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Desidero

DISCLAIMER GENERALE

Le funzioni dei servizi connessi, la disponibilità e la durata dei periodi di prova possono variare a seconda dei modelli, delle versioni e dei Paesi.

La disponibilità di queste funzioni dipende anche dal dispositivo connesso di cui è dotata la vettura. Rivolgetevi al vostro concessionario Toyota locale per maggiori informazioni.

 

SERVIZI STANDARD

Questo pacchetto consente agli utenti di beneficiare dei servizi connessi offerti dall’app MyToyota.

Toyota fornisce servizi connessi standard con un periodo di prova che decorre dalla data di inizio della garanzia del veicolo. Per iniziare a utilizzare i servizi di connettività, gli utenti devono scaricare l’app MyToyota e accettare le condizioni d’uso, acconsentire all’informativa sulla privacy e attivare i servizi standard.

Il pacchetto comprende:

  • analisi di guida, Hybrid Coaching e Coaching EV
  • livello del carburante
  • Find My Car (localizza su una mappa un veicolo parcheggiato)
  • spie luminose (avvisi in-app e notifiche push)
  • assistenza e manutenzione (cursore Online Service Booking)
  • stato del veicolo
  • notifica promemoria sedili posteriori
  • gestione della batteria EV
  • ricarica presso una stazione pubblica (informazioni POI – ricerca stazione di ricarica)
  • Toyota HomeCharge
  • notifica automatica di incidente (SOLO per i Paesi che hanno introdotto questa funzione)

 

SERVIZI REMOTI

Questo pacchetto è disponibile per gli utenti con veicoli dotati di funzioni remote ed è soggetto a un periodo di prova che decorre dalla data di inizio della garanzia o dal momento del pagamento. Gli utenti possono beneficiare di questo pacchetto solo dopo aver attivato i servizi standard. I servizi remoti attualmente offerti nell’app MyToyota sono:

  • apertura/chiusura delle portiere
  • luci di emergenza
  • comandi avanzati
  • comandi del climatizzatore di base o completi

 

SERVIZI SMART

I servizi Smart consentono agli utenti Toyota Smart Connect di migliorare la propria esperienza a bordo dell’auto utilizzando le funzioni di navigazione cloud e di Voice Agent. Con un abbonamento, gli utenti possono accedere a:

  • Navigazione cloud: una mappa multimediale a bordo dell’auto aggiornata tramite cloud che fornisce informazioni attuali sul traffico e sui punti di interesse (POI)
  • Voice Agent: un assistente vocale di bordo che si attiva pronunciando le parole «Hey Toyota»

 

CHIAVE DIGITALE INTELLIGENTE

La chiave digitale intelligente permette di utilizzare lo smartphone per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo. Basta toccare la maniglia della portiera o utilizzare l’app per aprire o chiudere l’auto. Potete inoltre condividere la chiave con un massimo di quattro utenti aggiuntivi per un pratico uso in comune del veicolo.

 

Descrizioni delle funzioni

ANALISI DI GUIDA

Dall’app MyToyota potete consultare i registri del vostro stile/comportamento di guida basati sui dati di geolocalizzazione, accelerometro e giroscopio, chilometraggio e consumo di carburante. Queste informazioni vengono messe a disposizione per ogni viaggio. Nelle analisi di guida è possibile visualizzare eventi come frenate improvvise, accelerazioni brusche e velocità costante con il relativo orario e luogo.

 

HYBRID COACH

Grazie a questo servizio potrete consultare, tramite l’app MyToyota, i registri relativi alle vostre prestazioni di guida ibrida basati su alcuni indicatori ibridi chiave (tempo di guida in modalità elettrica e punteggio del conducente nelle auto ibride).

Queste informazioni vengono messe a disposizione per ogni viaggio. Ogni viaggio viene mappato monitorando il vostro comportamento di guida in modalità elettrica e altri parametri (accelerazione, frenata e velocità costante) collegati a un coaching contestualizzato per aiutarvi a ridurre il consumo di carburante. Inoltre, potete accedere ai dati aggregati e monitorare in tutta semplicità l’evoluzione delle vostre prestazioni di guida ibrida nel corso del tempo.

