come pure per il piacere di guida sulle strade.

Progettata per il successo


A differenza della maggior parte della automobili, la GR Yaris non è stata costruita per appagare l'occhio, ma per conquistare trofei con stile. La carrozzeria della vettura a tre porte è improntata alla leggerezza: tetto in materiale sintetico rinforzato con fibre di carbonio (CFRP), finestrini privi di cornici, cofano motore e portiere in alluminio. Pesa 38 kg in meno rispetto alla Yaris normale per garantire maggiore agilità e reattività rapida.

Il TOYOTA GAZOO Racing World Rallye Team l'ha testata a fondo nella galleria del vento per ottimizzare aerodinamica e raffreddamento. La linea del tetto è di 95 mm più bassa rispetto alla Yaris normale. Elementi aerodinamici dirigono in modo uniforme il flusso d'aria verso la parte posteriore per favorire la vittoria della GR Yaris sulle collinette del rally di Finlandia come pure un comportamento ideale nel susseguirsi di curve della vostra strada preferita.

Made by Motomachi


Quando si prende la decisione di costruire un'auto sportiva davvero unica come la GR Yaris, c'è un solo posto al mondo dove la si vorrebbe vedere nascere: Motomachi, Giappone – luogo di nascita di leggende come la Lexus LFA e la Supra A80. A Motomachi è ora pronta la prima linea di produzione per assemblare a mano questa vettura unica.

Realizzata a mano da esperti significa che per assemblare la GR Yaris occorre 10 volte il tempo impiegato per una convenzionale auto di serie. La linea di produzione è improntata alla performance, mentre i controlli dell'allineamento esatto della carrozzeria e saldature aggiuntive garantiscono la costruzione accurata e precisa di ogni GR Yaris. Come è giusto che sia per ogni auto da corsa costruita su misura.

Di più su TOYOTA GAZOO Racing

Toyota: 15 milioni di auto ibride vendute in tutto il mondo Toyota: 15 milioni di auto ibride vendute in tutto il mondo Nel mese di gennaio Toyota ha registrato un'importante tappa con oltre 15 milioni di auto ibride vendute nel corso della sua storia di successo, iniziata nel 1997 con il lancio della Toyota Prius. Le 10 milioni di Toyota RAV4 venduti in tutto il mondo 10 milioni di Toyota RAV4 venduti in tutto il mondo Recentemente il RAV4 è entrato a far parte del club dei modelli Toyota che possono presentare con orgoglio cifre di vendita decimilionarie. Toyota e Special Olympics estendono il loro partenariato in Europa Toyota e Special Olympics estendono il loro partenariato in Europa Toyota Motor Europe e Special Olympics annunciano una nuova partnership triennale a partire dal 2020 Toyota présente le tout nouveau SUV compact Yaris Cross Toyota présente le tout nouveau SUV compact Yaris Cross Véritable SUV associant la vaste expertise de Toyota dans les voitures compactes au segment des SUV
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.