La nuova e più potente GR86 deriva dalla leggendaria GT86, sinonimo di divertimento al volante per tutti coloro che sanno cosa rende speciale la guida sportiva: è il momento della sincerità, quando auto e strada diventano una cosa sola – il brivido del puro divertimento al volante.
Scegliere l'attrezzatura
Certo, le somiglianze con la GT86 sono palesi, tuttavia le radici della nuova GR86 risalgono fino agli anni sessanta. Look sportivo, successi nelle corse, motore boxer, costruzione leggera: il nuovo coupé 2+2 a trazione posteriore mostra gli influssi di una lunga serie di auto sportive iconiche.
1965–1969: motore boxer da 790 cc e trazione posteriore resero la Sports 800, la prima auto sportiva di Toyota costruita in serie, l’auto più amata nel mondo delle corse giapponese. A tutt’oggi leggendaria è la tripla vittoria alla 24 ore di Fuji nel 1967.
1967–1970: scaturita dalla collaborazione con Yamaha, la 2000GT è stata sicuramente una delle prime supercar giapponesi e una delle più belle auto sportive al mondo. È comparsa nel film di James Bond «Si vive solo due volte» e ha ottenuto molti record di velocità e
1983–1987: da auto familiare a icona delle corse. Con lo scattante motore da 1.6 l, lo sterzo preciso e la trazione posteriore, da decenni la AE86 è la prima scelta di piloti e piloti di drifting. L’esperienza di guida al volante della Corolla AE86 è quasi insupera
2012–2021: la GT86 ha scritto un nuovo copione per le auto sportive accessibili e ha conquistato la stampa specializzata. Anche nel mondo agonistico ha lasciato il segno con la vittoria di categoria alla 24 ore del Nürburgring nel 2012 e conquistando grandi success
PERFORMANCE
L’aspirazione e lo scarico più grandi del motore della Toyota GR86 migliorano la prestazione e la risposta, mentre l’attrito ridotto consente una coppia elevata (250 Nm già a 3400 r/min) a tutti i regimi. La grande esperienza di Toyota nel mondo delle corse assicura potenza reattiva e dinamica, guidabilità agile e aerodinamica evoluta che suscitano l’entusiasmo di tutti gli appassionati di auto sportive.
DESIGN
Le forme incisive della GR86 sono totalmente votate alla performance. La carreggiata larga, lo spoiler sottoparaurti anteriore e le aperture di ventilazione aerodinamiche garantiscono una tenuta di strada eccezionale, mentre gli slanciati spoiler laterali orizzontali riducono il rollio e le alette sui passaruota posteriori nonché lo spoiler posteriore ottimizzano la stabilità dell’asse posteriore.
Le sospensioni più leggere e più rigide della GR86 migliorano la guidabilità, mentre la guida ha la precisione di sterzo tipica di un’auto sportiva.
Scoprite i dettagli di stile che rendono così particolare la GR86.