 

COACHING EV

Scoprite come sfruttare tutte le potenzialità del vostro veicolo elettrico grazie a consigli di coaching su come guidare in modo più fluido ed efficiente per aumentare l’autonomia del veicolo.

 

FIND MY CAR

Con l’app MyToyota potete controllare l’ultima posizione del vostro veicolo. La posizione viene recuperata in base all’ultimo punto di geolocalizzazione trasmesso dal veicolo l’ultima volta che è stato spento il motore.

Potete trovare l’auto avvalendovi di altre applicazioni cartografiche o di navigazione (come Apple Maps, Google Maps, ecc.) o condividere la posizione dell’auto mediante le app di messaggistica o posta elettronica installate.

 

LE MIE DESTINAZIONI E INVIO ALL’AUTO

Nei modelli compatibili dotati di sistema multimediale Toyota Smart Connect, potete creare il vostro itinerario secondo le vostre preferenze con l’app MyToyota e inviarlo al sistema di navigazione del vostro veicolo. Potete impostare i vostri indirizzi di casa e lavoro, nonché altre destinazioni «Preferite» tramite l’app MyToyota.

Nota: per poter ricevere la destinazione è necessario attivare l’opzione «Servizi Smart» nella sezione di registrazione dell’applicazione MyToyota. Ulteriori informazioni sul collegamento e sul funzionamento del vostro navigatore di bordo sono disponibili nel manuale utente del vostro veicolo.

 

STATO VEICOLO

Questa funzione mostra lo stato di portiere, finestrini, tettuccio apribile, bagagliaio e luci del veicolo e vi segnala se la chiave intelligente è stata lasciata all’interno dell’auto.

Potete ricevere una notifica push fino a 4 minuti dopo lo spegnimento del motore. Tale notifica ha lo scopo di avvisarvi se vi sono anomalie nello stato del veicolo (la funzione di notifica push deve essere abilitata nelle impostazioni dello smartphone e delle notifiche in-app). Potete ricevere una o più delle seguenti notifiche:

  • finestrini aperti (uno o più finestrini sono rimasti aperti)
  • portiere sbloccate o aperte (se una o più portiere risultano sbloccate o aperte)
  • tetto scorrevole aperto (se il tetto scorrevole è aperto)
  • luci accese (se i fari anteriori o posteriori sono rimasti accesi)
  • promemoria sedili posteriori (se dopo lo spegnimento del motore non è stata rilevata l’apertura delle portiere posteriori)

 

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

In base ai dati del chilometraggio del vostro veicolo Toyota, nell’app viene visualizzato un timer (chiamato anche cursore) che mostra entro quando dovrà essere eseguito il prossimo intervento di manutenzione. Potrete controllare la cronologia degli interventi di assistenza e fissare un appuntamento con il vostro concessionario. Vi consigliamo di impostare il vostro concessionario preferito tramite il vostro account MyToyota.

L’utente rimane responsabile della manutenzione e dell’assistenza del proprio veicolo nel rispetto degli intervalli previsti. La fornitura di questo servizio non vi esonera dalla suddetta responsabilità.

 

SPIE LUMINOSE

L’app MyToyota può avvisarvi tramite determinate spie visualizzate nel vostro veicolo. Queste spie riflettono, ma non sostituiscono, le spie luminose visualizzate nel cruscotto/nella strumentazione combinata del veicolo. Il conducente ha sempre la responsabilità di intraprendere le azioni necessarie in seguito all’accensione delle spie luminose nel proprio veicolo. Con il vostro consenso, l’accensione di tali spie luminose sarà comunicata alla rete Toyota, che vi fornirà supporto e assistenza qualora si renda necessario un intervento di riparazione.

