Scegliere l'attrezzatura
Il sistema pre-collisione è in grado di rilevare ed evitare le collisioni con pedoni, motociclisti, ciclisti e altri veicoli. Avvisa il conducente con segnali acustici e visivi e lo assiste in frenata. Se il conducente non reagisce tempestivamente, i freni intervengono automaticamente per prevenire o attenuare la collisione. Durante il giorno, l’assistenza agli incroci e alla sterzata d’emergenza vi assiste durante la svolta agli incroci e le manovre di evasione.
Questo sistema mantiene una distanza minima prestabilita costante dal veicolo che precede. Se questa distanza si accorcia, il sistema riduce la velocità. Se necessario, frena automaticamente il veicolo e attiva il sistema di segnalazione luminosa. Se il veicolo è dotato di un sistema di riconoscimento dei segnali stradali (RSA), quest’ultimo riconosce anche i limiti di velocità e, se necessario, propone modifiche.
Il sistema sorveglia l’angolo morto e avvisa il conducente della presenza di veicoli che rimangono nascosti alla vista nello specchietto retrovisore laterale. Ciò è particolarmente utile durante i sorpassi.
Questo sistema segnala al conducente pericoli locali come incidenti sul percorso o fondi stradali scivolosi. Raccoglie informazioni da altri conducenti e le visualizza sullo schermo multimediale. In base al sistema multimediale, è anche possibile segnalare i potenziali pericoli: un contributo importante per migliorare la sicurezza stradale.
Quando uscite in retromarcia da un parcheggio, il sistema rileva i veicoli in avvicinamento da sinistra o da destra. Vi avvisa e frena per evitare un’eventuale collisione.
Con questo sistema parcheggiare è ancora più semplice e sicuro. Il monitor panoramico combina le immagini di quattro telecamere per ottenere una visione quasi a 360°.
Se persone od oggetti vengono lasciati sul sedile posteriore, il sistema avvisa il conducente sulla strumentazione combinata digitale e, quando scende e blocca le porte, in base al modello attiva i lampeggiatori d’emergenza e un segnale acustico.