Previo consenso fornito a Toyota e all’app MyToyota, potrete scegliere se desiderate essere ricontattati o meno. Tenete presente che Toyota e la rete Toyota non vi garantiscono un contatto proattivo in caso di accensione di una spia luminosa, in quanto questo servizio dipende per lo più dalla regione in cui vi trovate, dalla disponibilità e dalla copertura. In caso di accensione di una spia, seguite le istruzioni specifiche contenute nel manuale d’uso.

 

NOTIFICA AUTOMATICA DI INCIDENTE

Questa funzione utilizza sensori avanzati che rilevano impatti significativi. Toyota Motor Europe verrà avvisata se una collisione supera una soglia di gravità predefinita.

In caso di incidente, i principali dettagli della collisione possono essere condivisi con la vostra rete Toyota locale, che potrà contattarvi di sua iniziativa per offrirvi supporto in base alla gravità e alle politiche locali. La rete Toyota (NMSC o concessionario) utilizzerà le informazioni di contatto del vostro account MyToyota e, se necessario, informerà i vostri contatti di emergenza designati e indicati nell’app MyToyota. Voi e i vostri contatti avete sempre la possibilità di accettare o rifiutare l’assistenza.

Potete accedere facilmente a un registro completo degli incidenti rilevati all’interno dell’app, inclusa la posizione e la gravità dell’incidente. Potete anche caricare note personali e foto da usare come riferimento o da condividere via e-mail.

Vi preghiamo di notare che, pur mirando a incrementare la vostra sicurezza, non possiamo garantire la disponibilità o la qualità dei servizi di emergenza. Né Toyota né il concessionario sono responsabili di ritardi, errori o del mancato contatto dei servizi di emergenza.

Inoltre, se disattivate la condivisione dei dati di geolocalizzazione per il vostro veicolo, non saremo in grado di localizzarlo in caso di incidente.

Vi ricordiamo che la funzionalità obbligatoria delle chiamate di emergenza sarà attivata in determinate circostanze.

Tenete presente che il vostro veicolo avviserà automaticamente i servizi di emergenza del Paese in cui si trova se si verifica una collisione che fa scattare l’apertura dell’airbag.

Ciò è disciplinato dal regolamento UE in materia di «eCall» (Regolamento (UE) 2015/758 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015), come recepito nell’ordinamento del Regno Unito dall’European Union (Withdrawal) Act 2018, o da qualsiasi altro regolamento o fonte normativa analoga che modifichi, sostituisca o proroghi tale regolamento, comprese eventuali linee guida emanate dalla Commissione europea.

 

CONTROLLO REMOTO DEL CLIMATIZZATORE

A seconda del dispositivo connesso di cui è dotata la vostra Toyota, potete pre-riscaldare o pre-raffreddare il vostro veicolo da remoto tramite l’app MyToyota. In base al modello del veicolo, potete anche impostare la temperatura desiderata, attivare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto, ma anche impostare uno o più programmi per pre-riscaldare o raffreddare la vostra auto da remoto.

Prerequisiti:

Quando si utilizzano i servizi di controllo remoto è necessario:

  • assicurarsi che il veicolo sia perfettamente immobile, verificando anche la sicurezza dell’area circostante; verificare l’assenza di persone o animali all’interno del veicolo stesso.
  • Il sistema non viene azionato se il cofano è aperto o se il veicolo è parcheggiato al chiuso senza ventilazione.
  • Il servizio deve essere utilizzato solo quando necessario. Toyota invita a essere rispettosi dell’ambiente e a minimizzare l’inquinamento acustico o dell’aria.

Condizioni preliminari:

  • portiere bloccate
  • cofano chiuso
  • finestrini chiusi
  • chiave non rilevata all’interno
  • cambio automatico (incl. cambio a variazione continua)
  • premere start/stop
  • climatizzatore automatico
  • sistema start/stop (arresta e riavvia automaticamente il motore a combustione interna in caso di ingorgo o al semaforo rosso)

 

Disclaimer:

  • Se il veicolo è dotato di un immobilizzatore remoto installato successivamente, il motore non si avvierà, quindi l’accensione remota del climatizzatore non funzionerà.
  • Se il veicolo è rimasto inutilizzato per più di 9 giorni, potrebbe essere necessario premere il pulsante di avvio dall’interno del veicolo. Il sistema di bordo si imposta automaticamente in modalità «protezione» per non danneggiare la batteria da 12 V.
  • La climatizzazione da remoto non si avvia a temperature inferiori a -10 °C sui veicoli elettrici a batteria e su alcuni veicoli ibridi plug-in.
  • La climatizzazione da remoto sui veicoli ibridi plug-in non si avvia se lo stato di carica della batteria è inferiore al 30% (misura di sicurezza).
  • La climatizzazione da remoto sui veicoli elettrici a batteria non si avvia se lo stato di carica della batteria è inferiore al 20% (misura di sicurezza).
  • La climatizzazione da remoto resta attiva per 20 minuti tra un ciclo di spegnimento e uno di accensione del motore. Si raccomanda di rispettare sempre le leggi locali e nazionali che potrebbero limitare l’uso di questi servizi nella propria area (ad es. alcuni comuni e parchi naturali).

 

APRIRE/CHIUDERE A DISTANZA

Questa funzione vi permette di chiudere o aprire il vostro veicolo da remoto tramite l’app MyToyota con pochi clic.

Si prega di notare che non è possibile aprire o chiudere l’auto se:

  • una delle portiere è aperta
  • la chiave fisica o il telefono cellulare (in presenza di una chiave digitale intelligente attivata) si trovano all’interno dell’auto
  • l’antifurto è attivato
  • l’auto è stata chiusa con la chiave

In tutti questi casi, un eventuale tentativo di sblocco delle portiere avrà esito negativo e sarà visualizzato un messaggio di errore.

Quando si utilizza la funzione di blocco, assicurarsi che bambini, persone vulnerabili o animali non rimangano chiusi incustoditi all’interno del veicolo. In simili circostanze potrebbero subire gravi lesioni o addirittura morire per colpo di calore, disidratazione o ipotermia.

Toyota non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti occorsi mentre il veicolo è bloccato. L’utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dal blocco del veicolo.

Quando si usa la funzione di sblocco, tenete presente che ciò potrebbe consentire accessi non autorizzati al veicolo. Toyota non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti occorsi mentre il veicolo è sbloccato. L’utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dallo sblocco del veicolo.

 

LUCI DI EMERGENZA

Con la funzione delle luci di emergenza potete localizzare facilmente il vostro veicolo in un parcheggio affollato. Le luci di emergenza vengono attivate per 60 secondi, dopodiché occorre avviare di nuovo la procedura.

 

CONTROLLI AVANZATI

Potete controllare da remoto alcune funzionalità avanzate del vostro veicolo, come ad esempio la chiusura dei finestrini, il clacson, il segnalatore acustico, il bagagliaio e i fari.

Si raccomanda di rispettare sempre le leggi locali e nazionali che potrebbero limitare l’uso di questi servizi nella propria area (ad es. alcuni comuni e parchi naturali).

 

GESTIONE DELLA BATTERIA

A seconda del dispositivo dell’auto connesso, il veicolo elettrico o ibrido plug-in è dotato di un sistema di gestione della batteria. Potete visualizzare lo stato di carica dettagliato del vostro veicolo, con il livello della batteria in percentuale, l’autonomia della batteria da sola o abbinata al carburante e quando il climatizzatore è acceso o spento.

Inoltre, nei veicoli ibridi plug-in viene visualizzato il livello minimo della batteria per viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Nella vostra app l’autonomia residua è indicata in chilometri (km), ma può differire da quanto visualizzato nell’auto. È essenziale controllare sempre l’indicazione della batteria sul quadro strumenti della vostra Toyota.

 

HOMECHARGE

Con HomeCharge potete programmare in modo pratico l’avvio e/o l’arresto della ricarica, ad esempio per sfruttare le fasce orarie in cui i costi dell’energia elettrica sono inferiori o quando non vi sono altri dispositivi elettronici in funzione contemporaneamente in casa. Potete impostare un orario che si ripete ogni giorno oppure selezionare orari multipli in giorni diversi.

 

TOYOTA CHARGING NETWORK

La Toyota Charging Network dà accesso a una delle più grandi reti di stazioni di ricarica paneuropee. Potrete cercare le stazioni di ricarica e visualizzare i dettagli di ciascuna, ad esempio disponibilità in tempo reale, prezzi di ricarica, velocità di ricarica e tipi di presa.

In caso di abbonamento potrete anche sbloccare una stazione di ricarica con l’app o con la vostra carta RFID e avviare una sessione di ricarica. Alla fine di ogni mese riceverete una fattura riepilogativa di tutte le sessioni di ricarica.

Il servizio Toyota Charging Network viene fornito in collaborazione con i nostri partner tecnici («DCS») ed è soggetto a ulteriori condizioni d’uso e informative sulla privacy, consultabili all’indirizzo https://www.toyota-charging-network.eu/  (per TOYOTA)

A tal fine, i vostri dati personali saranno trasmessi al partner per l’elaborazione. L’elenco e i dettagli di questi dati sono riportati nei documenti sopra citati.

 

TRACCIAMENTO DELL’ORDINE DEL VEICOLO

Seguite lo stato di consegna della vostra nuova auto e restate aggiornati sulla consegna presso il vostro concessionario Toyota.

 

FUNZIONI MULTIMEDIALI

NAVIGAZIONE CLOUD

Eventi stradali: attività o avvenimenti che possono incidere sul flusso del traffico

Informazioni sul traffico online: aggiornamenti in tempo reale sul flusso del traffico con segnalazione delle strade congestionate

Ricerca online (POI): ricerca per POI (punto di interesse)                 

Ricerca di parcheggi lontano dalla strada: cercare un parcheggio lontano dalla strada pubblica (parcheggio multipiano)                

Radar fisso: radar installato in modo permanente in luoghi specifici                 

Radar mobile: radar non installati in modo permanente in luoghi specifici                 

Segnaletica autostradale: visibile sulla mappa di navigazione multimediale                 

Servizio meteo: meteo in tempo reale nel luogo in cui si trova il veicolo, comprese le allerte meteo                 

Zona a basse emissioni: notifiche agli utenti quando entrano/escono da una zona a basse emissioni                   

Parcheggio intelligente (sulla strada o lontano dalla strada): fornisce informazioni sulla probabilità in tempo reale che sia disponibile un determinato numero di posti auto gratuiti                

Rifornimento intelligente: fornisce informazioni sugli orari di apertura e sui prezzi di una stazione di servizio                  

Ricarica di veicoli elettrici (EV): ricerca di punti di ricarica online                 

Per veicoli EV: dettagli POI relativi alla ricarica EV (numero di connettori, alimentazione, orari di apertura, stato di disponibilità), autonomia EV sulla mappa, suggerimento ricarica EV quando l’autonomia è ridotta, itinerario EV                  

Per i veicoli PHEV: ricerca di punti di ricarica EV online, dettagli POI relativi alla ricarica EV (numero di connettori, alimentazione, orari di apertura, stato di disponibilità)                 

Itinerario EV (EV): aggiunta automatica di stazioni di ricarica all’itinerario in base al livello della batteria all’inizio del viaggio           

Itinerario EV dinamico: aggiunta automatica di stazioni di ricarica all’itinerario in base al livello della batteria all’inizio del viaggio e aggiornamento costante lungo il percorso       

 

VOICE AGENT

Voice Agent è un assistente vocale di bordo che è possibile attivare pronunciando le parole «Hey Toyota».

Voice Agent (VA): risposte ai comandi relativi a navigazione, telefono, media («Hey Toyota, trova il ristorante con il punteggio più alto, accendi la radio…») 

Comandi relativi al veicolo con Voice Agent: risposte ai comandi relativi al veicolo («Hey Toyota, apri il finestrino»)